Rispondi 
Impermeabilizzare il teak
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Impermeabilizzare il teak
Ciao a tutti,
dopo 10 anni di semplice pulizia (mai sbiancante nè olio) ho deciso di far dare una carteggiata al ponte in teak del mio 10 metri. Ho già provveduto a rifilare i comenti sporgenti.
L'artigiano a cui farei fare il lavoro mi propone di trattare, dopo la carteggiata, con prodotto impermeabilizzante incolore per legno al fine di proteggerlo e non far più attecchire lo sporco. Questo il prodotto
https://www.greensealsolutions.com/it/im...oggle-id-5
https://www.123stop-umidita.it/shop/impe...nte-legno/
Cosa ne pensate?
grazie
matteo

P.S. quanto mi devo aspettare di pagare per la carteggiatura di ponte, pozzetto e falchetta (anche lei in legno, da fare a mano date le dimensioni)? grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2018 12:55 da matteo.)
14-03-2018 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Impermeabilizzare il teak
Secondo me non ti si asciuga più...

Birbante di un Frap!!!
14-03-2018 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Impermeabilizzare il teak
Sulla scheda del prodotto non parlano di teak, che di suo è un legno MOLTO particolare, è talmente grasso che non può essere verniciato e per me il problema potrebbe stare nella scarso assorbimento che determinerà una differenza estetica nelle zone trattate.

Chiederei all'artigiano di farti vedere dei lavori eseguiti, anche un paio di anni fa, visto che parlano di durata decennale.

Citofonoare Lupo Planante per il trattamento del legno.
14-03-2018 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Impermeabilizzare il teak
come diceva il saggio:male non fa..
ma il tek è già autoprotetto essendo una essenza particolarmente grassa.(immarcescibile a differenza della altre essenze)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2018 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Impermeabilizzare il teak
e se poi si scivola???mmmmmmmmmm

dubito ergo sum
14-03-2018 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Impermeabilizzare il teak
(14-03-2018 18:05)angelo2 Ha scritto:  e se poi si scivola???mmmmmmmmmm
....3 Anni fa dal colorificio in cui faccio gli acquisti, mi proposero un prodotto innovativo per il teak: nanotecnologie e non so che altro. L'applicazione era facilissima, il risultato apparentemente molto buono.... solo che quando pioveva o la rugiada della notte faceva apparire le superfici del teak..... grigissime, e spariva la colorazione del legno (io la chiamo "color tabacco chiaro"): brutto e con le goccioline d'acqua in rilievo. Se le toccavi, o ci camminavi, restava una brutta superficie a macchie scure quasi nere. Appena asciutto però il teak aveva il suo colore e consistenza. Comunque non lo ho più usato!
14-03-2018 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Impermeabilizzare il teak
Grazie per le risposte. Trattasi effettivamente di un prodotto con nanotecnologie e l'esperienza di refosco mi pare significativa
matteo
14-03-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolofoschini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Impermeabilizzare il teak
Ho appena rifatto, personalmente, il carabottino della passerella, 20 anni e con il teak abbastanza in male arnese. Mi sono limitato a scartavetrare, stuccare con una pasta di teak auto costruita e finire con la levigatrice su cui avevo montato una carta da 400. Alla fine è tornato nuovo, e senza vernici o nano-impregnanti (che, di ha detto un amico che li ha provati, costano troppo e durano poco).
14-03-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Impermeabilizzare il teak
Mi collego a Refosco.
Io ho usato quello che viene venduto a marchio Osc.... come Olio di teak. L'ho usato una volta e mai più. Ingrassava si il legno però lasciava anche un qualcosa di colloso inoltre le pennellate finite inevitabilmente sul gelcoat (inevitabilmente sperando che lo si potesse togliere come dell'olio... altrimenti...), non sono state affatto semplici da togliere dalle zobe sedute e falchetta. C'è di buono che dopo un po' il teak tornava tanto quanto prima.

Birbante di un Frap!!!
14-03-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Impermeabilizzare il teak
(14-03-2018 12:39)matteo Ha scritto:  Cosa ne pensate?

Per come la vedo io è come una bestemmia in chiesa.
Per secoli il ponte sulle barche (velieri), ed quelli di teck in particolare, sono stati trattati da legno da lavoro (ed erano e sono bellissimi così' fané, proprio perché maltrattati), perché ora li volete trattare da mobiletti da salotto?
14-03-2018 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Impermeabilizzare il teak
(14-03-2018 20:09)dapnia Ha scritto:  Per come la vedo io è come una bestemmia in chiesa.
Per secoli il ponte sulle barche (velieri), ed quelli di teck in particolare, sono stati trattati da legno da lavoro (ed erano e sono bellissimi così' fané, proprio perché maltrattati), perché ora li volete trattare da mobiletti da salotto?

Un po' perchè non abbiamo un veliero ed un degno e nutrito equipaggio Wink

Birbante di un Frap!!!
14-03-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Impermeabilizzare il teak
Tutto quelo che ho messo nel teak lo ha fatto piu' scivoloso.

Due ettari di Teak: Bastone, mattone, sabbia, acqua.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-03-2018 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Impermeabilizzare il teak
(14-03-2018 20:09)dapnia Ha scritto:  Per come la vedo io è come una bestemmia in chiesa.
Per secoli il ponte sulle barche (velieri), ed quelli di teck in particolare, sono stati trattati da legno da lavoro (ed erano e sono bellissimi così' fané, proprio perché maltrattati), perché ora li volete trattare da mobiletti da salotto?
Quoto ! Impermeabilizzare il teak.....il teak è di origine un tipo di legno
che respira 24 ore su 24.Se bagnato in breve si asciuga proprio perchè
assorbe e nello stesso espelle.IMPERMEABILIZZARLO mi sembra non buono.
Non conosco il prodotto specifico consigliato,ma ho dei dubbi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-03-2018 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anton Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Impermeabilizzare il teak
ogni anno due mani di teak oil, dopo lavata con diluitissimo (molto diluitissimo) sapone neutro e scopa da casa mordibissima
niente scartavetrate o spazzola secondo vena o perpendicolare a vena
per l' idea che mi sono fatto (se vuoi che duri) sul teak devi mettere, non togliere (teak del 1993, ancora discreto)
14-03-2018 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Impermeabilizzare il teak
(14-03-2018 21:56)GARIBALDI Ha scritto:  Quoto ! Impermeabilizzare il teak.....il teak è di origine un tipo di legno
che respira 24 ore su 24.Se bagnato in breve si asciuga proprio perchè
assorbe e nello stesso espelle.IMPERMEABILIZZARLO mi sembra non buono.
Non conosco il prodotto specifico consigliato,ma ho dei dubbi.
Ed io fui terzo...NON si vernicia il teakkkkkk!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-03-2018 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Impermeabilizzare il teak
Il teak sputa fuori tutto quello che ci metti.
15-03-2018 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Impermeabilizzare il teak
(14-03-2018 20:11)Edolo Ha scritto:  Un po' perchè non abbiamo un veliero ed un degno e nutrito equipaggio Wink
....Infatti mentre l'equipaggio dei velieri veniva messo "al posto di lavaggio" ogni santo giorno, il mio equipaggio (famiglia) mangia i panini, si "ontola" con creme di molti tipi, e stando sulle sedute del pozzetto rimangono tracce molto spesso di unto: la più bruttina fu quando mia moglie si sedette in costume da bagno dopo essersi ben spalmata di crema protezione 35 o 50! mi rimase un'impronta di sedere per 3 mesi .... (è una confessione che tocca la privacy: non divulgatela!) Prima di ristabilire il colore normale e uniforme con lavaggi adeguati!
15-03-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Impermeabilizzare il teak
Invece a me interessa il nome del prodotto nanotecnologico. Almeno le sedute dei cockpits le voglio fare.
Sapete dove potrei trovarlo zona Fiumicino?
Grazie
15-03-2018 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Impermeabilizzare il teak
(15-03-2018 11:44)Ilviaggiatore Ha scritto:  Invece a me interessa il nome del prodotto nanotecnologico. Almeno le sedute dei cockpits le voglio fare.
Sapete dove potrei trovarlo zona Fiumicino?
Grazie

Ci sono i link col prezzo nel mio primo messaggio
15-03-2018 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jamesbc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Impermeabilizzare il teak
(14-03-2018 22:32)anton Ha scritto:  ogni anno due mani di teak oil, dopo lavata con diluitissimo (molto diluitissimo) sapone neutro e scopa da casa mordibissima
niente scartavetrate o spazzola secondo vena o perpendicolare a vena
per l' idea che mi sono fatto (se vuoi che duri) sul teak devi mettere, non togliere (teak del 1993, ancora discreto)

Anton, è la prima volta che mi trovo ad affrontare il trattamento del teak, quale marca di teak oil consigli? che tipo di protezione fornisce? rende scivoloso il teak?
Grazie
15-03-2018 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.750 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 298 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.373 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.506 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.513 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 585 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.920 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  come impermeabilizzare mastra di albero passante rarneti 7 1.294 22-11-2022 10:30
Ultimo messaggio: ulisse6
  Trattamento teak starghost 39 18.942 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.282 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)