Rispondi 
il peposo alla "brunelleschi"
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #1
il peposo alla "brunelleschi"
in barca.. non viene bene ci vuole il forno elettrico... si presta ad essere conservato 4 giorni.

(comunque un paio di idee su come farlo solare ce l' avrei)

carne di manzo anche spezzatino va bene

stufato di carote cipolla aglio e sedano (il sedano abbondante.. consente di ridurre il sale)
si mette su un tegame da forno la carne, si aggiunge il soffritto, si copre con vino rosso, qualche chiodo di garofano e qualche bacca di ginepro.
80-100 gradi per 4 ore.. anche 5.

cosi e' pronto per il frigo, prima di consumare si ripassa a fiamma alta su un fornello, si fa ritirare il vino rimasto e ci si da di pepe nero.. abbondante.

tempo di preparazione 5 minuti..in forno non e' necessario girarlo... dopo due giorni di frigo da il massimo di se.

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
16-03-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior Utente

Messaggio: #2
RE: il peposo alla "brunelleschi"
Grazie ZK, me la sono segnata. Dev'essere bella gustosa
16-03-2018 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodepoi Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Io preparo le costine di maiale più o meno con la stessa ricetta, uso però vino bianco.
16-03-2018 18:37
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Ciao ZK , apprezzo moltissimo questa tipologia di pietanza e mi ripropongo di eseguirla ,solo una cosa non capisco ( colpa mia )
Ma metti la carne nel forno a 100 gradi cruda per cuocerla oppure la metti già cotta !
Ma si cuoce a 100 gradi ? Scusa e grazie !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
03-05-2018 22:40
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
100 gradi sono il massimo, meglio stare sotto, tra 80 e 90.. ma i forni e' raro che le indichino.. io fo il controllo col termometro a infrarossi.
si cuoce in 4 ore (non hai da mescolare nulla.. mentre cuoce puoi tranquillamente andar a fare trucioli, non attacca nulla)
la carne viene morbida come non nessun altra cottura.

03-05-2018 23:11
jacques-2 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
Carina è la storiella-leggenda che ci graviterebbe sopra.
Si chiamerebbe Peposo all'impunetina. Impruneta è una zona collinare intorno a Firenze, un tempo famosa per la produzione del "cotto", il tipico materiale rossastro utilizzato di frequente qui da noi.
Esso viene fatto appunto cuocere in forno, e gli operai, stando alla leggenda, utilizzavano il forno del cotto per cuocere a fuoco lento questa carne.
A quanto sembra, costoro disponevano spesso di carne un pò troppo "frollata", al limite del puzzolente, e abbattevano tale problema con ingenti quantità di pepe.
Declino responsabilità sulla veridicità della storia.....
04-05-2018 15:47
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #7
Ma a quella temperatura sfuma il vino?

Birbante di un Frap!!!
04-05-2018 15:51
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #8
evapora la parte alcolica, il vino rimane li.. a fine cottura togli la carne e tiri il liquido che diventa un sughino spettacolare.

neanche io se sia un mito.. pero e' buono e si fa con pochi minuti di preparazione.. e sopratutto e' buono anche riscaldato.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:08 da admin.)
04-05-2018 17:38
sandro1 Offline
Senior Utente

Messaggio: #9
Grazie di cuore
04-05-2018 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #10
Con "stufato di..." intendi una base tipo quella per il ragù?

Birbante di un Frap!!!
04-05-2018 20:43
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #11
stufare si stufano le verdure.. quelle a 80 gradi non cuociono e se le cuoci il sapore (per i miei gusti) e' migliore.. nella ricetta originale.. a crudo poche e a pezzettoni.

04-05-2018 21:00
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)