Rispondi 
Osmosi su meteor
Autore Messaggio
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #1
Osmosi su meteor
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto riguardo al trattamento dell'osmosi.
Carteggiando l'opera viva arrivando al geal coat, mi sono imbattuto in chiazze di resina, come se li nn ci fosse geal coat, queste chiazze erano tonde quasi perfette, ed andando avanti , mi cade l'occhio su una di loro perché aveva una minuscola goccioline al centro...E li....m'è cascato il mondo addosso.
In pratica cartando, vedevo queste chiazze di resina perché erano "piene" d'acqua, ed erano gonfie, perciò passando con l'orbitale venivano cartate prima del resto, ma vi garantisco che la loro sporgenza nn la senti assolutamente pensandoci la mano.
Ok, le bolle erano 5/6 su un parte , e in cantiere mi hanno assicurato che nn devo preoccuparmi affatto perché sono piccole, ma continuando a scartare, noto che il il geal coat diventa a pallini, e questi migliaia di pallini hanno acqua o aria all'interno.
La mia domanda e6 questa, secondo voi devo farla sabbiare oppure no?
16-03-2018 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Osmosi su meteor
Perché stai togliendo il gelcoat?!
Metti comunque qualche foto.
Ma il meteor lo lasci sempre in acqua?

Trieste - Beneteau First 30jk
17-03-2018 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Osmosi su meteor
Ciao Mlipizer, sono arrivato a geal coat perché dopo anni che nn facevo il carenaggio, e visto che la barca ha una 40ina d''anni, volevo rendermi conto sotto agli strati di antiveg cosa avrei trovato, la barca è sempre stata in acqua
17-03-2018 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Osmosi su meteor
Provo a mettere foto
17-03-2018 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Osmosi su meteor
Nn ci riesco!!! Neanche comprimendole!!!
18-03-2018 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Osmosi su meteor
Ma perché parli di osmosi? Hai sentito anche il classico odore acido? Inoltre io non sabbierei.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2018 09:00 da Butler.)
18-03-2018 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Osmosi su meteor
Se hai Facebook, caricale là su un album personale che non vede nessun altro, poi le scarichi e sono delle dimensioni giuste per essere caricate in Adv
Comunque adesso ho capito.
Hai tolto per le prima volta tutta l'AV e ti sei accorto che il proprietario precedente aveva tolto il gelcoat in alcuni punti. Dirti se c'è osmosi è difficile, ma non credo sia importante per un puntino solo. Se non vuoi cercare guai, non andare a toccare il gelcoat.
Fai un ragionamento sulla vite utile della barca e sul costo del trattamento antiosmosi

Trieste - Beneteau First 30jk
18-03-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Osmosi su meteor
È osmosi, la barca è moooolto vecchia, era di mio padre, io l'ho lasciata molti anni senza fare carenaggio, adesso che ho trovato chi mi fa lavorare per conto mio ho trovato la sorpresa, è pochissima roba da quello che mi dicono, diciamo una decina di bollette di cui la più grande è 2 cm, ma quello che mi preoccupa, sono le centinaia di microbolle, ma micro veramente, mi dicono di forare una ad una, e lasciarle asciugare, lavorare per bene le altre più grandi arrivando alla resina buona, far asciugare il tutto è poi via di 10 10.
Pensavo alla sabbiatura perché da tempo volevo farla per il bulbo, e con 300euro mi farebbero tutta l'opera viva, ma nn ho capito bene il da farsi dopo la sabbiatura,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2018 23:31 da Maxfreesurf.)
18-03-2018 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Osmosi su meteor
Se dici dove sei magari qualcuno è vicino. Il problema osmosi può essere grave e il
recupero costoso, ma a volte le bolle o i crateri hanno altra causa, solo un tecnico lo
può determinare con certezza. Se la barca è stata decenni in acqua sarà comunque
gravata da umidità, devi quindi darle tempo -un mese o più- per smaltirla, sia che
decidi di sabbiare o no.Però la sabbiatura per togliere la vecchia avg non te la consiglio,
ma solo in caso di trattamento per l'osmosi. Questo prevede di asportare gelcoat e parti
delaminate, asciugatura accurata, lavaggio con acqua tiepida, asciugatura, poi cicli di
epossidica (varie marche hanno la sequenza) fino al recupero. Lavoraccio e tempi lunghi.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-03-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Osmosi su meteor
Grazie, visto l'età ed Aime' tutti gli anni che l'ho trascurata, l'ho voluta portare a geal coat proprio per rendermi conto come fosse messa, tutto con orbitale, e dopo 2/3 strati di avg sono arrivato al geal coat (rosso) solamente a questo punto sono venute fuori le chiazze rotonde di resina con bollicine d'acqua, quando l'ho scoppiate, è uscita l'acquaccia, ma veramente poca, rispetto a quello che vedo on line, in alcune gli entra il taglierino fra la resina per un paio di cm (trova il vuoto tra 2 strati) , perciò ditemi se sbaglio, credo di dover asportare tutta questa resina, poi lavare con acqua calda per qualche giorno, dopo di ché farle asciugare. A quel punto tappare i crateri con resina eposs, spianare e via di 10 10.
Mentre per tutta la lastra di microbollicine che sono apparentemente solo superficiali su geal coat, bucarle, farle asciugare e via di 10 10, con il quale la prima mano la darò su tutta l'opera viva.
Può andare? Ditemi voi come meglio intervenire
19-03-2018 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Osmosi su meteor
Potreste spiegarmi il procedimento post sabbiatura?
19-03-2018 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Osmosi su meteor
Poco da dire è osmosi
Sabbiatura
Attesa dell'asciugatura ( le bolle sono la parte evidente, il resto è filtrato e deve asciugare, devi misurare con igrometro )
Primer epossidico
Stucco epossidico
Primer epossidico
Antivegetativa

Fa paura e costa soldi e tempo ma dopo avrai una barca sana che ti darà soddisfazioni per altri 40 anni!!
19-03-2018 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Osmosi su meteor
davvero state consigliando per 10 bolle di sabbiare tutto e andare di trattamento antiosmosi?

scusatemi, va bene che a volte sui forum si tende ad esagerare... ma qui siamo all'apoteosi. Dai... sù...

Max, qualche bolla è del tutto normale e non ha mai fatto male a nessuno. Valuta il trattamento quando davvero il numero diventerà significativo, perchè per una barca di 40 anni con 10 bolle, c'è chi ci metterebbe la firma. Il cantiere ti dice giustamente di scoppiarle e trattarle singolarmente, come è giusto che sia, ma non entrare in paranoia per 10 bolle piccoline.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2018 20:54 da Utente non piu' attivo.)
19-03-2018 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Osmosi su meteor
una bolla- è un caso-stucco e parrucco
10 bolle-un segnale-stucco e parrucco e controlli ciclici
50 bolle-un problema da valutare\risolvere
100 bolle- era ora tre anni fa.

questa è la mia visione

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-03-2018 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Osmosi su meteor
48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018 11:29 da admin.)
19-03-2018 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Osmosi su meteor
Domani vi aggiorno con altre foto, perché a me nn preoccupano le 10 bolle da trattare, ma tutte le centinaia di microbolle che vedete per lo più rosse, che bucandole con una punta fanno un soffiettino minuscolo...mipreoccupano perché sono veramente tante, se nn sabbio, consigliate di bucarle una ad una, oppure lasciarle asciugare senza toccarle e concentrarmi soltanto sulle "grandi"?
19-03-2018 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Osmosi su meteor
è un meteor...
se proprio non ne puoi fare a meno prendi un frullino e togli il gelcoat.
poi lavi bene,fai asciugare bene e con un paio di kg di primer epoxi e un poco di stucco risolvi.
per asciugare in fretta un bel sacco con un deumidificatore in 2 giorni sarà asciutta come il cul di cammello.
naturalmente ogni pertugio deve essere aperto e ventilato

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2018 22:50 da andros.)
19-03-2018 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Osmosi su meteor
Mi stai dicendo di buttarlo?
19-03-2018 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Osmosi su meteor
(19-03-2018 22:59)Maxfreesurf Ha scritto:  Mi stai dicendo di buttarlo?
non mi pare..
se sei preoccupato del futuro della tua barca la cura c'è.
certo che io non mi preoccuperei molto.
come dicevo:stucco e parrucco e tenuta sotto osservazione.
le strade sono due...scegli.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-03-2018 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxfreesurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Osmosi su meteor
Ok grazie Andros, domani biuchero' tutte le minuscole bolle, aprirò le più grandi fino alla resina asciutta, e farò delle sedute con faro per asciugare un po'. Da domani avremo ENE, aria nn sopra il 50% di umidità, perciò staranno tutti giorni al sole e la sera le terrò un Po' al caldo col faro, può funzionare? Ma secondo lei la sabbiatura è eccessiva?
19-03-2018 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.691 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 979 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.232 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.620 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.308 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.719 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  osmosi come agire encantadora2 8 1.581 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.066 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.483 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.002 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)