Rispondi 
allineamento sensore del vento
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
allineamento sensore del vento
Una delle cose piu' utili ma altrettanto rognose e' la calibrazione dei sensori. I professionisti lo fanno prima di OGNI regata, ma anche i dilettanti come me, facendolo ogni tanto, ne hanno giovamento. L'operazione piu' noiosa e' l'allineamento del sensore del vento: riuscire ad apprezzare scostamenti di qualche grado, senza salire in testa d'albero, e' veramente difficoltoso. Ieri stavo aspettando un amico al mio porto, non avendo niente da fare mi sono fatto uno svolazzo con il drone, approfittando della cosa per verificare che in testa d'albero tutto fosse a posto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ho notato che il vento proveniva da sud ed era abbastanza stabile, la barchetta e' orientata a 180 gradi all'ormeggio e si muoveva poco.
Mi e' venuta una idea, ho acceso gli strumenti, selezionato la funzione di calibrazione del sensore del vento, posizionato il drone esattamente sopra l'albero.
Ho quindi atteso il momento in cui la banderuola si e' allineata con l'asta del sensore, premuto il tasto di calibrazione sull'I70s et voila' fatto l'allineamento preciso. Smiley34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-03-2018 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #2
RE: allineamento sensore del vento
cosa succede se l'asticella non è montata perfettamente in asse con la barca ...
per esempio un mio amico 19 ha l'asticella che è leggermente ruotata verso destra ...
si riesce con la calibrazione a compensare questo errore ??
Grazie

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
19-03-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: allineamento sensore del vento
Con il sw di B&G si, gli altri strumenti non li conosco, ma suppongo lo consentano
19-03-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
allineamento sensore del vento
Anch'io mi ci scapocchio parecchio con sta cosa e secondo me la calibrazione "istantanea" non tiene conto dell'inevitabile ritardo tra trasduttore e strumento che anche se settato a refresh rapido ha un certo scostamento
19-03-2018 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: allineamento sensore del vento
Io devo andare in TA per due motivi: uno perché ho il windex spostato un po' sulla dx, non so se è così su tutte le barche tedesche, due perché i seganvento di bolina si è spostato a dx e mi dà un poco di fastidio ogni volta che guardo su. Vedo nella seconda foto che il seganvento di bolina è fissato con una asticina su di una basetta con un bulloncino. Forse è proprio quest'ultimo che si è alenentato.
Tornando al titolo oltre ad allineare spesso il windex manualmente, ho una indicazione della velocità del vento almeno del 40% in più del reale... Qualcosa credo che non va bene.
19-03-2018 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: allineamento sensore del vento
Difficile riuscire ad apprezzare otticamente 1° o 2° di disallineamento o del sensore o dell'albero stesso.
Suggerisco di prendere un giorno di calma piatta e provare a procedere a motore oppure fare tentativi di approssimazione cambiando bordi in assenza di corrente.
19-03-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: allineamento sensore del vento
(19-03-2018 13:20)Scetti Ha scritto:  cosa succede se l'asticella non è montata perfettamente in asse con la barca ...
per esempio un mio amico 19 ha l'asticella che è leggermente ruotata verso destra ...
si riesce con la calibrazione a compensare questo errore ??
Grazie
Se sai di quanto è fuori asse, con i Raymarine dall’st 70 in poi, puoi applicare una correzione manualmente.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-03-2018 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: allineamento sensore del vento
Può stare anche storto, la calibrazione si fa con il setting andando a motore controvento
20-03-2018 13:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: allineamento sensore del vento
(20-03-2018 13:46)zankipal Ha scritto:  Può stare anche storto, la calibrazione si fa con il setting andando a motore controvento

La facevo così ma veniva + o - una spanna.
Adesso mi sento più tranquillo, nel fine settimana ho una regata e controllo con il Deckman di un amico se la calibrazione è precisa o meno.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-03-2018 01:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Allineamento dei doppi timoni. fabrizio34 17 3.527 23-09-2016 16:19
Ultimo messaggio: fabrizio34
  Vento reale, vento apparente kermit 149 25.744 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)