Rispondi 
Possibile flessione dello scafo
Autore Messaggio
Ocacarioca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
Possibile flessione dello scafo
Ciao a tutti!
Per la seconda volta mi trovo a valutare un fenomeno, che mi desta un poco di preoccupazione, su due barche, completamente diverse tra loro, che visito per acquistare. La prima era un Comet 33, la seconda un Hanse 342. In entrambe ho rilevato delle fessurazioni, scrostature, disallineamenti, negli arredi interni, chiaramente causati da una leggera flessione o movimento dello scafo. Questi movimenti si rilevano negli stipiti delle porte, in certe paratie, nei punti di giunzione delle panche e gavoni interni.
L'ultima e più evidente di queste manifestazioni è stata sull'Hanse 342, dopo averla imbragata, alata e posizionata correttamente sull'invaso, ho notato che la porta del bagno non coincideva più con il suo gancetto di fermo posto sulla panca/gavone in murata. In pratica non si riusciva più ad agganciarlo con la porta aperta, mentre la stessa si chiudeva perfettamente.
Quando l'imbarcazione è stata nuovamente imbragata e varata, il fenomeno si era accentuato ed ho appunto notato che la panca si era leggermente sollevata. Ho dato un buon colpo col palmo della mano, la panca si è abbassata e tutto è tornato come prima.
Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze del genere, ovvero se è possibile che la forza impressa dalle cinghie di alaggio possa causare una leggera flessione allo scafo che, inevitabilmente, si traduce in un movimento degli arredi interni.
Grazie in anticipo per le risposte.
26-03-2018 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Possibile flessione dello scafo
le cinghie se tenute dal ragno\bilancino non dovrebbero premere sullo scafo ma solo reggerlo.
da Dire che comunque gli scafi sollevati in qualche modo si torcono\flettono ma in modo accettabile.
se ci sono distacchi come dici eviterei e passerei ad altro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-03-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Possibile flessione dello scafo
Gli scafi di vetroresina non sono rigidi e alcune flessioni sono possibili e capitano. Spesso quando si ala la barca ma qualche volta anche quando si tende troppo il paterazzo o quando si va di bolina stretta e vengono sollecitate le sartie da un lato. Non c'è da allarmarsi se le distorsioni sono reversibili nel senso che, tolta la causa, scompaiono; se diventano permanenti occorre preoccuparsi ed indagare. Se provocano distacchi di giunture o fessurazioni c'è da preoccuparsi molto!

Daniele
26-03-2018 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ocacarioca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Possibile flessione dello scafo
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione!
Le fessurazioni e distacchi che ho citato sono da intendersi su parti di arredamento assolutamente non strutturali. Si tratta di parti interne, poggiate e siliconate o stuccate allo scafo che, essendo rigide, con una flessione anche minima, si crepano e segnano nel punto di giunzione.
26-03-2018 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Possibile flessione dello scafo
(26-03-2018 10:33)Ocacarioca Ha scritto:  Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione!
Le fessurazioni e distacchi che ho citato sono da intendersi su parti di arredamento assolutamente non strutturali. Si tratta di parti interne, poggiate e siliconate o stuccate allo scafo che, essendo rigide, con una flessione anche minima, si crepano e segnano nel punto di giunzione.

Scusami se non mi ero spiegato: hai ragione tu, se il problema non riguarda parti strutturali non c'è da preoccuparsi. Giusto da protestare con il cantiere poco lungimirante! :-)

Daniele
26-03-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Possibile flessione dello scafo
... dalla Scienza delle Costruzioni: nessun materiale è infinitamente rigido. Ne consegue che ad ogni forza applicata ad un corpo, deve esistere una deformazione per rispondere con una reazione. Dalla saggezza popolare istro-dalmata: la mejor senta xe l' acqua (il miglior invaso è l'acqua). Penso non sia estraneo all'esperienza di tutti noi che la barca a terra, sul suo invaso, subisce degli sforzi più o meno concentrati, che deformano lo scafo: va valutato che questi siano accettabili. Tipico il caso degli alberi con scassa in tuga: sotto vela (sforzo) all'interno non può non esistere una qualche deformazione abbastanza visibile (es portina che non si apre o chiude normalmente). Il sollevamento con la gru... è un bel discorso: la professionalità di chi effettua tale lavoro si vede dalla precisione di applicare i giusti sforzi, nelle posizioni che diano il massimo livellamento della barca (il baricentro e il centro di sospendita realizzano l'assetto longitudinale e trasversale normale della barca) e.... come già fatto notare, che si usi un bilancino di dimensioni corrette (in genere sono aggiustabili su almeno due posizioni) tale che non debbano esistere, se non minimi, sforzi a comprimere nella direzione del baglio.
26-03-2018 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Possibile flessione dello scafo
Se una barca appoggiata in chiglia si deforma è meglio cambiare barca.
La chiglia è la spina dorsale, la parte più robusta.
Un'agricoltore mi disse, tempo fa, che la sua barca, il cantiere, volevano appoggiarla in chiglia non sapendo che il bulbo fa lo sforzo solo verso il basso, infatti disse la mia barca quando l'appoggi sul bulbo questi rientra nello scafo.
Ha, ha, ha!
Con l'albero appoggiato in coperta se sotto c'è un puntello tra paratia trasversale e longitudinale, esempio come sul mousse non si muove un bel niente.
Sul mio Cognac l'albero appoggiava tra due paratie trasversali da 20 mm. su una piastra di acciaio che le prendeva tutte e due, l'albero è ancora li dal 1970 e sotto non si muove nulla, ovvio che il compensato è più rigido.
26-03-2018 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Possibile flessione dello scafo
(26-03-2018 20:28)bullo Ha scritto:  Se una barca appoggiata in chiglia si deforma è meglio cambiare barca.
La chiglia è la spina dorsale, la parte più robusta.
Un'agricoltore mi disse, tempo fa, che la sua barca, il cantiere, volevano appoggiarla in chiglia non sapendo che il bulbo fa lo sforzo solo verso il basso, infatti disse la mia barca quando l'appoggi sul bulbo questi rientra nello scafo.
Ha, ha, ha!
Con l'albero appoggiato in coperta se sotto c'è un puntello tra paratia trasversale e longitudinale, esempio come sul mousse non si muove un bel niente.
Sul mio Cognac l'albero appoggiava tra due paratie trasversali da 20 mm. su una piastra di acciaio che le prendeva tutte e due, l'albero è ancora li dal 1970 e sotto non si muove nulla, ovvio che il compensato è più rigido.
no star a nominare el mussetto53

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-03-2018 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Possibile flessione dello scafo
una delle piu belle litigate sul forum.. di quanto si deforma la barca quando si cazza il paterazzo?
qualcuno ce l' aveva cosi rigida che neanche un mm.

comunque non e' normale che siano cm come par di capire dal post, o e' taccata da cani o.. c'e' qualcosa che non va.

amare le donne, dolce il caffe.
26-03-2018 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Possibile flessione dello scafo
Seguo con molto piacere questa discussione. Nel mio caso, quando la barca è sui cavalletti, si fa un minimo (ma proprio un minimo) più fatica a chiudere una porticina laterale. Ma francamente penso sia normale.

Vedo, invece, molte barche che sotto i puntelli flettono e rientrano, e anche di molto (a differenza della mia che fortunatamente non rientra nemmeno di un capello). Tempo fa ci fu un interessante post che entrava nel dettaglio di quanto è stressante l'invaso per una barca. Rimango del parere che non sia una passeggiata di salute e che le barche non debbano stare troppi mesi così, ma è solo una mia opinione.

Sarebbe interessante il parere di un esperto, magari un progettista, per capire se (come immagino) la pressione esercitata dall'invaso è normale che crei una flessione sulla struttura. Certo, da qui a capire quanto è il "limite di preoccupazione" è un altro cinema.
27-03-2018 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ocacarioca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Possibile flessione dello scafo
Sono d'accordo con Utente non piu' attivo, anche dopo essermi confrontato con altri amici velisti che hanno riscontrato a loro volta difficoltà nel chiudere le porte con la barca sull'invaso.
Credo anche che il problema possa esistere, a maggior ragione, durante le operazioni di alaggio e varo, quando tutto il peso viene sorretto dalle due cinghie. Queste vengono infatti posizionate con l'intento principale di mantenere la barca orizzontale, a volte senza posizionarsi nei punti previsti dal cantiere, vuoi per le misure del bilancino o per l'inesperienza del gruista.
Quando la barca è nell'invaso poggia esclusivamente sul bulbo, i tacchi dovrebbero essere solo di stabilizzazione. Ecco perché credo in una azione di torsione data più dalle cinghie che altro.
La leggera deformazione, citata dal collega, che rende difficoltosa la chiusura delle porte, è la stessa che potrebbe provocare le ragnatele di cui parlavo in apertura discussione.
Certo è che, alla base, potrebbe esserci una mancata tolleranza nelle misure degli inserti interni, atta ad assorbire le normali flessioni e dilatazioni.
27-03-2018 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Possibile flessione dello scafo
Premessa la mia ignoranza in materia, pare però strano che uno scafo, che di per sè dovrebbe comportarsi come una trave e quindi avere caratteristiche di rigidità importanti, subisca delle flessioni così marcate. Penso addirittura alle forze cui è sottoposto nel momento in cui si cazza la catenaria, momento in cui l'albero lavora come un puntone a centro trave....
Devo dire che fortunatamente sulla mia non ho mai notato un comportamento del genere.....altrimenti un pò di preoccupazione sinceramene l'avrei
27-03-2018 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Possibile flessione dello scafo
Buongiorno a tutti, secondo voi se uno scafo è adagiato su un carrello leggermente inclinato (in senso trasversale, non saprei quantificare i gradi, diciamo 5) può essere rischioso.x la struttura? Certo sarebbe meglio ae fosse " in piano" ma vorrei un parere ... peso 2,5 tonn... grazie
27-03-2018 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Possibile flessione dello scafo
i J24 passano metà della loro vita sballottati inclinati sui carrelli per potere rientrare in sagoma ma sono ben costruiti e hanno un invaso su cui poggiano bene sia scafo che pinna.
27-03-2018 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Possibile flessione dello scafo
(27-03-2018 09:17)Nanni64 Ha scritto:  .....altrimenti un pò di preoccupazione sinceramene l'avrei

Non c'è assolutamente da preoccuparsi e chi afferma che gli scafi di vetroresina non si deformano - mi spiace per lui - non è bene informato!

L'importante è che le deformazioni siano contenute e reversibili e che la costruzione, in particolare degli allestimenti interni, tenga conto di queste possibili deformazioni.

Quando la barca è fuori dall'acqua, visto che il sostegno non è più distribuito su tutta la superficie bagnata e tutti gli sforzi previsti dal progetto cambiano modificando anche la risposta dello scafo, le deformazioni sono diverse; il progettista, insieme ai piani di costruzione, in genere fornisce le indicazioni per posizionare sia l'imbragatura per il tiro/varo sia gli appoggi quando la barca è sull'invaso.

Daniele
27-03-2018 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Possibile flessione dello scafo
Del resto le barche nascono in terra e solo dopo finiscono in acqua.
Se il fenomeno è limitato ad una porta o panca che sia, non mi allarmerei più di tanto.

Birbante di un Frap!!!
27-03-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Possibile flessione dello scafo
L'unica mia preoccupazione quando faccio alaggio e varo è data dal posizionamento del bilanciere che viene appoggiato sulle sartie alte53
Per il resto sui tacchi nessuna deformazione Smiley53

Appena mi tocca rimettere la barca in mare "pregherò":53: il cantiere di regolare, allargando o strigendo, il bilanciere ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2018 13:01 da Tonyst.)
27-03-2018 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Possibile flessione dello scafo
... scusate la mia prosopopea. Avevo citato la Scienza delle Costruzioni: se c'è uno sforzo su un corpo, esiste deformazione. La deformazione, per tutti i materiali, o è nel campo elastico (cioè tolto lo sforzo, la deformazione si annulla) oppure va oltre con deformazione permanente (snervamento o all'ultimo rottura). Parliamo delle barche che sonio piccole navi.... le grandi navi si deformano in base al carico, alla distribuzione dei pesi e alle onde. Dato il materiale (in genere acciaio) e le dimensioni le deformazioni sono ben visibili: il cavallino può cambiare di metri.... Le nostre barche: al Nord dove ci sono maree enormi, è uso normale far appoggiare la barca sulla chiglia e reggerla di lato con delle stampelle: ovvio che la costruzione è molto tradizionale con una bella e robusta chiglia. Le barche da diporto mediterranee, oggidì, hanno in genere un pinna come deriva/chiglia che usualmente è imbullonata al "canoe body" dello scafo. Penso, e ho visto, impossibile bloccare ogni flessione e/o deformazione in quella sezione dello scafo. Barca a terra: in genere il peso della "pinna" deve scaricarsi tutto a terra ( ed è un bel malloppo: 30 - 40 % e più del dislocamento (peso) della barca) gli ulteriori puntoni, in teoria sufficienti solo 2, sopportano gli sforzi laterali. Ovvio che non si devono concentrare gli sforzi tali da.... sfondare lo scafo, e ovvio che la pressione esercitata su ogni appoggio deve essere il più modesta possibile.... e ben distribuita. La barca in navigazione: si deforma? mi fa specie leggere che qualche ADV pensa di no. Uno dei pregi delle barche ben costruite è che in navigazione nessun elemento interno "scricchioli"... se un pagliolo scricchiola se un fianchetto di un mobile scricchiola.... ci sono movimenti relativi, dovuti alle deformazioni che si realizzano in seguito a: onde, vento, mare, tensione degli ormeggi, persone che camminano in coperta....etc etc. L'importante è che gli sforzi/deformazioni siano garantiti durare a lungo! BV
27-03-2018 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Possibile flessione dello scafo
(27-03-2018 19:01)refosco Ha scritto:  ... scusate la mia prosopopea. ...

Non è prosopopea, spieghi con precisione fatti reali e sono totalmente d'accordo con te!

Daniele
27-03-2018 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Possibile flessione dello scafo
Buongiorno , questa è l inclinazione (circa)
28-03-2018 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.650 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 374 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.959 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.689 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 999 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.753 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.071 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gib Sea 262 cerco armatori per problema passa scafo elica Francesco 2 631 30-05-2022 19:19
Ultimo messaggio: Francesco
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 846 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mousse 907 Attacco pinna allo scafo Wally 13 2.297 04-03-2022 13:34
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)