Rispondi 
Schermare pilota automatico
Autore Messaggio
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
Schermare pilota automatico
Salve a tutti, qualche giorno fà ero fuori per provare il motore con il pilota ST 6000 inserito e sbadatamente,non so perchè avevo il cellulare in mano e l´ho avvicinato alla plancia dove si trova lo strumento dell pilota, improvvisamente ha virato di 90°, per mia fortuna ero solo in mare e con il motore. Come posso shermare lo strumento dalle interferenze dei cellulari? La bussola dell pilota si trova lontano.
28-03-2018 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Schermare pilota automatico
... bel colpo! Non so come si possa schermare l'aggeggio. Da quanto dici interpreto che la bussola del pilota era lontano dal cellulare, ciò mi fa pensare ad una interferenza nel sistema elettronico, non una alterazione del campo magnetico sulla barca.... Del resto fino a poco tempo fa sugli aeroplani (ma anche negli ospedali) era vietato avere i cellulari accesi. Dicevano che ci potevano essere interferenze con i sistemi elettronici di bordo. Il mio suggerimento: sempre attenzione con aggeggi che hanno o emissioni radiofrequenze o magneti permanenti forti interni (un qualsiasi altoparlante ne è dotato). Nel caso degli altoparlanti, quindi radio, etc etc, porli in posti sempre ben definiti e lasciarli in quei posti per tutte le navigazioni, al caso verificare come una bussola magnetica (penso che nella nautica da diporto si usino solo queste) possa avere delle deviazioni., Eventualmente pensare alla compensazione (i piloti automatici hanno la funzione di auto compensazione)BV
28-03-2018 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Schermare pilota automatico
puoi fare una gabbietta di faraday con una retina metallica intorno all'aggeggio? se si sei a posto.
28-03-2018 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Schermare pilota automatico
Succedeva lo stesso sulla mia vecchia barca a motore... praticamente se lasciavi il cell in carica (vicino al pilota), potevi accorgerti che ti stavano chiamando anche se non sentivi la suoneria per il motore...la barca girava verso Sx.
Per schermare non ne ho proprio idea...
28-03-2018 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Schermare pilota automatico
Grazie,la gabbia di faraday è un po complicata farla intorno allo strumento, avevo pensato di isolare con il termorestringente le calze e avvorgere lo strumento con foglio di alluminio, potrebbe andare bene?
28-03-2018 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Schermare pilota automatico
Non e' questione di isolameto, il termorestringente non serve a niente, il foglio di alluminio nel lato posteriore non ha efficacia.
Unico tentativo semplice e' quello di montare sui cavi di collegamento delle ferriti (sono anelli di materiale magnetico venduti apribili, si pongono a cavallo del cavo il piu' vicino possibile allo strumento e si chiudono) sperando che il disturbo venga prevalentemente da quella via (il cavo che fa' da "antenna"). Ci sono altre possibilita' ma richiedono di operare all'interno dello strumento....
28-03-2018 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Schermare pilota automatico
i ferriti sul cavo alimentazione ?
28-03-2018 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Online
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Schermare pilota automatico
Conosco un bravo velista che ha fatto danni seri per questo motivo, ma dal momento che sappiamo quali conseguenze ciò può provocare, perchè non fare attenzione ad avvicinare il telefono allo strumento???

Chiedo per curiosità, 91 perchè vorresti arrivare a schermare l'autopilota? Grazie.

MEOLO
28-03-2018 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Schermare pilota automatico
Perche quando non sono al timone mi vorrei riposare , magari dormire... e chiaro che tutto l equipaggio sa che il telefono non deve stare vicino alla plancia, ma sai " so ragazzi" meglio prevenire che curare.
28-03-2018 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Online
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Schermare pilota automatico
Hai ragione, non avevo elaborato i "ragazzi"... quelli si, che sono eventi imprevedibili!!!! ma so ragazzi 26

MEOLO
28-03-2018 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Schermare pilota automatico
sicuro/sicurissimo che sia il telefono, o "solo" il telefono ?

a me faceva lo stesso, timone all'improvviso tutto da un lato roba da ridere mentre entri in porto e stai mettendo i parabordi davanti; o anche peggio ogni tanto si inseriva da solo e buttava tutto di lato, gran lotta con il timone a vento, mi ha quasi spaccato l'adattatore.
Sono ammattito per trovare il perché, riannulla riconfigura ri-tutto, era il settaggio generale che immaginava la presenza del joystick (che ovviamente non c'era) e ogni tanto scattava. Rifatto il calibraggio mettendo OFF o 0 per il joystick, mai più successo. Magari dai una occhiata anche a quello.
28-03-2018 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Schermare pilota automatico
Rob è il telefono e non solo, oggi ho provato in banchina:con il telefono, spedendo un mess. va a sinistra , con il vhf portatile in trasmissione va a dritta, ottimo come telecomando.
28-03-2018 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Schermare pilota automatico
(28-03-2018 15:22)pippoilvelista Ha scritto:  i ferriti sul cavo alimentazione ?

Io ce l'ho messo

Birbante di un Frap!!!
28-03-2018 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Schermare pilota automatico
(28-03-2018 15:22)pippoilvelista Ha scritto:  i ferriti sul cavo alimentazione ?

Indipendentemente dal modello di autopilota "6000" (ce ne sono state almeno 3 versioni piu' uno strumento di controllo con lo stesso nome ma con il suffisso "Plus") il sistema e' composto da una pulsantiera con o senza display e da un "computer" contenente il driver di potenza per alimentare l'attuatore.
Il collegamento che va' dalla pulsantiera al computer non e' solo un cavo di alimentazione poiche' trasporta anche le informazioni per comandarlo, tale cavo se sottoposto ad interferenza puo' trasferire informazioni scorrette e produrre il problema lamentato.
Uno dei modi piu' comuni per limitare tali problemi e' la soppressione dei segnali esterni "a modo comune" bloccandoli mediante induttanze che, non potendo essere inserite nei cavi, vengono realizzate mediante ferriti a cavallo del cavo interessato dal disturbo (molti cavi di aparecchi che possono disturbare o essere disturbati presentano un rigonfiamento accanto al connettore: quel rigonfiamento contiene la ferrite di cui parliamo).
Ideale e' porre le ferriti in prossimita' dei connettori ad entrambe le estremita' del cavo e buona norma suggerisce di farlo su TUTTI i cavi alimentazione compresa.

In ogni caso su una mia precedente barca avevo un pilota Autohelm_6000 (la seconda versione) e risulto' estremamente sensibile ai disturbi radioelettrici tanto che nei pressi di Capodistria dove la locale stazione radio emetteva con forte potenza ero costretto a togliergli addirittura l'alimentazione poiche' seguiva rotte casuali e si attivava/disattivava in modo imprevisto. La cura furono ferriti sui cavi e condensatore ceramico da 1microFarad sui morsetti dell'alimentazione e sui cavi dell'attuatore, il problema scomparve.
(per la cronaca il campo radioelettrico misurato risulto' superiore a 500mV a 2 miglia dalla stazione radio!!!).
28-03-2018 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Schermare pilota automatico
(28-03-2018 21:39)pippoilvelista Ha scritto:  Rob è il telefono e non solo, oggi ho provato in banchina:con il telefono, spedendo un mess. va a sinistra , con il vhf portatile in trasmissione va a dritta, ottimo come telecomando.

a me lo faceva anche quando passavo sopra a un cavo sottomarino in rada, le istruzioni nautiche dicono "possibile anomalia magnetica"... alla faccia Smile
28-03-2018 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Schermare pilota automatico
(28-03-2018 21:39)pippoilvelista Ha scritto:  Rob è il telefono e non solo, oggi ho provato in banchina:con il telefono, spedendo un mess. va a sinistra , con il vhf portatile in trasmissione va a dritta, ottimo come telecomando.

Mi era sfuggita questa nota: Ferriti e Condensatori assolutamente ! e' lo stesso problema che ebbi e che ho citato.
Per curiosita' (non lo hai detto) di che anni e' quel 6000 ??
28-03-2018 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Schermare pilota automatico
ST 6000+ del 1999/2000, oggi provo con i ferriti ..la prossima mossa: buttare i cellulari, lasciare i figli a terra.
29-03-2018 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Schermare pilota automatico
(29-03-2018 11:33)pippoilvelista Ha scritto:  ST 6000+ del 1999/2000, oggi provo con i ferriti ..la prossima mossa: buttare i cellulari, lasciare i figli a terra.

Prova prima coi condensatori. Se lo dice IanSolo. .. tocca credergli

Birbante di un Frap!!!
29-03-2018 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 727 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.628 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 405 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Rumore pilota automatico Raymarine Ev 100 Francodepoi 6 1.208 14-11-2022 01:12
Ultimo messaggio: Francodepoi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)