Rispondi 
Ricevitore SSB ( ? )
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #101
Ricevitore SSB ( ? )
Insisti vedrai che alla fine ci riesci. Se hai bisogno chiedi.

Prova anche a vedere se riesci a ricevere il segnale del Navtex di notte sintonizzi la radio sui 518 KHz e ti abbassi a 516,3 e lo lasci andare tutta notte, al mattino dai un occhiata se ha ricevuto qualcosa di solito (male) qualcosa si riceve pur essendo lontani dal mare. Per non sentire il rumore della radio metti nella presa delle cuffie del PC un jack di un auricolare o delle cuffie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010 00:15 da NoLe.)
24-03-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #102
Ricevitore SSB ( ? )
ciao vorrei inviarti la prima carta ricevuta, magari puoi darmi più indicazioni, ma come faccio ad inviarla??
24-03-2010 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #103
Ricevitore SSB ( ? )
Probabilmente il fatto di ricevere delle carte grigie e' dovuto al fatto di non aver centrato correttamente la frequenza, fai cosi' mentre ricevi la carta gira lentamente la manopola del tunning prima da una parte e poi dall'altra e guarda come si modifica la qualita' della carta che stai ricevendo. cosi' capisci qual'e' la frequenza corretta che devi usare.

Per la carta se non sei in grado di ridurla per postarla qui sul forum puoi mandarmela per mail.
Mandami una mail vuota che ti rispondo e poi mi invii la carta, ok?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010 04:50 da NoLe.)
24-03-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #104
Ricevitore SSB ( ? )
ciao hai ricevuto la mia mail privata? ieri sera non sono riuscito a mettere su Navtex in quanto la radio mi andava su onde lunghe come inserivo la frequenza 518 MHz, ho sbagliato?
25-03-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #105
Ricevitore SSB ( ? )
Volevi dire 518 KHz e' corretto che la radio vada in LW sempre in banda USB altrimenti non ricevi nulla, ho risposto alla tua mail, ti e' arrivata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2010 00:34 da NoLe.)
25-03-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #106
Ricevitore SSB ( ? )
No la tua mail non mi è arrivata!!! ok allora questa sera la lascio accesa cosi vediamo cosa riesce a scaricare.
25-03-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #107
Ricevitore SSB ( ? )
ieri sero ho provato con il Navtex, ma non ho ricevuto niente a meno che non li salvi da qualche altra parte??? Pensavo di riposizionare l'antenna attaccata nel tetto al palo della TV, c'è qualche contro indicazione o vsa bene? inoltre il filo dell'antenna deve restare con la sua guina oppure deve essere scoperto?? la mia mail la posso scrivere qui? non ho ricevuto la tua. ciao
25-03-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #108
Ricevitore SSB ( ? )
Li salva nelle due cartelle SeaTTY Received e Raw, per il resto ti ho spedito una mail ora.
25-03-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #109
Ricevitore SSB ( ? )
516 leggermente sbilanciato col il fine-tune (516,1 516,2) e una buona antenna....
chiaramente in ssb
just my 2c

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
25-03-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #110
Ricevitore SSB ( ? )
A che punto siamo Garbino??? Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
15-04-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #111
Ricevitore SSB ( ? )
Scusate ma SEATTY é freeware? a me richiede una registrazione di 30 Eu
15-04-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #112
Ricevitore SSB ( ? )
Devi registrarlo ... dovrebbero essere 35 Euro ....se te ne chiedono 30 tanto meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 19:47 da NoLe.)
15-04-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #113
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il post trattava di un ricevitore SSB, non una ricetrasmittente, questa la vende Kenix che ha la convenzione con gli AdV, ed ha l'uscita per il PC.

anche io ho a bordo un'apparato SSB con tanto di nagrafax, che ormai ho materialmente sostituito dal pc e MS-SCAN, il problema che non riesco a capirci un'H !!!!
e dire che di radio qualcosolina ci capisco, ma fino ad oggi ho solo usato i 2m.
anche qui se qualcuno ha delle dritte....
grazie ,fil


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,06 KB
23-04-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #114
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:mimiti ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il post trattava di un ricevitore SSB, non una ricetrasmittente, questa la vende Kenix che ha la convenzione con gli AdV, ed ha l'uscita per il PC.

anche io ho a bordo un'apparato SSB con tanto di nagrafax, che ormai ho materialmente sostituito dal pc e MS-SCAN, il problema che non riesco a capirci un'H !!!!
e dire che di radio qualcosolina ci capisco, ma fino ad oggi ho solo usato i 2m.
anche qui se qualcuno ha delle dritte....
grazie ,fil



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,06 KB

Devi imparare a quotare, la parte in corsivo non l'ho scritta io.
23-04-2010 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimiti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #115
Ricevitore SSB ( ? )
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:garbino13 ha scritto:
prima vorrei sapere se è facile usarlo, in secondo se per ricevere i bollettini meteo e/o le carte occorrono altri accessori, poi una volta acquistata sentirci per le prove pratiche.
Come ti ho detto non ne capisco molto ma voglio provarci.
'prima vorrei sapere se è facile usarlo' ... allora l'apparato in se non e' complicato, una volta capito cosa devi ricevere (devi farci un po' l'orecchio !!) e' piu' difficile spiegarlo che usarlo.


MA SEI UN MITO!!!!
son diventato matto a cercare questa pubblicazione free!!!!!!!
domani mi metto subito alla radio e vedo se riesco a scaricare una carta!!! come programma io uso ms-scan,
od almeno ci ho provato...
GRAZIE!
'secondo se per ricevere i bollettini meteo e/o le carte occorrono altri accessori' ... ti occorre un cavetto audio da collegare alla presa cuffie della radio da un lato e dall'altro all'ingresso mic del netbook o del PC che intendi usare.

Poi serve un SW di decodifica dei segnali radio, ne puoi trovare anche in rete alcuni free, io per la sua semplicita' uso SeaTTY (costo licenza 35 euro circa), ma alcuni usano JVComm che io pero' ho trovato poco intuitivo, fai delle prove tanto tutti e due sono free x 30 giorni, anzi credo che JVcomm continui a funzionare anche dopo ma ti scrive la parola demo sulle carte che ricevi, ce ne sono anche altri ma non li ho provati.

Ma quello che serve in assoluto e' un antenna !!! diciamo che per prendere confidenza con la radio SSB l'ideale sarebbe provare da casa, ma se abiti in citta' avrai una marea d'interferenze che non sempre consentono di ricevere correttamente i meteofax in HF, come dicevo sopra per ricevere non hai la necessita' di antenne particolari (certo una antenna specifica fa' bene il suo lavoro) ma in barca anche con del filo elettrico tirato dalla testa d'albero a poppa (almeno 10 metri) ti consente di avere un ottima ricezione dei segnali radio ... devi fare un po' di prove. Io sulla mia uso il pulpito inox di prua (lungo circa 6 metri) e funziona!
Stavo pensando di provare anche ad usare un antenna attiva per HF ce ne sono alcune in commercio, ma non so' dirti se alla fine vadano meglio di 10 metri o piu' di filo elettrico.

Ovviamente serve un notebook o un netbook, qui il problema potrebbe essere la scheda audio ... ma finche non provi non saprai se va bene o meno, mentre l'alimentatore spesso da dei disturbi che impediscono la ricezione quindi se l'alimentatore del pc dovesse creare problemi devi andare a batterie o altrimenti provare ad acquisatre un alimentatore piu' potente. (Io uso un netbook e il suo alimentatore m'impediva di ricevere per il disturbo che dava ... ho provato ad usare un alimentatore piu' potente di un altro notebook che ho ed il disturbo e' sparito, quindi ora posso ricevere anche alimentandolo.

Alcune carte ricevute Venerdi 05 Febbraio 2010:

Analisi situazione in atto
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,24 KB

Carte di previsione
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,68 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,03 KB

Carta di previsione dei venti
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 191,12 KB

Ora ti serve sapere le frequenze di trasmissione e le stazioni radio mondiali che trasmettono le informazioni metereologiche la pubblicazione della NOA e' molto utile : http://www.nws.noaa.gov/om/marine/rfax.pdf
e' edita 2 volte l'anno quindi ogni tanto vai a vedere se e' uscita la nuova edizione.

Poi se ti occorre altro chiedi.

N.B.: se cerchi nei miei messaggi troverai diversi post sull'argomento.
23-04-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #116
Ricevitore SSB ( ? )
Mi sa anche a me che devi imparare a quotare, nella fattispecie dovresti scrivere dopo '/QUOTE'
CHiaro? Wink
Ciao

Birbante di un Frap!!!
26-04-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #117
Ricevitore SSB ( ? )
per il momento ho sospeso tutto, per vari motivi. Penso e spero di poter attivare il tutto in barca e prima di partire per la crocierina in croazia. appena avrò fatto vi avviserò dei risultati. un saluto
26-04-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #118
Ricevitore SSB ( ? )
ammiro sinceramente la gentilezza e la pazienza di Nole nel dare suggerimenti e la tenacia di garbino13 a insistere. Però... pensavo anch'io di prendere un ricevitore SSB ma mi sembra che il risultato difficilmente varrebbe la fatica.
26-04-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #119
Ricevitore SSB ( ? )
Se navighi sotto costa ed hai altri mezzi per trovare il meteo probabilmente hai ragione, comunque io non trascurerei il fatto che veder apparire una bella carta meteo, piuttosto che dei NAVTEX sul proprio portatile, dia una bella soddisfazione. Il risultato viene col tempo, un po' come imparare ad andar per mare del resto. Wink
Inoltre tieni presente che spiegare delle cose su di un forum non è facile come spiegarle davanti alla radio ad un cavetto ed un pc... tutto moooolto più semplice.
Sono invece in perfetto accordo sulla gentilezza e disponibilità di Nole, oltre alla tenacia di Garbino13.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-04-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #120
Ricevitore SSB ( ? )
Grazie Cool
27-04-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.303 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 814 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.671 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.037 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.154 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.109 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore GPS Fede55 11 3.152 29-03-2016 23:34
Ultimo messaggio: Edolo
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.466 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 2.949 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui
  che ne dite di questo ricevitore AIS Il Dandi 38 16.956 22-02-2015 10:40
Ultimo messaggio: stevenit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)