Rispondi 
Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Autore Messaggio
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
(02-04-2018 20:21)Petersail Ha scritto:  Altro quesito, la barca è un 36 piedi, qualcuno sa darmi un ordine di idee sulla possibile spesa? ovviamente rifacendo il tutto con lo spiroidale.
Rigrazio per l'attenzione e auguro Buon Vento

Per il mio 36 piedi, albero 11,7, 1170 euri a Fiumicino per sartie alte e basse, paterazzo e strallo, senza arridatoi che il negozio mi ha detto essere ottimi e in buone condizioni, con 4 snodi (il vecchio sistema permetteva laflessione solo su un asse).

A questo va aggiunto 350 euro per disalberare e rialberare, che però ci ha dato occasione di cambiare da noi tutti i cavi elettrici, lampadine (da incandescenza a led), tromba, coppiglie, drizze ecc. in modo molto piu' agevole.

Il prezzo era in linea con GnG o leggermente superiore ma la consulenza ci è stata di molto aiuto e ci siamo evitati la rottura della spedizione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2018 21:37 da corto-armitage.)
05-04-2018 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Ma i 4 snodi dunque non sugli arridatoi ma sui terminali all albero?
06-04-2018 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
(06-04-2018 20:44)Fides Ha scritto:  Ma i 4 snodi dunque non sugli arridatoi ma sui terminali all albero?

No sugli arridatoi. Nel vecchio sistema gli arridatoi ruotavano su un solo asse prua-poppa. Inserendo degli snodi a U tra landa e arridatoio possono ruotare su entrambi e non sforzano l'attacco alla landa. Oltre a quanto già indicato a ben pensarci, anche arridatoio strallo, snodo strallo, snodo paterazzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2018 11:29 da corto-armitage.)
08-04-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Ho deciso e faccio un intervento a gamba tesissima... ma come azzo si fa a girare con sartie di 36 anni e chiedersi pure se possono ancora durare?!?!
08-04-2018 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Domanda: tu come fai a sapere che bisogna cambiarle ogni 15 anni? Perchè lo dicono tutti ?(sul forum / il mio amico / il negozio di nautico / un rigger, il bidello della scuola di mio figlio che ne capisce). Il problema è che per sapere le cose con certezza qualcuno deve aver fatto uno studio, possibilmente scientifico. Immagino: o facendo una statistica dei casi in cui il sartiame si è rotto, escludendo montaggio errato (sforzo oppure corrosione perchè l'inox era coperto) e accertando l'età del sartiame; oppure prendendo una ventina di sartie di cui si sa l'età e testandone con una macchina il carico di rottura. Da come tutti dicono 15 anni ma nessuno cita una fonte ho l'impressione che questo studio nessuno al mondo lo abbia fatto e ognuno ripete quello che sentito dire. Tant'è vero che in Italia dicono 15, in Inghilterra 10 (e se è 10 com'è che poi durano 36 o 50?). Io quello che so è che non lo so.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018 14:31 da admin.)
09-04-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Tu fai un ragionamento completamente errato. Non prendertela se te lo dico così a bruciapelo. E ti spiego perchè.
Il sartiame è un componente strutturale e quindi per definizione di sicurezza.
Ergo va controllato periodicamente da personale professionista. La frequenza dipende da quanto lavora la tua barca, ma una ispezione visiva l’anno io non la faccio mancare.
Le regoline 10-15-40-2000 non vogliono dire nulla. Sono utili solo a farsi un’idea.
La vita di un componente dipende da quanto ha lavorato, da quanti cicli ha fatto, etc etc.
La sostituzione di componenti di sicurezza non si fa a rottura, ma si fa per prevenire la rottura.

Ad esempio, le tue prese a mare sai di che materiale sono? ogni quanto le controlli? Da quanto non le cambi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018 14:32 da admin.)
09-04-2018 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Non c'è problema, anche non ho capito bene quale parte del mio ragionamento è sbagliata. Invece, non te la prendere, ma il tuo mi pare contradditorio. O si dice "come azzo si fa a girare con le sartie di 36 anni" oppure si dice che "10-15-40-2000 non vogliono dire niente" e quello che conta è farle controllare "periodicamente da personale professionista".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018 14:32 da admin.)
09-04-2018 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
alzi la mano a chi non è mai saltato un trefolo :-)
fate i buoni... dai, a guardare quelle due foto a me non sembra un terminale vecchio di 36 anni, no?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2018 16:54 da marcofailla.)
09-04-2018 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Io alzo la mano mai rotto un trefolo anche se ho disalberato due volte, I° rottura di un martelletto; II° rottura di un cavallotto a U della landa.
Difficile che si rompesse un trefolo, usavo il tondino.-
09-04-2018 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
(09-04-2018 16:28)corto-armitage Ha scritto:  Non c'è problema, anche non ho capito bene quale parte del mio ragionamento è sbagliata. Invece, non te la prendere, ma il tuo mi pare contradditorio. O si dice "come azzo si fa a girare con le sartie di 36 anni" oppure si dice che "10-15-40-2000 non vogliono dire niente" e quello che conta è farle controllare "periodicamente da personale professionista".

Cosa vuoi che ti dica, meglio di così non riesco a spiegarmi.
09-04-2018 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
io ho imparato presto a non passare la mano sul sartiame prima di riporlo a fine stagione... sarebbe anche carino da accarezzare ma... meglio di no
i prof consigliano di passarci prima il batuffolo di cotone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
09-04-2018 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
alzo la mano pure io.. perche ti pare una cosa cosi comune? volevi dire sulle draglie forse? si su quelle qualche francesina m'e' toccata.

amare le donne, dolce il caffe.
09-04-2018 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
È semplicemente una questione di probabilità e costi/benefici, dopo un certo periodo, la probabilità che qualcosa si rompa comincia a salire in modo sensibile. Quindi cambi il sartiame, magari potrebbe durare altri 20 anni ma i costi di una rottura sarebbero talmente alti che preferisci spendere.
Personalmente dopo 10 anni cambio il sartiame.
Il tutto ovviamente IMHO.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-04-2018 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Certo, sono d'accordo. Il punto che ponevo era come identificare una soglia ragionevole. Magari è giusto 10, ma perchè non 5 come per le prese a mare in ottone? Oppure 15, 30, 50? Quello che volevo dire è che sarei curioso di sapere se sono disponibili delle statistiche o prove, che magari stanno all'origine del nostro "sentito dire". Al limite sarebbe anche interessante (per me) un po' di anedottica piu' o meno affidabile (tipo: so di 5 persone a cui si è rotta una sartia, in tutti i casi le sartie avevano piu' di 20 anni, ... ecc.). Fermo restando che periodicamente un controllo visivo è opportuno perchè ovviamente ci sono variabili individuali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018 14:33 da admin.)
10-04-2018 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Vi aggiorno sulla situazione
Come prima cosa l'età delle sartie era una mia supposizione, nella realtà ho conosciuto solo il precedente armatore che ha tenuto la barca per 3/4 anni e non aveva sicuramente cambiato le sartie. I pre-precedenti armatori erano austriaci e non ho avuto l'oppurtunità di conoscerli e di porre un po' di domande, tra le quali quelle sulle sartie. Quindi i 36 anni erano una supposizione.
Sono andato dal rigger che ha riscontrato che la sartia con i trefoli saltati probabilmente è stato un recupero da altra barca perchè è evidente che non è stata fatta nello stesso periodo.
Su consiglio (avvallo) del rigger (e anche per mie necessità temporali) per ora sostituisco solo le basse e relativi arridatoi.
Ovviamente non metterò più i copri arridatoi ( risparmiando un po' Smiley4 )
Il rigger mi ha sconsigliato di cambiare il diametro delle basse, visto che sono 4, al limite valuteremo per le alte che sostituirò il prossimo inverno quando avrò un po' più di tempo per disalberare e fare anche la corretta manutenzione all'albero, tempo che non ho ora.
So già che c'è chi dice che non si devono fare le cose a metà, ma per miei problemi temporali mi tocca fare così.
Ho speso 800 euro per 4 sartie basse e relativi arridatoi, penso che se avessi avuto un po' di tempo in più avrei potuto risparmiare, ma non avendone non ho fatto molte ricerche.
Comunque rimane un fatto, tutto quello che è nautico costa il doppio del normale 91 22
Buon vento a tutti
10-04-2018 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Diciamo che a fare tu avresti speso 400 (o almeno su un noto sito online il preventivo mi esce 387), gli altri sono andati di manodopera. Credo che alla fine, se non vuoi andare tu in testa d'albero, anche economicamente convenga disalberare e fare tutto in una volta. Con un albero di 11,7 metri noi abbiamo speso 350, i soldi li recuperi subito perché a questo punto il rigger a 200 euro all'ora lo eviti sicuramente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018 14:35 da admin.)
11-04-2018 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Nonostante ci sia stata una polemica proprio con questo sito ti metto il link ad un paio di pagine che parlano dell'affaticamento delle sartie, ribadisco la mia osservazione fatta allora, sulla prima analisi: mi pare manchino considerazioni sull'effetto "fil di ferro" a livello delle impiombature.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018 14:36 da admin.)
12-04-2018 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
Grazie per i link.
12-04-2018 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
(12-04-2018 09:13)clavy Ha scritto:  Nonostante ci sia stata una polemica proprio con questo sito ti metto il link ad un paio di pagine che parlano dell'affaticamento delle sartie, ribadisco la mia osservazione fatta allora, sulla prima analisi: mi pare manchino considerazioni sull'effetto "fil di ferro" a livello delle impiombature.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ricordo quell'articolo, peccato che tutto il suo ragionamento si basi su fatti sbagliati, le brache del giro del mondo raramente finiscono il giro del mondo con le stesse sartie con cui sono partite, gli alberi venivano tolti almeno un paio di volte prima delle tappe più impengnative, controllate e ricalcate oppure sostituite. E comunque ad ogni edizione per un motivo o per un altro, qualcuno disalbera...

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
12-04-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Mi è venuto un infarto a causa delle sartie
(12-04-2018 22:55)sailor13 Ha scritto:  Ricordo quell'articolo, peccato che tutto il suo ragionamento si basi su fatti sbagliati, le brache del giro del mondo raramente finiscono il giro del mondo con le stesse sartie con cui sono partite, gli alberi venivano tolti almeno un paio di volte prima delle tappe più impengnative, controllate e ricalcate oppure sostituite. E comunque ad ogni edizione per un motivo o per un altro, qualcuno disalbera...

Ho letto gli articoli e una cosa non mi torna: cioè che i parametri di dimensionamento di un rigging di un barca da regata sia lo stesso di quello utilizzato per barche di serie, grande o piccola serie che sia.
14-04-2018 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.297 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.822 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 562 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.341 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.496 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.033 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 698 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.347 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)