Rispondi 
Pilota Automatico Raymarine in blocco
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Pilota Automatico Raymarine in blocco
Salve a tutti
chiedo un consiglio per un problema che mi si è presentato ieri dopo la sosta invernale alla prima uscita dell'anno.
L'anno scorso ho installato un nuovo autopilota completo (P70s con EV-1 e ACU e fluxgate), ma non ho sostituito il vecchio attuatore che sembrava in forma.
Le vacanze dell'anno scorso sono andate bene, il pilota ha funzionato egregiamente.
Ieri invece, tutto bene per i primi 10 min di uscita, poi dopo qualche minuto di autopilota inserito il pilota mi indica "Blocco Attuatore" e passa in stand-by.
Provo allora varie volte a riattivarlo ma nulla la cosa si ripete.
Mi infilo sotto coperta nei gavoni dove c'è il computer e l'attuatore e mi accorgo che dando qualche colpo all'attuatore questo si "risveglia" anche se poco "convinto" mi pare... e poi però dopo qualche minuto ripassa al "letargo".
Non riesco a capire però se sono i collegamenti o qualche problema interno all'attuatore.
Insomma ho smontato tutto ora, e mi accingo a fare le prove del caso a casa con calma.
Qualche suggerimento?
Esiste in rete uno schema dell'attuatore che è di tipo 1 lineare elettrico (dislocamento fino a circa 11 T).
Come posso testare in modo definitivo che l'attuatore è ok e quindi passare all'assistenza sul computer (che ha tre anni di garanzia in teoria)?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Michele
03-04-2018 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
Hai installato tu o hai fatto installare da un Pro?
Per prima cosa verificherei i collegamenti della frizione e del motore. Eventualmente usa dei cavi volanti tra l’ACU e l’attuatore.
Se non sono i cavi, l’attuatore si fa un bel giro all’assistenza.
BV!

P.S. Mi sembra difficile che tu abbia una fluxgate, i piloti EVO non la usano più; l’EV1 sensor integra le funzionalità della vecchia fluxgate.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-04-2018 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
... dalle mie letture sui manuali (ma di altro tipo di autopilota) la centralina (o computer di rotta etc etc) ha / potrebbe avere una funzionalità del tipo: "blocco attuatore" rilevando l'amperaggio max al "servo". Supposta questa funzione, un aumento della resistenza alla rotazione del timone, può portare ad amperaggio max. Questa sarebbe una giustificazione di tipo meccanico. Dal punto di vista elettrico, i cablaggi nella barca (p.es giunzioni che dopo n anni presentano degrado per ossidazione) potrebbero dare cadute di tensione eccessive all'attuatore, e il suo motorino elettrico non riuscire a dare la coppia voluta se non con correnti maggiori.... cosiccome potrebbe essere che il valore di set nel computer sia diverso da quello ideale di prima. E ancora: si parla di motorini elettrici in CC qual è lo stato delle spazzole (carboni)? La mia idea a proposito: non basta avere uno strumento e al momento voluto cambiarlo, bisogna conoscere lo stato di salute (come chiamo io) dei componenti dei un sistema. Per avere un indicazione acconcia si devono effettuare delle misure. Di tanto in tanto, almeno. Per i particolari meccanici in genere non andiamo a misurare (centesimi di mm) di quanto siano aumentati i giochi.... ci si accorge perché vengono evidenti vibrazioni, rumori e elementi che "locciano"... per le parti elettriche, non sappiamo che poco. Ricordo che da qualche parte era scritta una regola che nelle barche addirittura si dovrebbero cambiare i fili ogni tot anni in seguito al degrado dei capicorda in ambiente salino marino.... mah!
03-04-2018 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
Ciao a tutti
l'installazione l'ha fatta un professionista direi anche bravo.
Ma come dicevo l'attuatore NON è stato cambiato, ma solo collegato al nuovo ACU.
Mi chiedevo se valesse la pena aprire l'attuatore e verificare contatti all'interno... o stato del motorino in CC.
Ma non so se ne vale la pena e quindi chiedo..
03-04-2018 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
Si scusami per fluxgate l'AV-1
L'installazione è costituita da AV-1 + ACU 200 + P70s + attuatore vecchio!
03-04-2018 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
Qualcuno dispone degli schemi di un attuatore tipo 1?
03-04-2018 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
forum.raymarine.com/attachment.php?aid=608
https://www.youtube.com/watch?v=RvwNKR7n...e=youtu.be

I collegamenti elettrici sono:

-CLUTCH (Frizione) : ROSSO-NERO
-MOTORE : BLU-MARRONE

Non ci sono altre parti elettriche, dando tensione ai fili del motore questo fara' muovere l'attuatore (con CLUTCH attivato) in un senso, invertendo le polarita' si muovera' nell'altro.
Gli attuatori di tipo 1 e 2 sono diversi solo per la potenza, l'interno e' identico.
03-04-2018 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
Grazie Iansolo! Quindi do' tensione 12V alla frizione e poi comando il motorino...
Se reagisce c'è modo di valutare se lo fa correttamente o no?
03-04-2018 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
Solo per dare dopo qualche mese (anche se non ho avuto la possibilità di provare a fondo il pilota, lo dfarò il prossimo mese...) un feedback: sembra che l'unica cosa che non funzionava era no proprio i cavi o meglio i connettori (vecchi) che ho sostituito ora e sembra non dare più problemi.
Ma ho fatto solo prove statiche.
Vedremo prox gg...
Grazie a tutti!
30-05-2018 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 562
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Pilota Automatico Raymarine in blocco
Ok confermo, provata a lungo ieri, e tutto ok, l'autopilota funziona egregiamente!
04-06-2018 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 706 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 727 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)