Rispondi 
Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Autore Messaggio
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Buongiorno ADV.
Sto valutando di cambiare elica tre pale fisse al mio Mikado che sto sistemando, con una a pale orientabili.
E' una barca a chiglia semilunga con una lunghezza al galleggiamento di 14.40m e l'attuale elica ha un diametro di 60cm.
Tra i vari motivi del cambio dell'elica c'e' sia l'incremento di velocita' a vela sia rendere piu' agevole le manovre in retromarcia che attualmente sono alquanto complicate. Mi sono fatto fare il preventivo sia da Maxprop che da Autoprop e devo dire che il secondo e' quasi il doppio del primo, compreso lo sconto del ritiro della vecchia elica.
Sinceramente non mi aspettavo un tale divario di prezzo: e' cosi' abissale la differenza tra le due eliche? Sinceramente a me non interessa tanto la performance in modalita' motorsailer della Autoprop, ma solo la poca resistenza a vela (e penso che le due eliche si equivalgano) e la manovrabilita' in retro. Qualcuno che ha esperienza diretta di tale eliche sa indicarmi se c'e' tanta differenza su questo?

grazie,
stefano

https://www.shibumi.it/
https://instagram.com/sailing_shibumi/
https://facebook.com/sailingshibumi/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2018 12:45 da sciuipis.)
03-04-2018 12:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Io vendevo autoprop, varifold etc... sulla mia barca tripla fissa. Non faccio regate, non vedo grossi guadagni di velocità tra elica bloccata e elica in rotazione. E per la retro, se solo per quello , non so se te ne viene un gran beneficio, llo scafo del mikado è quello...
03-04-2018 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Autoprop dopo un po' di tempo prende gioco e se devi cambiare i cuscinetti sono zzzzi amari, maxprop eè un elica a pale piatte.... comunque le eliche chiedibili danno sensibile vantaggio alle barche da crociera se vai a vela con 5 nodi di vento. Sopra i 10 kn arrivi 10 minuti dopo dopo 10 ore....
03-04-2018 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Prova a sentire Flexofold, buona elica folding, zero manutenzione.
03-04-2018 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
(03-04-2018 13:52)kavokcinque Ha scritto:  Prova a sentire Flexofold, buona elica folding, zero manutenzione.
Ciao.
Grazie ma Flexofold e' a pale abbattibili, quindi non hai vantaggi in marcia indietro. Per quel motivo ero indirizzato verso un'elica a pale orientabili o a passo variabile.

stefano

https://www.shibumi.it/
https://instagram.com/sailing_shibumi/
https://facebook.com/sailingshibumi/
03-04-2018 14:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Ho sostituito tempo fa max-prop con j-prop, sembrano uguali,ma io
mi trovo bene con la j-prop.Dipende....

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-04-2018 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Ho da 5 anni Autoprop è non ho motivo di lamentela soprattutto in retro situazione 8n cui ha praticamente annullato effetto evolutivo.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
03-04-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Tra le tante opinioni metto anche la mia,
Ho la Max-prop 3 pale da 14 anni e sono molto soddisfatto.
Rispetto alla 3 pale fisse, a vela guadagno un 10% ,a motore perdo un 5% circa , in retromarcia è una meraviglia,molto meglio della 3 pale fisse, quando ti trovi a manovrare in spazi ridotti o col vento al traverso fa' la differenza.
Per la mia barca la ricomprerei.Smiley53

BV
03-04-2018 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
(03-04-2018 14:11)sciuipis Ha scritto:  Ciao.
Grazie ma Flexofold e' a pale abbattibili, quindi non hai vantaggi in marcia indietro. Per quel motivo ero indirizzato verso un'elica a pale orientabili o a passo variabile.

stefano
le fathering hanno le pale piatte, a me non convincono a marcia avanti, inoltre sotto vela hai possibilità che si impigli qualcosa.
Le folding non hanno questi due limiti.
A retromarcia ci si va poco ma capisco il problema, io su Bavaria 40 vado benissimo con la FOF anche in retro, quindi il problema potrebbe piu' esser la linea di carena che l'elica.Potresti valutare la Gori che è una folding ma con passo piu' corto in retro, in marcia avanti ha due passi diversi e penso voglia un po' di attenzione per non sforzare il motore. Ci avevo pensato ma alla fine non mi ha convinto. Penso che il Mikado necessiti dell'elica di prua, non so se già la monti.
03-04-2018 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
(03-04-2018 19:28)kavokcinque Ha scritto:  le fathering hanno le pale piatte, a me non convincono a marcia avanti, inoltre sotto vela hai possibilità che si impigli qualcosa.
Le folding non hanno questi due limiti.
A retromarcia ci si va poco ma capisco il problema, io su Bavaria 40 vado benissimo con la FOF anche in retro, quindi il problema potrebbe piu' esser la linea di carena che l'elica.Potresti valutare la Gori che è una folding ma con passo piu' corto in retro, in marcia avanti ha due passi diversi e penso voglia un po' di attenzione per non sforzare il motore. Ci avevo pensato ma alla fine non mi ha convinto. Penso che il Mikado necessiti dell'elica di prua, non so se già la monti.
Ciao. No niente bow thruster e per ora cercherei di evitarlo. Spero che una buona elica con buon rendimento a marcia indietro possa risolvere un po' la manovrabilità in retro.

S

https://www.shibumi.it/
https://instagram.com/sailing_shibumi/
https://facebook.com/sailingshibumi/
03-04-2018 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Come scritto da giulianotofoli, bisogna stare attenti alla manutenzione ed i realitivi costi, sostituzione cuscinetti etc...
04-04-2018 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
io ho la autoprop da 4 anni ed e ancora perfetta ,niente giochi su cuscinetti,la ingrassi una volta all anno e cambi lo zinco....prima avevo la J prop,ma dopo che mi si e bloccata(per fortuna in rada ) l ho cambiata con l autoprop..ho notato subito i vantaggi nel risparmio di gasolio e nella velocita,mentre quando vai a vela e in retro e pari alla j prop...
04-04-2018 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
(03-04-2018 12:45)sciuipis Ha scritto:  Buongiorno ADV.
Sto valutando di cambiare elica tre pale fisse al mio Mikado che sto sistemando, con una a pale orientabili.
E' una barca a chiglia semilunga con una lunghezza al galleggiamento di 14.40m e l'attuale elica ha un diametro di 60cm.
Tra i vari motivi del cambio dell'elica c'e' sia l'incremento di velocita' a vela sia rendere piu' agevole le manovre in retromarcia che attualmente sono alquanto complicate. Mi sono fatto fare il preventivo sia da Maxprop che da Autoprop e devo dire che il secondo e' quasi il doppio del primo, compreso lo sconto del ritiro della vecchia elica.
Sinceramente non mi aspettavo un tale divario di prezzo: e' cosi' abissale la differenza tra le due eliche? Sinceramente a me non interessa tanto la performance in modalita' motorsailer della Autoprop, ma solo la poca resistenza a vela (e penso che le due eliche si equivalgano) e la manovrabilita' in retro. Qualcuno che ha esperienza diretta di tale eliche sa indicarmi se c'e' tanta differenza su questo?

grazie,
stefano

Io ho appena sostituto l’elica max pro Classic con una autoprop. Ho riscontrato una migliore ed immediata risposta per le manovre, ridotto effetto evolutivo dell’elica, e a motore numero di giri del motore inferiore a parità di kn. Per l’uso a vela te lo dirò appena esco con le vele
02-07-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
ho appena cambiato l'elica da una due pale con una autoprop della bruntos, la barca è un GS 37 JJ, motore Yanmar 40 cv, carena appena fatta a barca a secco di vele, mare mosso, vento al traverso 10/12 nodi 2200 giri velocità 8 / 8,5- il giorno dopo a vela andatura di bolina vento 14/16 mare mosso velocità 7/8 nodi punte a 8,5.
A motore la differenza e parecchia 1/1,5 nodi in più, a vela le varianti sono parecchie, ma la sensazione è di avere guadagnato 1 nodino, nelle manovre si manovra meglio, ma non è tutta un'altra cosa . Ciao
03-07-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Ho avuto per 20 anni una JProp sul Najad 390 chilia semilunga, a 6 nodi recuperato 0,5-0,8 nodi, miglioramento sia in marcia avanti che indietro dopo aver passato un po di tempo per il set del passo. Esperienza super positiva e anche tuttosommato poco costosa. Se fai tante miglia basta farne qualche centinaio in più a vela e con quel che costa il gasolio ...
03-07-2018 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
Sulle mie barche ho sempre avuto Max Prop e non vedrei motivo per cambiare. Mai dato problemi.
03-07-2018 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Preventivo elica Maxprop e Autoprop
(03-07-2018 11:40)Najapico Ha scritto:  Ho avuto per 20 anni una JProp sul Najad 390 chilia semilunga, a 6 nodi recuperato 0,5-0,8 nodi, miglioramento sia in marcia avanti che indietro dopo aver passato un po di tempo per il set del passo. Esperienza super positiva e anche tuttosommato poco costosa. Se fai tante miglia basta farne qualche centinaio in più a vela e con quel che costa il gasolio ...

E per la manutenzione come ti trovi? Un elica ad ingranaggi mi sa che è un po' delicata, c'è qualcosa di più semplice ma efficiente come J-prop sul mercato?
04-07-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 133 42.213 oggi 12:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.447 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Yanmar Sd 50 con Maxprop funziona solo in retro drmtiede 10 1.147 23-05-2022 23:42
Ultimo messaggio: aries 3
  autoprop arrivata wetsylmink 33 4.853 27-03-2022 09:54
Ultimo messaggio: scornaj
  Consumi 4jh4e 54cv su sun odyssey 42i con autoprop wetsylmink 5 1.073 19-08-2021 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Autoprop surdimensionata traballi carlo 18 2.505 25-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  MD 22 p - aiuto preventivo kitegorico 40 12.282 23-01-2021 13:55
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica MaxProp quale passo? gennarino 20 2.451 30-05-2020 21:07
Ultimo messaggio: Wally
  Autoprop 3 pale Enzo_Roma 21 4.392 15-10-2019 00:33
Ultimo messaggio: Gambetta
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.967 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)