Rispondi 
Verità, riviste e forum.
Autore Messaggio
maema Online
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Verità, riviste e forum.
Buongiorno Amici,
chi vi parla è un vecchio installatore di elettronica e produttore di quadri automazione prossimo al ritiro, in passato, su richiesta avevo collaborato con riviste del settore, ma solo per brevi periodi, lo scontro con "questo non si può dire o questi ci pagano ... euro al mese di inserzioni"... inibiva qualsiasi critica vera e costringeva a esercizi di diplomazia che sinceramente non mi riuscivano e ancor meno mi interessavano. Un mio amico mi ricordava il vecchio detto: "Chi sa fa, chi non sa insegna chi non sa neanche insegnare dirige....etc..". Forse c'è del vero, ma purtroppo con queste modalità si creano vari mondi paralleli che non scambiano conoscenza, informazioni, ed il risultato finale non se ne avvantaggia di certo. Sono stato spesso su barche nuove e prototipi durante le prove con giornalisti ed il copione si ripete tutt'oggi. Qualcuno ricordo, mi faceva notare che diverso è il mondo anglosassone dove gli inserzionisti (orologi, gioielli, auto sportive) non vanno a metter bocca su gli articoli delle prove nautiche. L'anarchia del forum è fantastica anche se non priva di rischi, talvolta ad una domanda si leggono con la stessa evidenza risposte di un professionista autorevole e di un neofita "presuntuoso"... in pratica si tratta solo di scegliere la risposta giusta, ma nonostante gli sforzi degli amministratori talvolta fa più l'eloquenza dell'autorevolezza...ed il dubbio rimane. Da parte mia però solo complimenti a chi credo senza interessi ma solo per piacere, cerca di dirimere e organizzare questa confusione portando un pò di luce dove neanche gli organi di stampa remunerati riescono.
Buon lavoro

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
03-04-2018 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Verità, riviste e forum.
Scusa ma non credo che il compito di amministratori e moderatori sia quella di dire "questo è vero, questo è falso", anche perchè non sarebbe un forum bensì un "Chiedi all'esperto".

Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-04-2018 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Verità, riviste e forum.
(03-04-2018 15:05)Edolo Ha scritto:  Scusa ma non credo che il compito di amministratori e moderatori sia quella di dire "questo è vero, questo è falso", anche perchè non sarebbe un forum bensì un "Chiedi all'esperto".
Ciao
spesso é molto difficile, ed azzardato, stabilire cosa é vero e cosa é falso, particolarmente in campo elettrico, ma ci sono cose palesemente errate ed anche pericolose, se prese in considerazione da persone a digiuno dell'argomento, che richiedono un intervento di correzione o di segnalazione, restando comunque valido il tema che ognuno è responsabile di quello che dice.
L'intento é di evitare che vengano divulgate nozioni non veritiere che possono essere lette nel Forum aperto a tutti
Inoltre é ovvio che vanno moderate le contrapposizioni di opinioni che a volte degenerano in vere e proprie risse
04-04-2018 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Verità, riviste e forum.
Scusa Gianni, ma le nozioni si trovano sui libri, non sui forum.
Uno a digiuno che non sa usare un tester, son problemi suoi se si mette a trafficare sull'impianto della barca, o uno che non ha mai preso in mano un cacciavite, son problemi suoi se si mette appresso al motore.
Se poi dal forum carpisce qualcosa di buono, bene, altrimenti non è che si possa rivalere sul forum.
I forum son così.
A dimostrazione ricordo una qualche diatriba tra te e IanSolo in campo elettrico, tu moderatore, lui no.
Ad oggi, il pericolo più grande sui forum, sono gli influencer, gente che scrive per secondi fini a vantaggio delle proprie tasche, non chi in buona fede prova ad aiutare un ADV con qualche consiglio che magari poi si rivela errato e che, in qualsiasi caso, arricchisce tecnicamente anche chi è caduto in fallo.
Ed anche i guru sbagliano!
Ciao

Birbante di un Frap!!!
04-04-2018 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Verità, riviste e forum.
OT- che il signore iddio ci scampi dagli influencer
sono troppo fuori, immaginavo il significato del termine, ma lo stesso ho cercato su Google il significato... pare che la compagna di fedez per pubblicare un post sponsorizzato guadagni 12000 euro... grazie ai suoi 6 milioni di pecoroni-follower... alla faccia delle ecografie pubblicate del piccolo appena partorito ..

se continuo così... uno voglio diventare vecchio e rincoglionito molto presto e due... mi ritiro in campagna anzi meglio in barca e lascio la moglie a seguire i bambini che lei é precisa per queste cose social

ma cosa ci fa questo thread in elettricità? metto OT in cima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 10:14 da marcofailla.)
04-04-2018 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Verità, riviste e forum.
Maema, sottoscrivo senza remore ed incertezze.
Ben pensato e ben scritto: complimenti alla chiarezza ed alla sinteticità.

Riguardo all'affermazione "le nozioni si trovano sui libri, non sui forum", credo, Edolo (ma senza intento polemico nei suoi confronti), che si debba prendere atto che questo è l'esatto contrario di ciò cui assistiamo quotidianamente, anche su questo forum (prego rileggere un qualsiasi thread di una qualsiasi sezione presa a caso, esclusi gli OT barzellettieri, politici, gastronomici, ecc...): nozioni, istruzioni, spiegazioni tecniche (tecniche???), consigli, raccomandazioni, report, ecc... sono il pane quotidiano servito a volte da competenti ed esperti consapevoli (pochi) e spessissimo da una moltitudine di pavoncelli da tastiera che si coprono gloriosamente di ridicolo (inconsapevoli o semplicemente incapaci di resistere ai ponderosi toni professorali che tanto appagano la loro fame di riscatto sociale?) e che costituiscono la migliore risorsa di ilare ricreazione per alcuni altri...
04-04-2018 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Verità, riviste e forum.
Forse non riesco a spiegarmi Lupo Grigio.
Se compro un libro e vedo che ci son scritte delle boiate, scrivo all'editore e pretendo un rimborso.
Il bello del forum è che riesce a far da tramite tra il nozionismo e la pratica senza chiedere un quattrino, tant'è che uno riesce a montarsi un telecomando per salpancore pur senza capire la differenza tra terra e massa.
Quest'ultimo a mio avviso potrà dar consigli sul come montare il telecomando (vabbè ricevitore) se l'operazione gli è andata a buon fine, continuando ad ignorare la differenza tra terra e massa.

Tra l'altro condivido anch'io il post di maema, tranne appunto la tesi che un moderatore debba essere un correttore di bozze o un certificatore di post. Basta la comunità per questo ed appunto si chiama forum.

Poi mi chiedo come tu possa discernere tra chi fa le cose spinto dalla voglia di aiutare gli altri col cuore in mano, da chi è in cerca di un riscatto sociale, anche se una risposta mi sta ronzando per la testa...

Ciao

Birbante di un Frap!!!
04-04-2018 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Verità, riviste e forum.
(04-04-2018 11:52)Edolo Ha scritto:  Forse non riesco a spiegarmi Lupo Grigio.
Se compro un libro e vedo che ci son scritte delle boiate, scrivo all'editore e pretendo un rimborso.

Ciò presuppone (d'accordo Edolo?) che si sia in grado di distinguere le "boiate", e non sempre ciò è vero/possibile.

Il bello del forum è che riesce a far da tramite tra il nozionismo e la pratica senza chiedere un quattrino, tant'è che uno riesce a montarsi un telecomando per salpancore pur senza capire la differenza tra terra e massa.

Quindi siamo dunque d'accordo che nel forum troviamo anche "nozioni", giusto?

Quest'ultimo a mio avviso potrà dar consigli sul come montare il telecomando (vabbè ricevitore) se l'operazione gli è andata a buon fine, continuando ad ignorare la differenza tra terra e massa.

Pavento i rischi derivanti dal "metterci le mani", se non si ha piena consapevolezza dei guai che si possono combinare, anche solo con operazioni apparentemente a latere e secondarie, come la scelta dei cavi che si montano (chi sa cosa vuol dire e perché si dovrebbero usare solo cavi N07VK, al minimo?), connessioni e capicorda mal fatti, protezioni di linea adeguate e separate per circuiti di potenza e di segnale, ecc... (giusto per fare qualche limitatissimo esempio) di cui non vedo quasi mai spiegare una beneamata mazza...

Tra l'altro condivido anch'io il post di maema, tranne appunto la tesi che un moderatore debba essere un correttore di bozze o un certificatore di post. Basta la comunità per questo ed appunto si chiama forum.

Non avevo colto nel messaggio di maema un richiamo ai moderatori, bensì un ringraziamento agli stessi ed un plauso, quando riescono a "correggere" notazioni fuorvianti, in un marasma di interventi quale un forum di indubbio successo come questo genera a ritmo incredibile.

Poi mi chiedo come tu possa discernere tra chi fa le cose spinto dalla voglia di aiutare gli altri col cuore in mano, da chi è in cerca di un riscatto sociale, anche se una risposta mi sta ronzando per la testa...

Non sono in grado di valutare le intenzioni, più o meno samaritane, con cui altri muovono le dita sulla tastiera: mi limito a misurare i contenuti (gli effetti), per le parti ed i temi in cui so di avere sufficiente esperienza e consapevolezza (professionale), e confermo il divertimento che ne ricavo (cinicamente? Può darsi.)
Però non sarebbe male se lei spiegasse meglio quali risposte le ronzano per la testa: magari incrementiamo il valore del post (che, per ora, mi risulta interessante, gradevole e promettente).


Ciao
04-04-2018 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Verità, riviste e forum.
No niente... non ronza più niente. Tranquillo.
Ciao, anzi... buongiorno visto che prendi le distanze dandomi del lei

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 13:02 da Edolo.)
04-04-2018 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Verità, riviste e forum.
(04-04-2018 11:32)Lupo Grigio Ha scritto:  ... e spessissimo da una moltitudine di pavoncelli da tastiera che si coprono gloriosamente di ridicolo (inconsapevoli o semplicemente incapaci di resistere ai ponderosi toni professorali che tanto appagano la loro fame di riscatto sociale?)

Com'era quella del bue e dell'asino?

Chi dava del cornuto a chi?

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
04-04-2018 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Verità, riviste e forum.
Tornando al tema (e sperando di dribblare ogni polemica) l'interesse che mi suscita il post di maema è legato al fatto che ho la fortuna di poter osservare da vicino la (ri)partenza di una rivista del settore, che ha deciso, incredibilmente per me, di percorrere di nuovo la strada della carta stampata parlando di nautica, e chi governa questa iniziativa è un amico, che ha doti evidenti e molteplici, ai miei occhi, esperienza vastissima e solida cultura, conoscenze estese e amicizie/entrature/frequentazioni ad amplissimo raggio nel settore: un professional che rispetto ed ammiro (ed al quale voglio anche bene).
Tutto ciò mentre condivido, appunto, tutte le riserve avanzate da maema a proposito dei contenuti delle riviste di nautica, in special modo italiane (ma non solo, vero maema?), da sempre strette tra la dittatura della raccolta pubblicitaria per portare a casa la pagnotta, ed il tentativo di dire qualcosa che il lettore pagante dovrebbe trovare interessante ed originale.
E dunque mi appare impresa complicatissima riuscire a far tornare i conti in questo settore, se si esige di conservare l'illibatezza che la deontologia professionale esigerebbe: l'impresa mi appare improba, perché non conta solo la determinazione, credo, di chi costruisce e guida la rivista, ma l'ambiente in cui si muove, che condiziona inevitabilmente (in negativo) le possibilità di "manovra".
Restare puliti, conquistare il rispetto del lettore in una tale situazione, mi appare impresa impossibile, ma non vedo l'ora di dichiararmi smentito.
Un po' come avvenne per il fenomeno Top-gear, che irruppe nel mondo dell'informazione in campo motoristico con servizi che erano entrate a gamba tesa meravigliose ed esilaranti, al punto da diventare un fenomeno mondiale che scardinò la stampa di settore e, da quel momento, nulla fu più come prima.
Invece, considero con estremo interesse il fenomeno dei forum sul web, che hanno finito per fagocitare (e soddisfare) grandissima parte dell'interesse spontaneo che i frequentatori del settore inevitabilmente generano.
Mi basta ricordare gli anni '90, quando le riviste di settore, prima che esplodesse l'abitudine ad internet, erano la sola fonte di alimentazione della passione diportistica: io ero abbonato a 7 riviste, e spendevo quei soldi non solo per necessità professionale, ma proprio perché quello era il mio mondo, quella anche la mia passione. Non potevo farne a meno.
Cos'è rimasto di quel mondo?
Cosa è sopravvissuto poi all'uragano del 2008/2009?
Nulla, credevo.
Ed adesso scopro che ci sono dei kamikaze che stanno per rigettarsi nella mischia...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 14:56 da Lupo Grigio.)
04-04-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Verità, riviste e forum.
Poi mi levo...
Non puoi dire che vuoi dribblare la polemica quando nel tuo primo messaggio hai definito "pavoncelli da tastiera" tutti quelli che partecipano ma non sono professionisti, come dire che chi non rientra in quelle categorie puó dire solo fesserie. Credo tu stia offendendo mezzo forum e scoraggiando quelli che timidamente vorrebbero dire la loro ma poi, leggendo queste affermazioni, desistono.
Inoltre non è che tra i professionisti ci sono solo stinchi di santo e gente preparata, come si può evincere da alcuni resoconti sui cantieri, meccanici, elettrici e via dicendo.

Birbante di un Frap!!!
04-04-2018 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
Verità, riviste e forum.
ho avuto l'abbonamento a bolina per 15 anni, poi interrotto x troppo divertimento, ora che sono uscito dal tunnel del divertimento e il miobtenpo é assorbito dai due marmocchi che mi ballano sulla panza e che per fortuna é abbondantissima, sto rifacendo l'abbonamento...
sarà un caso?


bolina però non è una rivista patinata al 100% e le pagine delle news per fortuna rimangono poche



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-04-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Verità, riviste e forum.
Bentornato maema, era parecchio che non ti “vedevo”.

Parole sante!
04-04-2018 15:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Verità, riviste e forum.
Voglio "limitarmi" all'argomento quotato.

(03-04-2018 14:14)maema Ha scritto:  L'anarchia del forum è fantastica anche se non priva di rischi, talvolta ad una domanda si leggono con la stessa evidenza risposte di un professionista autorevole e di un neofita "presuntuoso"... in pratica si tratta solo di scegliere la risposta giusta,

Il forum, come prima ancora i News Group di Usenet, sono proprio questo.
Vivono sulla partecipazione di tutti, ognuno dei quali con eguali diritti di proporre le proprie idee/convinzioni.
Sta poi alla comunità capire, vagliare, a volte correggere.
Se fosse in luogo dove solamente gli esperti possono scrivere diventerebbe non più un forum, ma un help desk.
E poi, chi dovrebbe avere il compito di "scrivere sulla lavagna" il nome dei buoni o dei cattivi, fate la lista cioè di chi può scrivere o di chi, invece, deve solamente leggere.

Citazione: ma nonostante gli sforzi degli amministratori talvolta fa più l'eloquenza dell'autorevolezza...ed il dubbio rimane.

Non è compito degli amministratori decretare chi o cosa ha ragione o è giusto.
Gli amministratori sono, nella quasi totalità dei casi, "semplici utenti" senza nessuna conoscenza specifica della materia.
Devono, questo si, stare bene allerta affinché "la vita" nel forum proceda senza troppo intoppi.
Devono vigilare sulla convivenza civile tra i partecipanti, e sul rispetto delle regole, ma non possono (non devono) sindacare sulla maggiore o minore autorevolezza di utenti e/o contributi.

Citazione: Da parte mia però solo complimenti a chi credo senza interessi ma solo per piacere, cerca di dirimere e organizzare questa confusione portando un pò di luce dove neanche gli organi di stampa remunerati riescono.
Buon lavoro


Ecco.
Uno dei meriti che si deve riconoscere a chi mette a disposizione il proprio tempo ed il proprio denaro in questo tipo di iniziative, è proprio quello che, così facendo, crea l'opportunità di far crescere le conoscenze su determinati argomenti.
Ma proprio per questo (per far crescere le conoscenze), c'è bisogno di confronto, c'è necessità di scambio di idee.
Quindi c'è la necessità della presenza di tutti, anche di quelli che, in apparenza e di primo acchito, possono sembrare meno "preparati" o, più semplicemente, meno "autorevoli".

IMVHO


---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
04-04-2018 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Verità, riviste e forum.
La conclusione sarebbe che si perderebbe meno tempo a fare dei corsi sugli argomenti di interesse, documentandosi e approfondendo sui libri.
A quel punto uno, sapendo, sarebbe in grado di capire chi sa e chi spara minchiate.

Ma se uno sa già, perché dovrebbe leggere il forum?
Ma se uno sa già, perché dovrebbe scrivere delle cose poi confutate da qualche disadattato sociale che scrivere tanto per scrivere?Smiley30

Devo cercare un forum che parla di forum....39

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 20:28 da lacamomilla.)
04-04-2018 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO VelaNera 53 8.742 12-09-2019 21:26
Ultimo messaggio: masdil57
  RITORNO AL LINK ORIGINALE DEL FORUM, AMICIDELLAVELA SENZA TEST WM@ 0 1.820 23-07-2014 19:31
Ultimo messaggio: WM@
  salvare il forum su CD Giada0959 18 2.870 23-07-2013 01:09
Ultimo messaggio: Marisco
  forum utenti Raymarine pepe1395 11 2.920 09-04-2013 03:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  PROFESSIONISTI NEL FORUM zandro 1 3.471 22-11-2012 23:56
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)