Rispondi 
Persone trasportabili
Autore Messaggio
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Persone trasportabili
Buonasera,
il documento di Licenza di Abilitazione alla Navigazione delle Imbarcazioni da Diporto una volta cancellata l'imbarcazione dal registro, quindi diventato natante, rimane un documento ancora valido o no?
Sulla Licenza è riportato max. persone trasportabile n° 6 compreso equipaggio mentre un natante di pari dimensioni, 9,90 mt, non CE potrebbe trasportare fino a 9 persone
Una bella differenza....
Grazie
05-04-2018 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Persone trasportabili
(05-04-2018 21:32)Ricky Ha scritto:  Buonasera,
il documento di Licenza di Abilitazione alla Navigazione delle Imbarcazioni da Diporto una volta cancellata l'imbarcazione dal registro, quindi diventato natante, rimane un documento ancora valido o no?
Sulla Licenza è riportato max. persone trasportabile n° 6 compreso equipaggio mentre un natante di pari dimensioni, 9,90 mt, non CE potrebbe trasportare fino a 9 persone
Una bella differenza....
Grazie

L'estratto del RID di cui stai parlando, che viene rilasciato a richiesta all'atto della cancellazione, puoi usarlo se ti è utile, altrimenti il natante segue le regole generali dei natanti.
Può servirti ad esempio se vuoi navigare fino a 12 miglia dalla costa, perchè i natanti non CE che non ne dispongono sono limitati a 6 miglia.
05-04-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
(05-04-2018 21:49)Luciano53 Ha scritto:  L'estratto del RID di cui stai parlando, che viene rilasciato a richiesta all'atto della cancellazione, puoi usarlo se ti è utile, altrimenti il natante segue le regole generali dei natanti.
Può servirti ad esempio se vuoi navigare fino a 12 miglia dalla costa, perchè i natanti non CE che non ne dispongono sono limitati a 6 miglia.

Tra i documenti che ho visionato l'estratto del RID non l'ho visto. Sicuramente c'è.
Quello da cui ho visto il n° di persone trasportabili era il documento originale dell'imbarcazione.
Quindi, se non ho capito male, nell'estratto del RID è scritto abilitato oltre le sei miglia come nel documento originale ma per il n° di persone trasportabili posso seguire le regole per natanti considerando, in questo caso, le 9 persone.
Corretto?
grazie
05-04-2018 23:13
st00042 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Intanto non specifichi che barca sia e di che anno, magari qualcuno con la stessa barca sa darti informazioni migliori
Comunque se c'è un documento che attesta l'omologazione/certificazione o altro per il trasporto max di 6 persone, quelle puoi trasportare.
Non è che cancellandola dal RID cambiano le specifiche della barca, o che le stesse siano rapportate alla lunghezza.
La mia, per esempio, natante 9,99 con tanto di targhetta CE per max 8 persone.
Alcune addirittura cambiano classe di costruzione (A-B-C-D) in base al numero di persone traspostate, ma parliamo sempre di norme CE

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-04-2018 07:43
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
Non facciamo confusione.
Il natante di Ricky non è certificato CE.
Non ha l'obbligo di avere a bordo documenti, ne di bandiera (che non ha) e nemmeno estratti RID che può utilizzare invece per arrivare a 12 miglia.
Quindi entro 6 miglia il natante è regolato dall'art. 60 del regolamento.
---
Art. 60.
Persone trasportabili su natanti non omologati ed omologati
1. Il numero delle persone trasportabili dai natanti prototipi non
omologati privi della marcatura CE e' determinato come segue:
a) tre persone per unita' di lunghezza fuoritutto fino a metri
3,50;
b) quattro persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 3,50 e fino a metri 4,50;
c) cinque persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 4,50 e fino a metri 6,00;
d) sei persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 6,00 e fino a metri 7,50;
e) sette persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 7,50 e fino a metri 8,50;
f) nove persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 8,50.

---
Se invece esce dalle 6 miglia e fino a 12, in caso di controllo deve esibire l'estratto RID e ovviamente limitare le persone imbarcate al numero previsto nell'estratto.
06-04-2018 10:17
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
(06-04-2018 07:43)st00042 Ha scritto:  Intanto non specifichi che barca sia e di che anno, magari qualcuno con la stessa barca sa darti informazioni migliori
Comunque se c'è un documento che attesta l'omologazione/certificazione o altro per il trasporto max di 6 persone, quelle puoi trasportare.
Non è che cancellandola dal RID cambiano le specifiche della barca, o che le stesse siano rapportate alla lunghezza.
La mia, per esempio, natante 9,99 con tanto di targhetta CE per max 8 persone.
Alcune addirittura cambiano classe di costruzione (A-B-C-D) in base al numero di persone traspostate, ma parliamo sempre di norme CE
in effetti non ho specificato il tipo di natante perchè ero certo che riguardasse non tanto modello e anno ma se natante CE o no.
Comunque sempre meglio specificare. Si tratta di un Ranger 32 del 1978, praticamente già acquistato, Smiley34Smiley34:smiley34:cancellato dal RID nel 12/2002 con rilascio del certificato uso motore nel 02/2013
Oltre ai documenti originali ci sono L'estratto matricolare per imbarcazioni da diporto, che nel frattempo ho trovato, dove sono riportati tutti i dati della barca e del motore.
In questo documento non è specificato il n. di persone trasportabile e sotto la voce Annotazioni di sicurezza valide fino al c'è scritto 20/06/2004 per navigazioni oltre 6 miglia dalla costa cosa vuol dire?
Altro punto, i dati del motore sono:
Potenza massima di esercizio 23cv
Cavalli fiscali 9cv
e fin qui tutto corretto come da documente del 78. Ma nel certificato d'uso del motore rilasciato nel 03/2003 dopo, oltre ad esserci tutti i dati di modello, cilindrata e matricola, c'è scritto:
Potenza massima di esercizio 23cv
Pari a Kw 28,7 91
Potenza fiscale 16cv 91
L'altro dubbio è che essendo stato sostituito il motore nel 2006 con altro di 30cv e leggendo qua e la mi sembra di aver capito che non si meglio non aumentare la potenza più del 15% della potenza massima di esercizio per non complicarsi la vita.
Tra 23 e 30 siamo ben oltre il 15% ma se consideriamo i 28 Kw sarebbe addirittura sotto
Il dubbio che qualcosa non quadri c'è.
Grazie
06-04-2018 15:46
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #7
(06-04-2018 10:17)Luciano53 Ha scritto:  Non facciamo confusione.
Il natante di Ricky non è certificato CE.
Non ha l'obbligo di avere a bordo documenti, ne di bandiera (che non ha) e nemmeno estratti RID che può utilizzare invece per arrivare a 12 miglia.
Quindi entro 6 miglia il natante è regolato dall'art. 60 del regolamento.
---
Art. 60.
Persone trasportabili su natanti non omologati ed omologati
1. Il numero delle persone trasportabili dai natanti prototipi non
omologati privi della marcatura CE e' determinato come segue:
a) tre persone per unita' di lunghezza fuoritutto fino a metri
3,50;
b) quattro persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 3,50 e fino a metri 4,50;
c) cinque persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 4,50 e fino a metri 6,00;
d) sei persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 6,00 e fino a metri 7,50;
e) sette persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 7,50 e fino a metri 8,50;
f) nove persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a
metri 8,50.

---
Se invece esce dalle 6 miglia e fino a 12, in caso di controllo deve esibire l'estratto RID e ovviamente limitare le persone imbarcate al numero previsto nell'estratto.
Hai confermato quello che pensavo. Il dubbio, come scritto nel precedente mex, sta nel fatto che nel documento che credo si l'estratto del RID l'unica riga dove è menzionato 6 miglia è quella che dice
Annotazioni di sicurezza valide fino al: 20.06.2004 per navigazioni oltre 6M
Grazie
06-04-2018 15:51
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #8
Ho verificato meglio la documentazione
Quello che credo sia l'estratto RID non riporta ne il numero di persone trasportabili, ne la possibilità di andare fino alle 12M e riporta i dati del vecchio motore.
Cosa devo fare?
Grazie
11-04-2018 17:51
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)