Rispondi 
Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
Autore Messaggio
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
Buongiorno a tutti,
premessa: di queste cose ne so poco, cerco di documentarmi nel vasto mare del web...

DOMANDA
da quel che ho capito le barche vecchiotte venivano prodotte con resine poliestere o vinilestere , questo genere di resine non sono compatibili con le attuali epossidiche pertanto qualunque lavoro sullo scafo deve essere fatto con le resine di cui lo scafo è composto, giusto o sbagliato?

come faccio a capire cosa ho davanti? vinilestere? poliestere? sto' mettendo mano alla base dell'albero che si era flessa (problema progettuale, sotto non c'erano rinforzi), mi sono bloccato proprio a causa di questo mio problema con le resine.
l'idea era di ricostruire da zero tutto, nella foto si vede che ho "piallato" tutta la zona creando uno smusso molto largo, poi procederò a incollaggi sovrapposti di fibra e resina...ho però il dubbio su quale resina usare per avere un buon grip.

grazie!


Allegati Anteprime
       
09-04-2018 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
a secco sono tutte compatibili, l'ordine con cui le nomini é proprio l'ordine di qualità adesivitá, resistenza e costo
dalle foto non si capisce moltissimo ma se quella é una struttura in sandwich. cioè vetro legno vetro, devo accertarti di asportare e quindi ricostruire sicuramente tutta la zona distaccata e/o inumidita e anche qualcosa di più, altrimenti l'umidità cammina indietro e rischia di scollarti la riparazione che hai appena fatto

la epossidica val bene i soldi che costa in più, io userei quella, se hai manico, budget limitato o poco interesse nella riparazione puoi usare anche la poliestere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2018 15:22 da marcofailla.)
09-04-2018 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
Ciao Marco, la struttura che vedi in foto è un sandwich ma dentro non c'è legno, ...è tipo una plastica morbida, al tatto assomiglia a quelle spugne verdi che servono per inumidire i fiori , cedevole in quel modo...
ma non è bagnata, anzi: tutto all'interno del sandwich è estremamente asciutto.

il problema è sorto in quanto la base dell'albero appoggia solo parzialmente su un rinforzo, quindi durante il tempo ha ceduto questa sorta di "spugna morbida".

quindi mi confermi che la epossidica ha presa sulla poliestere, giusto?
scusa se sono ridondante: stiamo parlando della base dell'albero e non vorrei far sbagli...son punti delicati...
09-04-2018 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
dovendo fare una riparazione con l'epossidica non puoi che trovare vantaggi , dal tempo di catalisi alla resistenza finale .
senti anche il fornitore di resina per l'eventuale compatibilità , ma credo non ci sia problema , l'importante è che sia tutto super asciutto
09-04-2018 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
non credo di aver mai visto un cocaletta in vita mia, però da quello che vedo c'è del mat e perciò la resina utilizzata era certamente poliestere
mi sembra strano ci sia una schiuma nel sandwich di una barca così vetusta, penso che la balsa dovrebbe farla da padrone, ma tant'è...
non è assolutamente normale che la schiuma si sbricioli così, le schiume di PVC, anche le più leggere, anche le più scarse e antiche hanno una consistenza robusta, che se dovessi grattarla via con un cucchiaio non ci riusciresti assolutamente, riusciresti solo ad ammaccarla con il bordo di codesto cucchiaio, non so se rendo l'idea
quindi trattandosi del piede d'albero, trattando di sandwich, la faccenda si fa un pò complicata
teoricamente dovresti tirare via la schiuma e la fibra esterna intorno alla zona ammalorata fin quando non trovi schiuma sana, andare oltre ancora un po, applicare con la resina epossidica addensata della schiuma nuova o della balsa nel giusto spessore con il sacco del vuoto e quindi laminarci sopra non obbligatoriamente con il vuoto questa volta
praticamente... senti qualcuno esperto in zona che ti consigli fin dove impelagarti, potresti riempire tutto quello scavo che hai fatto di mat e resina poliestere come viene viene, levigare, verniciare e tirare a campare benissimo, io forse farei così per evitare di rifare tutta la coperta per poi accorgermi che...

resto in ascolto di suggerimenti più qualificati, che qui ci sono ADV superesperti di cocaletta

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
09-04-2018 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dopeller Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #6
Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
Ciao.
Mi accingero' a fare praticamente la stessa cosa sul mio Brigand 7.50.
Tra i video messi a disposizione da Cecchi ce n'è uno per la riparazione della tuga che fa al caso tuo/nostro. Loro usano pannelli di PVC. ..ci mettero' compensato marino credo.
Buon lavoro e vento!

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
09-04-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
si, alla fine farò fare il lavoro ad un cantiere qui nella zona, l'unico di cui mi fido, dato che tutti gli altri alla fine mi han fatto più danni che altro....
in ogni caso la procedura che volevo (e alla fine farò fare) fare è proprio quella descritta da Marco: fare un blocco di vtr alla base, stuccare tutto e andare avanti così.

l'unico mio dubbio era sul tipo di resina da utilizzare in quanto al cantiere mi hanno detto che useranno la vinilestere proprio per via della compatibilità... ma in giro sul web continuo a trovare pareri contrastanti....
10-04-2018 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
Il problema è dove scarica la scassa dell'albero, ci dovrebbe essere un puntello che scarica in chiglia o una o due paratie dove scaricare lo sforzo di compressione dell'albero.
Puoi usare la resina poliestere che costa molto meno, non c'è problema di osmosi in coperta.-
10-04-2018 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
Il tuo problema non è che resina usare, ma come ovviare
alla debolezza della coperta. Se il sandwich ha ceduto si
vede che ha subito o sforzi non previsti o degrado per altri
motivi. Quello che è tassativo se non vuoi ritrovarti tra
un paio di stagioni nelle stesse peste è, come ti hanno già
detto, trovare il modo di sostenere il piede d'albero,
dove si concentrano i maggiori carichi di punta.
Ma se ricordo e non ha subito modifiche la paratia sotto
l'albero c'è ed è abbastanza robustina, al limite puoi
rinforzarla, ma non è la schiuma che deve lavorare.
La compatibilità è una ooppinione...economica26

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-04-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
(11-04-2018 18:57)oudeis Ha scritto:  Il tuo problema non è che resina usare, ma come ovviare
alla debolezza della coperta. Se il sandwich ha ceduto si
vede che ha subito o sforzi non previsti o degrado per altri
motivi. Quello che è tassativo se non vuoi ritrovarti tra
un paio di stagioni nelle stesse peste è, come ti hanno già
detto, trovare il modo di sostenere il piede d'albero,
dove si concentrano i maggiori carichi di punta.
Ma se ricordo e non ha subito modifiche la paratia sotto
l'albero c'è ed è abbastanza robustina, al limite puoi
rinforzarla, ma non è la schiuma che deve lavorare.
La compatibilità è una ooppinione...economica26

ricordi bene! infatti la paratia c'è ed è robusta,
il piede d'albero però poggia un pezzo sulla paratia, un pezzo , quello a poppavia, sulla schiuma ed è li che flette.
farò fare una base di vetroresina che rinforzi tutta la zona.
12-04-2018 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
(12-04-2018 11:39)Federico82 Ha scritto:  ricordi bene! infatti la paratia c'è ed è robusta,
il piede d'albero però poggia un pezzo sulla paratia, un pezzo , quello a poppavia, sulla schiuma ed è li che flette.
farò fare una base di vetroresina che rinforzi tutta la zona.
Sì, ma se continua ad appoggiare sopra la schiuma perdi tempo e $.
Forse dovresti controllare cosa c'è tra l'appoggio dell'albero e la paratia,
anche se non sono perfettamente allineati potrebbe bastare una tavoletta
ben fissata, o un supporto metallico. Uno strato di vtr potrebbe non essere
abbastanza rigido...forse.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-04-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
Concordo in toto, verifica che ci sia una continuità di materiali compatti(no schiume) tra base albero e paratia strutturale interna, se non c'è apri ulteriormente la coperta, e resini dentro o compensato o una lastra di alluminio.
Per riempire dove hai rimosso il resto della schiuma puoi usare le schiume di pvc che vedi nei video della cecchi (airex e simili) e poi finisci di resinare.

L'epossidica attacca su tutto, a patto che sia veramente asciutto e pulito, la rugosità (che aumenta la superficie di incollaggio) sarà già sufficiente dopo aver carteggiato e spazzolato.
30-05-2018 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero
si, alla fine ho fatto creare un blocco di VTR collegandolo sia alla struttura superiore della paratia che creando un'ulteriore base per scaricare il peso lateralmente....quando cadrà un meteorite sopra la barca, forse la base d'albero sarà l'unica cosa che rimarrà intatta Big Grin
ora va che è una meraviglia, ho notato un netto miglioramento anche di bolina (questo anche grazie alla maggiore tensione applicata alle sartie)
30-05-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 520 ieri 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Cerco pulegge per base e testa di albero fleming 8 874 01-07-2023 11:06
Ultimo messaggio: ghibli4
  Resina epossidica Carlo Emanuele 3 1.174 18-11-2022 19:06
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.391 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.044 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.214 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 1.805 27-07-2018 09:42
Ultimo messaggio: Temasek
  ricostruzione tuga peleg7 5 1.923 15-12-2017 17:02
Ultimo messaggio: mckewoy
  Epossidica e alluminio lore 16 8.567 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Pala timone in legno : resina epossidica ? anpast 44 15.539 09-02-2016 12:31
Ultimo messaggio: ugo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)