Rispondi 
Testare un pannello solare
Autore Messaggio
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Testare un pannello solare
Ho trovato nel forum una discussione simile, ma il mio livello di comprensione elettrica e' mooolto basso. In rete esce solo pubblicita'. Il mio problema e' questi: a fine stagione passata ho avuto la (quasi) certezza che uno dei miei 2 pannelli da 80W non funzionasse piu': anziche avere al mattino , dopo notte di frigo e luci) fino a 8 A in entrata, ne registravo meno della meta'. Ho Individuato (credo) il pannello non funzionante staccandolo. Ora pero' anche l'altro pannello non sembra caricare granche' ( forse per il sole ancora basso?). Mi piacerebbe capire come misurare col tester l amperaggio in uscita da ciascun pannello per capire se il problema e' nel pannello o magari sulla linea ovvero sul regolatore. Un amico col tester aveva "messo in cort" i contatti del pannello ma non ricordo come si fa. Qualche anima mia puo' darmi indicazioni "terra terra"? Grazie
12-04-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Testare un pannello solare
(12-04-2018 17:24)fiolet Ha scritto:  Ho trovato nel forum una discussione simile, ma il mio livello di comprensione elettrica e' mooolto basso. In rete esce solo pubblicita'. Il mio problema e' questi: a fine stagione passata ho avuto la (quasi) certezza che uno dei miei 2 pannelli da 80W non funzionasse piu': anziche avere al mattino , dopo notte di frigo e luci) fino a 8 A in entrata, ne registravo meno della meta'. Ho Individuato (credo) il pannello non funzionante staccandolo. Ora pero' anche l'altro pannello non sembra caricare granche' ( forse per il sole ancora basso?). Mi piacerebbe capire come misurare col tester l amperaggio in uscita da ciascun pannello per capire se il problema e' nel pannello o magari sulla linea ovvero sul regolatore. Un amico col tester aveva "messo in cort" i contatti del pannello ma non ricordo come si fa. Qualche anima mia puo' darmi indicazioni "terra terra"? Grazie
Da quel che ne so, ben poco purtroppo, dovresti avere una pinza amperometrica, altrimenti rischi di bruciare il diodo del pannello
Saluti
Paolo

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
12-04-2018 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Testare un pannello solare
Non si corre nessun rischio a porre in cortocircuito un pannello a bassa tensione che noi usiamo in barca (sono progettati per tollerare danni ai cavi), la prova piu' semplice e' quindi quella di collegare alle sue uscite (del pannello direttamente, senza il regolatore) un tester impostato su misura di corrente di almeno 10A.
Si orienta poi il pannello bene verso il sole e si osserva la corrente prodotta, in questa stagione e' un po' meno del nominale anche in una buona giornata ma si dovrebbe avere comunque una buona lettura se il pannello funziona bene. Poi si imposta il tester su misura di tensione di almeno 20V e si legge il valore orientando il pannello come prima, si deve avere una tensione sicuramente piu' alta dei 12V nominali, e' normale poter leggere fra 16V e oltre anche in giornate di modesta insolazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018 23:15 da IanSolo.)
12-04-2018 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Testare un pannello solare
(12-04-2018 23:14)IanSolo Ha scritto:  Non si corre nessun rischio a porre in cortocircuito un pannello a bassa tensione che noi usiamo in barca (sono progettati per tollerare danni ai cavi), la prova piu' semplice e' quindi quella di collegare alle sue uscite (del pannello direttamente, senza il regolatore) un tester impostato su misura di corrente di almeno 10A.
Si orienta poi il pannello bene verso il sole e si osserva la corrente prodotta, in questa stagione e' un po' meno del nominale anche in una buona giornata ma si dovrebbe avere comunque una buona lettura se il pannello funziona bene. Poi si imposta il tester su misura di tensione di almeno 20V e si legge il valore orientando il pannello come prima, si deve avere una tensione sicuramente piu' alta dei 12V nominali, e' normale poter leggere fra 16V e oltre anche in giornate di modesta insolazione.
Ciao Iansolo,

Volevo chiederti, se il voltaggio è buono (circa 17v) , vuol dire che il pannello funziona bene, o bisogna misurare anche l’amperaggio con la pinza Amperometrica? Te lo chiedo perché sul mio pannello (80w) la tensione è buona (circa17v); ma il monitor del regolatore non ha mai misurato più di 2,8A di carica. Grazie
14-04-2018 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Testare un pannello solare
(14-04-2018 09:36)vaimo Ha scritto:  Ciao Iansolo,

Volevo chiederti, se il voltaggio è buono (circa 17v) , vuol dire che il pannello funziona bene, o bisogna misurare anche l’amperaggio con la pinza Amperometrica? Te lo chiedo perché sul mio pannello (80w) la tensione è buona (circa17v); ma il monitor del regolatore non ha mai misurato più di 2,8A di carica. Grazie
Partirei dalle basi.
potenza=tensione x corrente
Ai capi di una celle fotovoltaica (non importa quale sia la sua potenza) avrai sempre circa 0,5V. In altre parole se prendi una cella intera e misuri la tensione avrai 0,5V e se la tagli in due continuerai ad avere 0,5V su ciascuna delle due metà; ovviamente siccome la potenza non può che essere rimasta la stessa tra la cella intera e le sue due metà, per la legge di ohm avrai che sulle due metà avrai solo la metà della corrente che avresti avuto sulla cella intera.
Cosa voglio dire? Che una misura della tensione (laddove questa fosse in linea alle specifiche del pannello) non ti garantisce rispetto al fatto che il pannello stia funzionando bene. Potresti avere una o più celle rovinate che continuano a dare il proprio contributo in termini di tensione ma non in termini di corrente.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2018 10:07 da Achab65.)
14-04-2018 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Testare un pannello solare
----
.. la tensione è buona (circa17v); ma il monitor del regolatore non ha mai misurato più di 2,8A di carica....
----

Mancano le informazioni su come e' montato, il suo orientamento e' molto importante poiche' se si trova in piano la sua resa puo' arrivare a dimezzarsi (meno e' perpendicolare al sole meno rende), e' importante anche l'arieggiamento poiche' all'aumentare della temperaura la sua resa diminuisce ulteriormente. Inoltre che regolatore e' montato? la corrente indicata e' quella in uscita o quella del pannello? (con un regolatore MTTP sono diverse).
Se l'indicazione fosse quella del pannello 2,8A a 17V sono 47,6W che equivalgono al 59% circa di rendimento rispetto alla potenza nominale che si avvicina molto (e' sotto ma non di tanto) al rendimento di un pannello posto in piano. Se il regolatore e' un MTTP la corrente trasferita alle batterie a 13,5V (assumendo la tensione floating tipica delle batterie al piombo) potrebbe essere poco meno di 3,5A (a spanne salvo le perdite).
14-04-2018 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Testare un pannello solare
(14-04-2018 10:22)IanSolo Ha scritto:  ----
.. la tensione è buona (circa17v); ma il monitor del regolatore non ha mai misurato più di 2,8A di carica....
----

Mancano le informazioni su come e' montato, il suo orientamento e' molto importante poiche' se si trova in piano la sua resa puo' arrivare a dimezzarsi (meno e' perpendicolare al sole meno rende), e' importante anche l'arieggiamento poiche' all'aumentare della temperaura la sua resa diminuisce ulteriormente. Inoltre che regolatore e' montato? la corrente indicata e' quella in uscita o quella del pannello? (con un regolatore MTTP sono diverse).
Se l'indicazione fosse quella del pannello 2,8A a 17V sono 47,6W che equivalgono al 59% circa di rendimento rispetto alla potenza nominale che si avvicina molto (e' sotto ma non di tanto) al rendimento di un pannello posto in piano. Se il regolatore e' un MTTP la corrente trasferita alle batterie a 13,5V (assumendo la tensione floating tipica delle batterie al piombo) potrebbe essere poco meno di 3,5A (a spanne salvo le perdite).
Ti ringrazio per le info, il pannello è installato sulla tuga in piano, mentre il regolatore di tensione è un tracer mppt con relativo display, credo che l’indicazione di 2,8 sia quella trasferita alle batterie piombo,( in realtà mai scese sotto i 12.4) quindi mai scariche completamente...
14-04-2018 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Testare un pannello solare
Ho letto il manuale del regolatore, legge la corrente verso la batteria che quindi risulta effettivamente un po' bassa: tuttavia dici che le batterie non sono mai molto scariche quindi e' possibile che il regolatore abbia ridotto l'intensita' di carica avendo rilevato non necessario operare a pieno ma non posso essere certo di questa affermazione.
Di sicuro pero' se dici che le batterie non sono "mai scariche completamente" risulta molto probabile che la configurazione sia idonea alle tue necessita' e faccia il suo lavoro come si conviene (personalmente se questo e' vero mi accontenterei...).
14-04-2018 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Testare un pannello solare
Ian, è proprio come dici, le batterie non sono mai scese sotto un certo voltaggio, anche dopo 3 gg di frigo acceso h24 e piccole utenze....quindi sono soddisfatto...
Il dubbio mi è venuto perché spesso leggo di pannelli di 80/100w che trasferiscono alle batterie potenze di 4/5A... che sono quasi doppie rispetto al mio...
14-04-2018 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Testare un pannello solare
(14-04-2018 14:15)vaimo Ha scritto:  Ian, è proprio come dici, le batterie non sono mai scese sotto un certo voltaggio, anche dopo 3 gg di frigo acceso h24 e piccole utenze....quindi sono soddisfatto...
Il dubbio mi è venuto perché spesso leggo di pannelli di 80/100w che trasferiscono alle batterie potenze di 4/5A... che sono quasi doppie rispetto al mio...

Io questi valori li ho visti, ma solo nelle ore centrali e avendo cura di orientare i pannelli per averli perpendicolari ai raggi solari.
Pannelli da 100 e regolatore Western.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-04-2018 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 397 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 222 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 145 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.132 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 342 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 526 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 632 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 998 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)