Rispondi 
verniciare interni cabinato
Autore Messaggio
nikimoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #1
verniciare interni cabinato
Ho appena acquistato una barca a vela ETAP 20 e vorrei fare qualche lavoretto.
Mi piacerebbe riverniciare gli interni del cabinato.
Mi potete consigliare quale vernice usare ?
Accetto consigli e suggerimenti vari, sono un neofita ma mi è scoppiata questa passione 6 mesi fa e sono veramente affascinato da questo mondo della vela.
Grazie a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2018 16:36 da WM@.)
14-04-2018 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: verniciare interni cabinato
Immagino che per interni te intenda le parti in vetroresina e non in legno.
Per gli interni va benissimo una monocomponente.
É piú il lavoro di nastrare e coprire il tutto per evitare di sporcare, che non il lavoro in se.
Se ti é possibile fai il lavoro a “zone”.
Prima la parte di prua, le canoniche due mani.
Poi il centro barca.
Io l’ho data a rullo, tranne alcuni punti “difficili” dove sono andato a pennello.
Con dei fogli di plastica ( costano meno di un’euro ) copri tutto, soprattutto le parti in legno.
Se ti cade qualche goccia, nessun problema, un rotolo di carta ed una spugna umida a portata di mano ti risolvono tutto.
Naturalmente, devi preventivamente pulire , niente povere, niente umiditá.
Indossa una tuta, quelle di carta, bianche, vanno benissimo, e fanno tanto “direttore di macchina”
Se invece é legno, allora é diverso, dipende molto da come é stato trattato il legno
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
14-04-2018 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikimoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: verniciare interni cabinato
Ciao Grazie per la risposta.
Si intendo la vetroresina.
Essendo un neofita puoi darmi qualche indicazione in più; monocomponente, qualche marca, dove posso acquistarla ?
Grazie
14-04-2018 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: verniciare interni cabinato
Franci' una carteggiatina leggera alla VTR, tanto per sollevare il pelo, no?!
14-04-2018 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
RE: verniciare interni cabinato
Bhé so, l’ho scritto di pulire preventivamente ... niente polvere, niente umiditá.
É vero, sono troppo sintetico, do per scontate troppe cose, colpa mia.
Come giustamente afferma il sempre ottimo dapnia, una carteggiata alla vetroresina si impone.
Carta vetro del 120, senza esagerare troppo, va bene anche a mano, su un 20 piedi é roba di un paio d’ore in tutto.
Per la marca, e dove comperarla ...
Io questa roba la compero in un negozio di materiale nautico, ma anche tanti ferramenta hanno questi materiali.
Io quando ho pitturato gli interni della mia barca ho usato uno smalto della “stoppani”, un monocomponente, ma ci sono tante altre marche, e vanno benissimo.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
14-04-2018 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikimoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: verniciare interni cabinato
Grazie Mille
14-04-2018 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: verniciare interni cabinato
Che ne pensi del monocomponente per sentine?
Io cio ho fatto i gavoni. Sottopanca incluso.
È bella densa. Si da facilmente e perdona molto essendo molto coprente.
Nella scheda tecnica è indicato che aderisce anche sullo sporco. Lo posso confermare.
Io ho usato quella international

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
14-04-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
RE: verniciare interni cabinato
Sto rifacendo la mia cabina di poppa. Come smalto uno all'acqua va benissimo e per l'ultima mano utilizzo un prodotto "retinizzante" (è un additivo che si mette nella vernice) che crea una superficie più resistente ai graffi.
L'ho già utilizzata nella cabina di prua e dopo 5 anni sta perfetta.
Lo smalto lo consiglio satinato per non fa vedere le imperfezioni, ma è una questione di gusti personali
ciao e buon lavoro

p.s. un consiglio: per questi prodotti i negozi di nautica servono solo per pagare di più, meglio una ferramenta competente
19-04-2018 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 586
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #9
RE: verniciare interni cabinato
Ciao, io ho provato con una mono componente all'acqua (marca Max mayer) ma non mi ha entusiasmato, facile da stendere e soprattutto non puzza ma poi è piuttosto delicata. Soprattutto se sono parti in vetroresina contro le quali "ti strusci" spesso e sulle barche piccole succede di frequente. Io l'ho usata solo sul cielo. Per il resto ho preferito dare una carteggiata grana 120, poi un fondo poliuretanico bicomponente, poi carteggiata a 300 per lisciare ed alla fine smalto poliuretanico bicomponente. Ci vuole un po' di più ma il risultato finale è ottimo: uniforme e moooolto resistente. Fai il lavoro una volta, ci metti un po' di più, ma poi sei a posto per taaanto tempo.
19-04-2018 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #10
RE: verniciare interni cabinato
io ho usato unigloss veneziani.
Costa come le altre
non sono bravo e mi ha perdonato...
nel tempo (per ora 4 anni) non mi ha tradito.
19-04-2018 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
RE: verniciare interni cabinato
ERRATA CORRIGE: il prodotto è "reticolante", sostanzialmente plastifica la superficie rendendola più resistente a urti e graffi
20-04-2018 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 287 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.691 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 667 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.740 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  paglioli verniciare giulo 13 1.042 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.314 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Verniciare Legno paolo_vela 2 582 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.858 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Ripristino bordature legni interni windex 2 657 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)