Si apre la nuova stagione, e si aprono anche nuovi problemi...
A barca appena rimessa in acqua dopo la carena, succede che la retro rimane innestata (...PANICO!!!). Il verdetto del mecca, unico in zona e monopolista assoluto, è che c'è problemi con l'invertitore: coppia conica da sostituire. L'invertitore, un VP MS2 L-E del 2000, è vecchiotto e la coppia conica da sostituire, mi dice il mecca, sono 1.000 €. Va bene, procediamo.
Sabato mi richiama e mi dice che una volta aperta la scatola, è venuto fuori che i pezzi da sostituire sono molti di più, e che siamo a 3.000€ + 500€ di manodopera + iva. Se volessi comprare l'invertitore nuovo, mi dice, costa quasi quanto cambiare tutto il motore (che mi dice siamo intorno ai 13.000 € + manodopera + iva) perché ormai sono quasi introvabili e la volvo penta te li fa pagare a peso d'oro.
A questo punto il dubbio terribile. Un pianto ed un lamento e sostituire tutto il motore? in effetti è del 2000 e comincia ad avere un po' di problemini. Ma poi un 22Hp costa davvero 13.000€ ??? Non che non mi fidi, ma il mecca è l'unico in tutta la zona.