Rispondi 
Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Domenica scorsa sono andato in barca e, insospettito dal fatto che il mio motore sputasse meno acqua di un altro balanzone, ho deciso di aprire la pompa dell'acqua e verificare lo stato della girante.

Inoltre, poichè avevo notato che la pompa di sentina (calettata sullo stesso alberino della girante) non aspirava, avevo un motivo in più.

Motore Renault Couach RMC 16D.

Ho aperto la pompa (svitato le viti del coperchio) e ho trovato la prima girante (quella della sentina) maciullata. Ho levato il separatore e ho visto che invece quella del raffreddamento stava bene. Ho quindi montato la girante per sostituire quella maciullata MA ...

... MA non si riesce a reinfilare il coperchio della pompa, perchè davanti alla pompa c'è la puleggia (ora ... non so se si chiama così, è quel freesbie di alluminio montato sull'albero motore su cui c'è la cinghia dell'alternatore).
E la puleggia impedisce di montare il coperchio con la girante in posizione: mentre c'è spazio per estrarre il coperchio senza la girante, non c'è spazio per rimettere il coperchio con la girante montata sull'alberino.

Che problema c'è! Smonto la puleggia così lavoro comodo! Certo, peccato che la benedetta puleggia non ne vuole sapere di venire via dal suo innesto conico. E prenderla a martellate "con grazia" non mi fido molto. Provato con un estrattore ma non riesce a far presa, dovrei acquistarne uno più grosso.

Ieri guardavo il manuale d'officina e ho visto che potrei smontare tutto il blocco della pompa, magari riesco a smontarlo per bene, sostituire comodamente entrambe le giranti (raffreddamento e sentina), mettere le guarnizioni di carta e rimontare il tutto.

Domando ai più esperti. A che rischi posso andare incontro, vista l'età del motore? Come si risigilla la pompa? Immagino debba esserci una guarnizione tra la camera con l'acqua e l'alberino ...

Il fatto di non riuscire a sostituire abbastanza comodamente una girante non mi lascia sereno ... può sempre capitare di doverlo fare ... nel momento meno opportuno!
03-10-2016 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre? questo spiegherebbe il fatto che si sia maciullata, a meno che non mantieni la sentina sempre piena.
04-10-2016 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Se la girante era a posto ti rimane poi il problema del perché ti sputa fuori poca acqua. Consiglierei, già che hai le mani sporche di grasso, di controllare il fascio tubiero ed il riser e di dare una controllata anche al tubo che va dalla girante al fascio tubiero: se in passato si è rotta una aletta della girante potrebbe essere rimasta lì ed ostruire il passaggio.

Certo che dover smontare mezzo motore per cambiare una girante... le fa girare si!!! Smile

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2016 10:55 da Edolo.)
04-10-2016 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
(04-10-2016 10:23)aleph Ha scritto:  Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre?

Anche io.
Ho visto una foto del tuo motore, le due giranti che ci sono non credo siano motore e sentina, ma piuttosto motore e invertitore, in alcuno casi ho visto quella più esterna in bypass in modo da tenerla in acqua.
Per togliere la cinghia la devi prima allentare dal lato alternatore!
Comunque non esiste che l'hai smontata e poi non riesci più a rimontarla, se l'hai aperta devi anche chiuderla!
Una foto??
04-10-2016 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
(04-10-2016 10:23)aleph Ha scritto:  Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre? questo spiegherebbe il fatto che si sia maciullata, a meno che non mantieni la sentina sempre piena.

Si la girante della sentina gira sempre. Per questo motivo, poichè si suppone che non ci sia sempre acqua in sentina, il progettista ha previsto che un po' dell'acqua del raffreddamento trafili di proposito nella camera della girante della sentina, per provvedere alla lubrificazione. L'ho letto nel manuale d'officina ...
04-10-2016 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
(04-10-2016 10:54)Edolo Ha scritto:  Se la girante era a posto ti rimane poi il problema del perché ti sputa fuori poca acqua. Consiglierei, già che hai le mani sporche di grasso, di controllare il fascio tubiero ed il riser e di dare una controllata anche al tubo che va dalla girante al fascio tubiero: se in passato si è rotta una aletta della girante potrebbe essere rimasta lì ed ostruire il passaggio.

Esattamente, devo controllare il filtro e ... ahimè il riser (che è in una posizione molto molto molto scomoda).

(04-10-2016 10:54)Edolo Ha scritto:  Certo che dover smontare mezzo motore per cambiare una girante... le fa girare si!!! Smile

Ah si ... se girano! Soprattutto dopo una giornata persa e non aver concluso nulla.
04-10-2016 13:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
(04-10-2016 11:09)bludiprua Ha scritto:  
(04-10-2016 10:23)aleph Ha scritto:  Non capisco: la girante della pompa di sentina gira sempre?

Anche io.
Ho visto una foto del tuo motore, le due giranti che ci sono non credo siano motore e sentina, ma piuttosto motore e invertitore, in alcuno casi ho visto quella più esterna in bypass in modo da tenerla in acqua.
Per togliere la cinghia la devi prima allentare dal lato alternatore!
Comunque non esiste che l'hai smontata e poi non riesci più a rimontarla, se l'hai aperta devi anche chiuderla!
Una foto??

Sono una per il raffreddamento e l'altra è una sentina. Con tanto di succhiarola e di istruzioni sulle pendenze nel manuale d'officina. Il manuale dice pure che in caso di emergenza le puoi invertire e usare una al posto dell'altra.

Rimane però il dubbio ... se smonto tutto il gruppo "pompa" che succede? Provo a mettere le parti rilevanti del manuale d'officina.


Allegati
.png  esploso-sentina.PNG (Dimensione: 740,65 KB / Download: 67)
.png  Sentina1.PNG (Dimensione: 882,93 KB / Download: 34)
.png  Sentina2.PNG (Dimensione: 952,4 KB / Download: 41)
04-10-2016 14:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Parrebbe di capire che tra le due giranti dovrebbe esserci del pasaggio d'acqua appunto per far si che quella di sentina, che altrimenti girerebbe a secco, si smaciulli come è capitato a te.
Credo che tu debba verificare che il passaggio d'acqua tra le due pompe non sia ostruito, cosa che spiegherebbe la rottura della girante.
IMHO

Birbante di un Frap!!!
04-10-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Bisognerebbe prendere il progettista e mandarlo a piantar patate....
o forse anche li, è altro tempo perso. Smiley26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2016 16:41 da Temasek.)
04-10-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Online
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
(04-10-2016 14:11)morenji Ha scritto:  Rimane però il dubbio ... se smonto tutto il gruppo "pompa" che succede? Provo a mettere le parti rilevanti del manuale d'officina.
Il manuale sembra suggerire che devi smontare tutto il blocco dal motore per aprire le pompe e cambiare le giranti; non ci sono problemi rilevanti, basta svitare quattro dadi e l'istallazione successiva non richiede particolari allineamenti se non di ri-inserire bene l'asse nella sua sede - cosa ovvia.
Come è stato detto, per evitare che la pompa di sentina si rovini girando a secco, è predisposto un piccolo trafilamento di acqua dalla pompa di raffreddamento.

Tutto ok e non vedo ragioni per mandare il progettista a piantare patate!

Daniele
06-10-2016 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Dopo tanto tempo ho trovato un video di un meccanico francese che sostituiva le giranti: l'unica è smontare tutta la pompa, aprirla, sostituire, richiederla e rimontarla. Fatto, nessun problema Smile
15-05-2018 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Beh dai... in fondo ci hai messo solo un anno e mezzo Big Grin

Birbante di un Frap!!!
15-05-2018 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
Smontaggio pompa dell'acqua o smontaggio della puleggia?
Hahaha vero, però quando l'ho sostituita ho goduto di più proprio per questo! In realtà su quella pompa c'è un alberino con due giranti: una raffreddamento motore e l'altra sentina. Ovviamente quella motore era ok, e mancava quella per la sentina, pompavo a mano poco male. Però è bello aver le cose in ordine... E per una volta volevo contribuire un poco (ma proprio poco) al forum anziché attingere come al solito Smile
15-05-2018 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)