Rispondi 
Ventola Frigo Danfoss
Autore Messaggio
eliacampa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #1
Ventola Frigo Danfoss
Ciao a tutti, ho una domanda penso molto semplice per voi.
Mi si é bruciata la ventolina all’interno del vano frigo (il compressore é un danfoss bf35) ne ho comprata una nuova ma non so conosco il verso di direzione dell’aria prodotta dalla ventola.
Deve aspirare o soffiare sulla serpentina?
Scusate la domanda banale... ?
Grazie, ciao
Elia
21-04-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Ventola Frigo Danfoss
Deve soffiare sul condensatore e se possibile, dovrebbe soffiare anche in modo che poi l’aria esca dal vano.
Se non è possibile (nel mio non lo è) deve comunque soffiare sul condensatore
21-04-2018 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Ventola Frigo Danfoss
la ventolina posizionata tra condensatore e compressore deve aspirare dal condensatore e soffiare sul compressore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-04-2018 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Ventola Frigo Danfoss
Dimenticavo....
Se la monti in modo che aspira, siccome l’aria viaggia dove incontra meno resistenza, viene aspirata solo quella che si trova fra la ventola stessa ed il condensatore con il risultato che te ne accorgi.
Il frigo sforza tanto, ci mette più tempo per freddare ed il condenzatore si scalda tantissimo
21-04-2018 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Ventola Frigo Danfoss
(21-04-2018 19:45)andros Ha scritto:  la ventolina posizionata tra condensatore e compressore deve aspirare dal condensatore e soffiare sul compressore.

Assolutamente no, ho cambiato il frigo danfos da poco e da loro stesse specifiche la raccomandazione è proprio quella che non deve aspirare aria da condensatore ma ce la deve soffiare sopra

Poi fate come vi pare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2018 19:48 da orteip.)
21-04-2018 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Ventola Frigo Danfoss
Mi permetto di dissentire dalle affermazioni di orteip, la ventola deve aspirare aria esterna attraversando il condensatore, il flusso d'aria dovrebbe poi anche lambire il compressore, per raffreddare anche quello e poi uscire verso l' esterno da altra griglia.
Il mio è così!
21-04-2018 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Ventola Frigo Danfoss
Forse no ti sei accorto che in sostanza stiamo dicendo più o meno le stesse cose che poi, a me le hanno dette le specifiche stesse della danfoss: in ogni caso la ventola deve soffiare (e non aspirare) l’aria sul condensatore.
Poi se per soffiarla sul condensatore, la ventola aspira l’aria dall’esterno ovvio che è meglio come è anche meglio se l’aria che poi esce da condensatore va anche a raffreddare il compressore stesso ma questo è un’altro discorso in OT rispetto al 3D.
La richiesta era soltanto se la ventola del condensatore deve aspirare l’aria dallo stesso oppure soffiarcela sopra ed il fatto che poi vada o meno sul compressore dipende appunto da come è fatto il blocco che acquisti dal momento che la danfos ne fa diversi, il mio per altro recentissimo, per esempio è un modello un pò più potente di quelli comuni ed ha il compressore totalmente separato dal blocco ventola-condensatore
19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2018 22:40 da WM@.)
21-04-2018 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Ventola Frigo Danfoss
(21-04-2018 19:47)orteip Ha scritto:  Assolutamente no, ho cambiato il frigo danfos da poco
allora tutti quelli che ho visto fino ad ora erano rovesciati.
partiamo dal principio:
ho un compressore che deve lavorare sui 45\50 gradi.
ho una ventola che deve raffreddare un condensatore.
questa ventola sta in mezzo a compressore e condensatore.
se convoglio aria a soffiare sul condensatore la prelevo dal compressore che sta sui 45\50 gradi quindi convoglio aria calda.
viceversa aspirando traggo sul condensatore aria fresca che si scalda leggermente e lambisce il compressore rafferescandolo alla temperatura giusta.
mi pare elementare.
un'altraConfusede soffio sopra il condensatore avrò lo sposrco che si fermerà tra ventola e griglia posizione non facile da pulire.
viceversa aspirando lo sporco si fermerà all'esterno della griglia e con un semplice pennello sarà facile pulirla.
poi,citando,fate come vi pare...Smiley4

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2018 22:40 da WM@.)
21-04-2018 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Ventola Frigo Danfoss
Andros, ora sono in barca ed uso il telefono ma al di là del tuo ragionamento, lunedì se le ritrovo ti mando le mail che ci siamo scambiati proprio in merito con i tecnici della danfoss le cui raccomandazioni ho già citato.

PS - dopo 13 anni di onorato servizio ho sostituito il precedente che anche lui soffiava e non aspirava
21-04-2018 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Ventola Frigo Danfoss
non ho alcun dubbio su quanto dici;non avrebbe senso altrimenti.
resta il fatto di quanto visto fino ad ora.
un saluto ventilato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2018 22:42 da WM@.)
21-04-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eliacampa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Ventola Frigo Danfoss
Grazie per le risposte.
Ma Non ho ben capito: la ventola dentro il frigo, in pratica, deve soffiare sull’evaporatore?
??
22-04-2018 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Ventola Frigo Danfoss
(22-04-2018 00:58)eliacampa Ha scritto:  Grazie per le risposte.
Ma Non ho ben capito: la ventola dentro il frigo, in pratica, deve soffiare sull’evaporatore?
??
Infatti!
Si sono "scornati" sulla disquisizione relativa alla ventola motore/condensatore,quando invece la domanda verteva, molto più semplicemente, sulla ventolina INTERNA AL VANO FRIGO!

Capita.
Uno parte errato, e tutti altri altri dietro!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
22-04-2018 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Ventola Frigo Danfoss
(22-04-2018 08:26)Beppe222 Ha scritto:  Infatti!
Si sono "scornati" sulla disquisizione relativa alla ventola motore/condensatore,quando invece la domanda verteva, molto più semplicemente, sulla ventolina INTERNA AL VANO FRIGO!

Capita.
Uno parte errato, e tutti altri altri dietro!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!

Capita... eccome se capita....19

Anche perchè io sono stato sviato dalla marca del compressore citata (danfos) che nel suo vano di alloggiamento (da cui vano frigo e non cella frigorifera) esiste una ventolina la quale soffia aria sulla serpentina del condensatore.

Se avesse specificato la marca dell’evaporatore (presumibilmente un waeco) dove si trova la ventolina, e se avesse specificato che si trovava dentro il pozzetto del frigorifero, fore non avrei errato ma in ogni caso, mea culpa.

1919
22-04-2018 08:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Ventola Frigo Danfoss
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley34Smiley34Smiley34

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-04-2018 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Ventola Frigo Danfoss
(22-04-2018 08:51)orteip Ha scritto:  Capita... eccome se capita....19...[]


---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 12:27 da admin.)
22-04-2018 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eliacampa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Ventola Frigo Danfoss
Si scusate in effetti avevo scritto ventola all’interno Del vano frigo e mi riferivo al frigo in pozzetto.
Ma quindi, sta ventola, soffia o aspira sull’evaporatore? ?
L’evaporatore è un Coolmatic VD-15
22-04-2018 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Ventola Frigo Danfoss
a mio avviso aspira ma potrebbe andar bene anche al contrario.
basta osservare la composizione del tutto.
poi se quardi bene la vecchia ventola capacino che riesci a capire da che parte era girata.
le viti di fissaggio lasciano un segno sulla plastica ben marcato...
insomma..come si dice qui:datti da fare.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 12:27 da admin.)
22-04-2018 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Ventola Frigo Danfoss
Vale lo stesso principio di prima, l’aria tende a passare sempre dove trova meno resistenza.

Se aspiri, si muove solo l’aria che si trova fra l’evaporatore (serpentina) quindi metà aria fredda (quella a contatto con l’evaporatore) e metà aria calda (quella a contatto con il cover).

Se soffi, tutta l’aria che si muove è costretta a passare sull’evaporatore e quindi si muove solo aria fredda
22-04-2018 10:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Ventola Frigo Danfoss
ci si potrebbe scrivere un trattato.
per mè è ininfluente.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 12:27 da admin.)
25-04-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 159 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.897 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 537 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.711 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 567 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 2.963 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  VENTOLA WEBASTO Salvatorecorradi 0 473 06-11-2022 11:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.125 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 620 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)