Rispondi 
indicatore 75% serbatoi acque nere
Autore Messaggio
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
indicatore 75% serbatoi acque nere
Salve a tutti, è un pò che questo problema degli indicatori(sempre in allarme) mi affligge e sabato scorso ho deciso di risolverlo.
Ho quindi provato prima a pulire i sensori smontandoli e mettendoli a bagno con acqua e cloro (solo le stecche metalliche ovviamente) però smontandoli mi sono reso conto che i led lampeggiavano indicando il troppo pieno anche con l'indicatore scollegato e una volta ricollegato il sensore pulito la situazione non è cambiata.
Mi chiedo quindi: c'è un problema da altra parte oppure i sensori sono entrambi guasti ?
Qualcuno ha uno schema elettrico o un data sheet ? Nel link qui sotto trovate i sensorei utilizzati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 00:34 da admin.)
24-04-2018 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
I sensori sono banali contatti fra i quali scorre corrente quando bagnati, nel caso di cui si parla se l'indicatore e' attivo a sensore scollegato significa che o c'e' una perdita fra i contatti dello strumento indicatore o questo e' guasto.
I sensori (scollegati) si possono provare banalmente con un tester, fra le sbarrette ci deve essere una resistenza piuttosto alta superiore almeno a qualche migliaio di Ohm.
24-04-2018 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
Non credo che i valori della resistenza siano questi, lo standard europeo va da 10 ohm (vuoto) a 180 ohm (pieno), mentre quello americano varia da 240 ohm (vuoto) a 30 ohm (pieno).
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-04-2018 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
No, nei serbatoi acque nere normalmente c'e' acqua di mare che danneggia i sensori di livello a resistenza come quelli a cui ti riferisci, vengono quindi utilizzati altri sistemi di cui il piu' diffuso ed economico e' quello mediante barrette metalliche che vengono "cortocircuitate" dall'acqua salata e un circuito ne rileva lo stato accendendo opportune luci di livello.
Ci sono vari tipi di sensori con questa logica, a singolo punto come quello di Alexflibero (ce ne vogliono quindi tanti quanti sono i livelli che si vogliono indicare raggiunti) oppure a piu' punti contemporaneamente come questo a 4 livelli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In alternativa ci sono sensori stagni a galleggiante di tipo verticale o dei sensori capacitivi che si montano addirittura sull'esterno del serbatoio ma sono molto piu' costosi e non necessari per lo scopo di monitorare un serbatoio acque nere dove un'indicazione per quarti e' sufficiente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 00:35 da admin.)
24-04-2018 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
A volte, come è successo a me stavolta, è meglio tenere la bocca chiusa e passare per fessi, che aprirla e togliere ogni dubbio. Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-04-2018 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
Che vai dicendo?! Con la base culturale che hai sulla strumentazione il fatto di non conoscere UN SOLO strumento su centinaia esistenti e' irrilevante! In ogni caso in un Forum e' piu' che normale esprimere la propria opinione qualunque essa sia, siamo qui proprio per il piacere di trattare di questi argomenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 10:26 da IanSolo.)
25-04-2018 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
Sulla mia barca, del 1987, è montato un livello dei due serbatoi acqua del tipo citato da Jansolo, è andato fuori servizio nel 2009 quando sono stato colpito dal fulmine.

E' stata la riparazioni più facile perché è stato sufficiente sfilare dal suo zoccolo e cambiare un multirelè allo stato solido del costo insignificante (4048 Hex Inverter/buffer).

Riporto di seguito lo schema rilevato in quell'occasione:

   

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 12:32 da RMV2605D.)
25-04-2018 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(24-04-2018 23:09)pepe1395 Ha scritto:  A volte, come è successo a me stavolta, è meglio tenere la bocca chiusa e passare per fessi, che aprirla e togliere ogni dubbio. Smiley2
BV!

Ecco... questa è una cacata! Wink

Birbante di un Frap!!!
25-04-2018 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #9
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
Sulla barca da me appena acquistata esiste e funziona un serbatoio per acque nere in acciaio inox di una cinquantina di litri.
Non c'è però nessun indicatore di livello.
Consigli per montarne uno in maniera facile (sono imbranato) ed economica?
Grazie!
25-04-2018 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(25-04-2018 17:45)marbergami Ha scritto:  Sulla barca da me appena acquistata esiste e funziona un serbatoio per acque nere in acciaio inox di una cinquantina di litri.
Non c'è però nessun indicatore di livello.
Consigli per montarne uno in maniera facile (sono imbranato) ed economica?

Questo non costa molto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si monta facilmente facendo un semplice foro in alto in cui si inserisce il blocco sensori, si collegano i cavi allo strumento e si collega lo strumento all'alimentazione, tutto qui (naturalmente vanno regolate le lunghezze dei sensori perche' si attivino al giusto livello).

E' solo il primo che ho trovato cercando "Waste water level gauge", ce ne sono altri di diverso fornitore e diverso costo.
25-04-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #11
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(25-04-2018 21:49)IanSolo Ha scritto:  Questo non costa molto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si monta facilmente facendo un semplice foro in alto in cui si inserisce il blocco sensori, si collegano i cavi allo strumento e si collega lo strumento all'alimentazione, tutto qui (naturalmente vanno regolate le lunghezze dei sensori perche' si attivino al giusto livello).

E' solo il primo che ho trovato cercando "Waste water level gauge", ce ne sono altri di diverso fornitore e diverso costo.

Interessante. Io pensavo però a qualche diavoleria da applicare all'esterno senza dover bucare il serbatoio.
25-04-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(24-04-2018 15:53)alexflibero Ha scritto:  Salve a tutti, è un pò che questo problema degli indicatori(sempre in allarme) mi affligge e sabato scorso ho deciso di risolverlo.
Ho quindi provato prima a pulire i sensori smontandoli e mettendoli a bagno con acqua e cloro (solo le stecche metalliche ovviamente) però smontandoli mi sono reso conto che i led lampeggiavano indicando il troppo pieno anche con l'indicatore scollegato e una volta ricollegato il sensore pulito la situazione non è cambiata.
Mi chiedo quindi: c'è un problema da altra parte oppure i sensori sono entrambi guasti ?
Qualcuno ha uno schema elettrico o un data sheet ? Nel link qui sotto trovate i sensorei utilizzati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie

Ho visto che hai un bavaria. Anche la mia lo è e ho lo stesso problema (sulle vasche acque nere) e a furia di fare prove credo che il problema non siano i sensori ma il circuito elettronico del quadro di comando.
F
26-04-2018 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
Stessa opinione espressa nel messaggio #2.
26-04-2018 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(25-04-2018 22:01)marbergami Ha scritto:  Interessante. Io pensavo però a qualche diavoleria da applicare all'esterno senza dover bucare il serbatoio.

Un adesivo del mago Otelma? Smile

Birbante di un Frap!!!
26-04-2018 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #15
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(26-04-2018 09:46)Edolo Ha scritto:  Un adesivo del mago Otelma? Smile

Spiritoso!! Smile
In realtà mi intrigava questa considerazione di Iansolo. Fosse possibile, mi interesserebbe molto.

(24-04-2018 21:53)IanSolo Ha scritto:  In alternativa ci sono sensori stagni a galleggiante di tipo verticale o dei sensori capacitivi che si montano addirittura sull'esterno del serbatoio ma sono molto piu' costosi e non necessari per lo scopo di monitorare un serbatoio acque nere dove un'indicazione per quarti e' sufficiente.
26-04-2018 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(26-04-2018 10:08)marbergami Ha scritto:  In realtà mi intrigava questa considerazione di Iansolo. Fosse possibile, mi interesserebbe molto.

Una banale ricerca di "boat Holding Tanks capacitive meter sensor":

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ce ne sono molti di piu', basta aver voglia di leggere.
Il costo parte da un minimo di almeno 300$ (piu' tasse, dogana e spedizione) a salire....
26-04-2018 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lamiavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #17
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
(26-04-2018 00:25)faberroma Ha scritto:  Ho visto che hai un bavaria. Anche la mia lo è e ho lo stesso problema (sulle vasche acque nere) e a furia di fare prove credo che il problema non siano i sensori ma il circuito elettronico del quadro di comando.
F

Anch'io possessore di un Bavaria che ha avuto lo stesso problema.
Ho staccato la corrente dal quadro, smontato il sensore dal serbatoio e scollegato i cavi per liberare il sensore. Messo le due barrette in una soluzione con acqua e un anticalcare per un paio d'ore. Ne ho approfittato per fare un bel lavaggio del serbatoi anche li con soluzione con anticalcare e poi acqua abbondante acqua corrente. Poi ho attaccato la connessione del sensore (asciugato bene e senza montarlo per fare i test) e riacceso il quadro strumenti e l'indicatore non lampeggiava. Con una spugna umida ho toccato entrambi i contatti e il quadro strumenti ha cominciato a lampeggiare. Conclusione: prima di pensare al circuito elettronico (costoso), verificare bene il sensore che nel mio caso ha ripreso a funzionare. Il sensore, a mio avviso ha un ciclo di vita e prima o poi penso che dovrò cambiarlo (costa poco più di 30 euro, sotto un link). Poi per il problema del lampeggio del quadro strumenti a sensore scollegato provare a staccare la corrente e riattaccare (può essere che rimanga in memoria il precedente segnale). Spero di essere stato utile.
https://www.svb-marine.it/it/bavaria-sen...-nere.html
07-03-2019 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
Per solidarietà con pepe 1395, ne approfitto per dire la mia esperienza.
Con bav nuovo, nei primi 5 anni d vitA ho dovuto sostituire per ben due volte le valvole di scarico delle acque nere peRche si bloccavano e si distruggevano le maniglie. Dopo tante P.....pe mentali sono arrivato alla conclusione che il passaggio di corrente dei sensori di livello non fAceva molto bene alle suddette provocando strane corrosioni. In effetti di sali ce ne sono tanti e di,metalli,diversi pure ( ottone, alluminio, acciaio) . Ho convenuto fosse prudente rinunciare a tale segnalatore staccando i fili e misurare a vista, in fondo il livello si vede abbastanza. Risolto il problema alle valvole. Pepe ora siamo in due.
07-03-2019 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
riprendo questo thread perchè nonostante la sostituzione dei sensori e la verifica del cablaggio non è stato possibile riparare l'indicatore.
A questo punto vi chiederei se qualcuno ha lo schema elettrico del pannello Bavaria 201 che contiene l'elettronica incriminata. Aprendolo sono presenti alcuni SMD e per evitare di fare danni vorrei avere lo schema che mi indichi esattamente dove operare.
Rimango comunque sorpreso che il circuito elettronico si possa guastare; dovrebbe trattarsi di un banale OP che fa da comparatore o peggio un semplice transistor che apre e chiude la tensione sul led al segnale del sensore.
Qualcuno ce l'ha ?
12-02-2020 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: indicatore 75% serbatoi acque nere
Riesci a fotografare il circuito? E' uno di questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ?
12-02-2020 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Indicatore livello serbatoio acqua kitegorico 12 2.967 18-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Indicatore livello serbatoio acqua [sensore capacitivo VDO] Tamata64 31 5.846 19-03-2023 16:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Indicatore livello carburante Comet 1050 Kernel75 6 1.683 11-01-2023 21:05
Ultimo messaggio: Wally
  Sensore di livello con indicatore VDO che segna poco più di 6/8 Furkenado 8 6.575 08-01-2023 18:36
Ultimo messaggio: Furkenado
  Sonde livelli acqua bianca e acque nere non funzionano? modly76 4 631 02-05-2022 10:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
Question Indicatore livello gasolio sballato Anto61 15 11.447 17-10-2021 18:46
Ultimo messaggio: ventodiprua
Star Bavaria 44 - Indicatore Carburante & capacità Serbatoio su plotter orteip 28 4.768 05-05-2021 09:16
Ultimo messaggio: McGiver
  indicatore di livello Resolution 2 1.265 26-12-2020 16:00
Ultimo messaggio: Resolution
  Indicatore livello carburante Jaeger Poneumberto 21 3.139 08-07-2020 09:57
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Aggiungere indicatore livello serbatoio acqua bacchus 1 1.058 13-02-2020 17:38
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)