Rispondi 
Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Autore Messaggio
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Improvvisamente sono venuti a mamcare i dati temp esterna e preasione aria... plotter gpsmap 4008 e serie GH....qualche idea? Connessioni gia revisionate ma nn ho idea di dove c...o possa essere l eventuale sensore...iansolo è pane x i tuoi denti....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 14:16 da WM@.)
25-04-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
E' probabile che il sensore di testa d'albero sia un "GWS 10" Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che e' in grado di fornire oltre alle indicazioni del vento anche la pressione e la temperatura atmosferiche cosi' come dice la brochure:
---
Besides delivering wind measurements, GWS 10 captures barometric pressure and air temperature data.
---
che tradotto:
---
Oltre a fornire misurazioni del vento, GWS 10 acquisisce i dati della pressione atmosferica e della temperatura dell'aria.
---
Il problema sta' quindi nel sensore di testa d'albero (ma l'indicazione del vento almeno funziona?).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 14:16 da WM@.)
25-04-2018 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Il vento funziona perfettamente. Ma nn credo sia li il sensore xche qnd si è rotto il windex i valori temp e pressione erano cmq presenti.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
25-04-2018 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
L'indicatore "Windex" e' un indicatore passivo ( Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ), forse intendevi riferirti al "trasduttore del vento in testa d'albero" che e' attivo (fornisce delle misure tramite un opportuno collegamento elettrico), sono oggetti molto diversi e l'uso della corretta terminologia e' opportuna.
In ogni caso il trasduttore "GWS 10" e' un sensore complesso che contiene ben tre dispositivi: un sensore di velocita' del vento, un sensore di angolo del vento e un barometro che, per sua natura, dispone di un misuratore di temperatura che fornisce in uscita assieme al valore della pressione.
I due dispositivi operanti con il vento combinano la loro informazione e ne trasmettono il dato, lo stesso fa' il dispositivo di misura "ambientale", puo' quindi prodursi un guasto che renda inoperante una delle sezioni senza peraltro impedire la trasmissione degli altri dati. Poiche' le informazioni sono veicolate sul bus NMEA2000 che e' un unico cavo per tutte le categorie di dati il guasto puo' risiedere solo nel trasduttore dove sono racchiusi i sensori.

P.S. - Una preghiera, per favorire una facile e corretta interpretazione di cio' che viene scritto chiedo di evitare certe (per me) strane abbreviazioni di parole italiane che scritte correttamente per intero non fanno perdere molto tempo (fra l'altro i dispositivi oggi in uso per comunicare suggeriscono gia' la corretta parola da inserire, modalita' che risulterebbe pure molto piu' rapida). Nella citazione qui ripetuta del messaggio ho provveduto a far eseguire l'operazione di riportare correttamente i termini.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 14:17 da WM@.)
25-04-2018 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Preciso e chiaro. Tocca cambiare il GWS 10.mi pare.di capire.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
25-04-2018 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
E' altamente probabile, la certezza da dietro una tastiera non la posso garantire.
25-04-2018 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Presumo che vi sia una possibilità di testare se il segnale arrivi. Potresti dirmi cm ad un bambino di 5 anni.come fare? Sono prat a zero x elettronica

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
26-04-2018 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Il segnale fornito e' uno stream di dati in fomato NMEA2000, NON e' verificabile con mezzi comuni (tester e simili), necessita un computer con un'interfaccia "CanBUS" e un programma adatto a leggere le stringhe.
Il mezzo di test piu' semplice e' lo strumento di bordo stesso (ammesso che non sia lui guasto... ovviamente).

-------------
"cm" lo ho interpretato equivalente a "come"
"prat" lo ho interpretato equivalente a "praticamente"
"x" lo ho interpretato equivalente a "per"

ho capito giusto ? (perdona l'insistenza e la presa in giro ma i miei insegnanti di italiano mi fecero la testa "come un cesto" per ottenere che scrivessi le parole in modo corretto....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 14:18 da WM@.)
26-04-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Scoperto l arcano
A dicembre avevo sostiuito il sensore in TA. La garmin ha assorbito nn so che ditta x cui il nuovo sensore del vento NON è il GWS. Deinde NON HA piu i sensori temp e pressione...ovv queato mi viene detto dal concessionario solo ora....

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
27-04-2018 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Dopo 4 anni di funzionamento anche a me l'anno passato si è rotto il trasduttore GWS 10, la Garmin non lo ha voluto riparare considerandolo vecchio ed ho dovuto acquistare il nuovo modello, arrivato difettoso ma poi sostituito.
Il nuovo non ha la stessa basetta di fissaggio! non ha il barometro! non ha la temperatura!
In sintesi:
Dopo 4 anni si rompe e non si ripara.
Quasi 600€ e mi arriva il nuovo (difettoso) con attacchi diversi, (non facilissimo riforare in testa d'albero per le viti).
Alcune settimane per riuscire ad averne un'altro funzionante, (che non ha barometro e temperatura).
Ferie in Croazia saltate!

Molto deluso da Garmin, non acquisterò più loro prodotti.
27-04-2018 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
(27-04-2018 10:50)grossifs Ha scritto:  Scoperto l arcano
A dicembre avevo sostiuito il sensore in TA. La garmin ha assorbito nn so che ditta x cui il nuovo sensore del vento NON è il GWS. Deinde NON HA piu i sensori temp e pressione...ovv queato mi viene detto dal concessionario solo ora....

Pazzesco ! Non e' serio fornire un ricambio senza informare che non e' equivalente !
Hai tutta la mia comprensione e lo stesso vale per Maxre !
27-04-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Da quando hanno acquisito Silva Marine hanno abbandonato il loro sensore adottando appunto quello di Silva. Con le conseguenze descritte da MaxRe. Stessa cosa successa ad un tipo che sta al mio cantiere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-04-2018 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Fra questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ci sono trasduttori di testa d'albero con uscita in NMEA2000 (quindi compatibili) che hanno la funzione del vento unita al barometro e termometro con in piu' il vantaggio di essere sensori ad ultrasuoni e quindi senza parti in movimento per la misura del vento.
Ovviamente richiedono un adattamento meccanico per il montaggio ma elettricamente sono dichiarati compatibili e il costo non e' tanto diverso da un trasduttore di quelli di cui si e' qui parlato con in piu' il vantaggio di non potersi danneggiare meccanicamente (non ci sono le palette).
29-04-2018 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Sensore temperatura e barometro Garmin GPSMAP
Ci sono anche questi:
http://www.yachtd.com/products/sensors.html
Mi sembrano interessanti.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-04-2018 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 217 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 646 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.077 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 310 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.857 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.694 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)