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Leva comando motore
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ocirne Offline
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Messaggio: #1
Leva comando motore
La leva di comando motore con il tempo è diventata dura.
Ho provato a smontarla per lubrificare il meccanismo ma mi sono fermato per non fare danni.
Ho svitato la vite con testa esagonale e ho tirato la base della leva ma non si muove, anche dopo abbondante SVITOL e CRC.
C'è un albero scanalato? Millerighe?
Potrebbe essere il meccanismo da lubrificare o i cavi di acciaio inguainati che portano i comandi al motore?
Credo che per smontare il meccanismo si debba togliere la leva, togliere il pannellino in plexiglass e svitare le tre viti che hanno dado all'interno. Ma se non riesco a togliere la leva non posso procedere.
Il motore è Volvo Penta D255C
Attendo consigli da chi l'ha già fatto
Grazie

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2018 23:36 da ocirne.)
25-04-2018 23:34
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kavokcinque Online
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Messaggio: #2
RE: Leva comando motore
Ho lo stesso motore, versione E e mi sembra la stessa leva ( su Bavaria 40 del 2008) quindi direi lo stesso meccanismo del telecomando.
Io ho l'innesto dell invertitore duro, ma non è la leva sul motore ne i cavi che scorrono bene e sono lubrificati. Mi sono fatto l'idea che sia il tipo di leverismo ( angolo di lavoro) che rende duro l'innesto, magari mi sbaglio, tu che problema hai, sull'invertitore o sull'acceleratore?
Cmq si accede anche dall'interno barca, almeno sulla mia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 00:02 da kavokcinque.)
26-04-2018 00:01
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kavokcinque Online
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Messaggio: #3
RE: Leva comando motore
https://www.svb-marine.it/it/bavaria-cam...-inox.html

forse è questa.
26-04-2018 00:17
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andros Offline
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Messaggio: #4
RE: Leva comando motore
la leva insiste su un accoppiamento millerighe che si sarà ossidato.
l'ossido di alluminio è duro ammazzato ma con un estrattore a 2\3 griffe
facendo forza sulla brugola di ritegno dovrebbe uscire.
solitamente l'indurimento è dovuto all'ingresso di acqua dal perno comando.
aprire,pulire,ingrassare e si riparte.

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.

Deuteronomio, 20:16 – “Nelle città di questi popoli che il tuo Yhaweh ti dà come eredità, non conserverai in vita nulla che respiri.”
26-04-2018 16:42
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GARIBALDI Offline
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Messaggio: #5
RE: Leva comando motore
Qualche volta il problema sorge anche perchè i cavi marcia
ed acceleratore si sono induriti.A me è capitato cosi,sostituiti
la leva è ritornata normale(ma non era ossidata prima ovviamente)

quello che non c'è,in barca non si rompe.
26-04-2018 21:27
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ocirne Offline
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Messaggio: #6
RE: Leva comando motore
Riprendo questa discussione che avevo iniziato in aprile 2018.
Ho scollegato il cavo di comando dalla leva sul saildrive, e la leva di comando in pozzetto si muove con meno sforzo.
Provando a ruotare a mano la leva di comando sul saildrive, l'inserimento della marcia avanti e della marcia indietro è agevole, ma il ritorno in folle è piuttosto duro.
Quale può essere la causa?
Forcella di innesto marcia usurata?
Altri componenti usurati nel saildrive?
Si riesce ad aprire la parte superiore del saildrive per verificare?
Bisogna staccare il saidrive dal motore facendo avanzare quest'ultimo?
Il saildrive è Volvo 130S-A
15-12-2018 01:18
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andros Offline
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Messaggio: #7
RE: Leva comando motore
non metterei le mani nel riduttore per questo.
la leva lavora sullo stesso canale quindi se fosse consunta sarebbero le marce a non innestarsi.

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15-12-2018 19:11
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babbomeco Offline
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Messaggio: #8
RE: Leva comando motore
con il tempo i cavi che scorrono all'interno delle guaine vuoi per la polvere che per la vetustà tendono ad indurirsi, io questa estate sono rimasto con la marcia inserita perchè si era rotto uno dei fermi in plastica che tengono in sede la guaina....
il meccanismo è quello postato da Kavokcinque, quello che si era rotto era il pezzetto di plastica a forma di mezzaluna, ve ne sono 3 nel kit , fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto......
E' comunque il leverismo che non lavora in perfetto asse e tende a forzare molto sui due pezzi in plastica con i fori che tengono la guaina ed il cavo, prova senza smontare nulla se riesci a mandare dello spray dentro la guaina e intorno alla parte rotonda del leverismo. non ti scordare di mettere la colla quando rimonti sul tappo in plastica che tiene il pulsante amagnetico.
Nella foto si vede l'interno del comando e come i cavi lavorino un poco disassati, la fascetta la ho dovuta mettere io per fermare la guaina ed entrare nel porto di Rodi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-12-2018 15:56
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kavokcinque Online
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Messaggio: #9
RE: Leva comando motore
C'è anche una vite che regola la frizione. La hai registrata?
16-12-2018 18:57
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andros Offline
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RE: Leva comando motore
(16-12-2018 18:57)kavokcinque Ha scritto:  C'è anche una vite che regola la frizione. La hai registrata?
quale frizione?

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.

Deuteronomio, 20:16 – “Nelle città di questi popoli che il tuo Yhaweh ti dà come eredità, non conserverai in vita nulla che respiri.”
16-12-2018 20:33
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Temasek Offline
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RE: Leva comando motore
(16-12-2018 15:56)babbomeco Ha scritto:  il m fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto......

Se lo hanno fatto in plastica, un motivo ci sarà!
Credo che quello sia il fusibile del sistema, in caso di sforzo, si deve rompere, se lo hai messo in acciaio, si romperà qualcos'altro e dopo saranno veramente 'AZZ. AMARI.
La cosa più giusta è quella di averne qualcuno in plastica di scorta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2018 10:33 da Temasek.)
17-12-2018 10:32
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kavokcinque Online
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RE: Leva comando motore
(16-12-2018 20:33)andros Ha scritto:  quale frizione?

La vite chiara che vedi in alto a destra sulla foto. Sul mio Bavaria hanno fatto un foro nella vtr per accedervi.
Bisogna scaricare le istruzioni della Lewmar che produce il monoleva.
Ricambi su SVB
17-12-2018 11:44
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babbomeco Offline
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RE: Leva comando motore
(17-12-2018 10:32)Temasek Ha scritto:  Se lo hanno fatto in plastica, un motivo ci sarà!
Credo che quello sia il fusibile del sistema, in caso di sforzo, si deve rompere, se lo hai messo in acciaio, si romperà qualcos'altro e dopo saranno veramente 'AZZ. AMARI.
La cosa più giusta è quella di averne qualcuno in plastica di scorta.

Mi dispiace ma non concordo affatto, se si rompe tu sei come è successo a me senza alcuna possibilità di fermarti e continui ad andare in avanti o indietro a seconda di quello che si è rotto.
Se mi fosse successo la mattina dopo mentre ormeggiavo all'interno del Mandraki di Rodi allora si che sarebbero stati cavoli amari.
Se lo sforzo diventa eccessivo è facile comprendere che qualcosa non và.... e prima di rompere qualcos' altro ne passa.
20-12-2018 17:40
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