Rispondi 
Inserimento drizza nell'albero
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Inserimento drizza nell'albero
non voglio fare quello che te l' aveva detto..
se lo passavi raso albero da sotto la puleggia l' incrocio con l' amantiglio o.. quello ancora possibile con altre drizze l' avresti scongiurato.

in testa con la barca sull' invaso non si va mai, non solo per i rischi legati ad una cattiva taccatura.. per quello se viene giu si mette male anche se le stai vicino , sopratutto si rischia di aumentare la pressione sulle tacche per piccole risonanze o vibrazioni che tu magari non avverti ma lo scafo si, e ne soffre.

amare le donne, dolce il caffe.
13-05-2018 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Inserimento drizza nell'albero
Se ho capito quando la barca è sull'invaso non si può più salirci a bordo altrimenti può cadere sulle barche vicine.
Non capisco, cattiva taccatura? Per quello se viene giù si mette male anche se le stai vicino? non comprendo il significato devi scusarmi.
Le barche sull'invaso prendono vento, vibrano, come si fa? si mettono dentro un capannone?
La vela è un rebus.-
13-05-2018 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Inserimento drizza nell'albero
ZK avevo letto la tua risposta ieri, ma ti rispondo oggi dopo aver fatto un controllo supplementare in barca. Mi avevi messo una pulce nell'orecchio non escludendo che ci potevano essere incroci tra cime, per fortuna sembra non cene siano. Relativamente al tuo consiglio non seguito non è proprio così, anzi lo avevo preso in considerazione da seguire in caso cercando di passare per la via naturale non fossi riuscito nell'impresa. Dal primo tuo intervento avevo dedotto che il vantaggio fosse solo quello di far scendere la cima rasente l'albero guadagnando così ca. 5 cm di profondità per evitare che il pilota potesse andare dal lato sbagliato dell'albero. Per evitare questo mi ero creato una specie di forcella con un elettrodo inox che ho utilizzato per spostare il pilota in discesa dal lato giusto. Inoltre il dover andare a recuperare con un fil di ferro il pilota dall'alto della puleggia mi creava qualche timore in quanto ho montato una puleggia sparcraft che non è carenata completamente ma è fatta tipo traliccio e quindi far seguire al filo la traiettoria voluta poteva creare qualche problema. Al fatto che poteva evitare anche un possibile incrocio con altre cime non ho pensato, se avessi afferrato questa possibilità forse lo avrei attuato fin dall'inizio. Quando per qualche attimo si è bloccato tutto devo ammettere che mi è presa una certa strizza. Relativamente alla problematica relativa alla salita in testa d'albero a terra da te riportata pensavo che alcuni lo proibissero per ragioni di sicurezza e loro tranquillità. Che potesse creare qualche problema alla barca non ho pensato in quanto anche se posizionato in alto è sempre un peso posizionato a piombo al centro della stessa. Se ci fosse stato un braccio certo che il problema sarebbe stato diverso, ma qui il braccio è nullo o solo di pochi centimetri. Comunque ormai è andata, speriamo bene
14-05-2018 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.218 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.796 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.173 07-03-2023 18:03
Ultimo messaggio: sirpiolo
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 973 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.267 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.539 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.521 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)