Rispondi 
Ozonizzazione interni
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Ozonizzazione interni
Io l'oggeto l'ho comprato e dovrebbe arrivarmi a breve ma questo WE comunque ho mio figlio di regata e non vado in barca, il prossimo dovrei fare il tagliando e se quando l'ho avrò finito mi ci scappa del tempo utile provvedo a postare i risultati ma credo che anche per il prossimo non farò in tempo. Prima di fare il trattamento intendo dare una bella pulita a tutto l'interno, poi sollevare i cuscini ed aprire tutti i gavoni oltre agli sportelletti ad altri vani in modo tale che lo stesso trattamento possa raggiungere ogni angoletto anche più remoto. Fatto questo, se ho tempo, avvierò un paio di ore di trattamento e quando sarà finito dovrò avere anche il tempo di rimettere tutto a posto. In realtà comunque il risultato ottenuto io lo posso recensire in modo sommario perchè di cattivi odori io in barca non ne ho quindi l'operato dovrei giudicarlo solo dalla differenza fra l'aria normale e quella del dopo trattamente che, a ditta di esperti, si dovrebbe ugualmente sentire vitsto che quella trattata dovrebbe avere un'odore di simil candeggina. Appena avrò notizie nuove in merito provvederò a postarle qui.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:52 da admin.)
10-05-2018 15:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
RE: Ozonizzazione interni
l' odore dell' ozono e' inconfondibile e con la candeggina ha poco a che fare.. si sente a volte durante i temporali quando un fulmine arriva vicino o.. i viene incontro l' aria ionizzata dal fulmine. repirare l' aria ozonizzata non fa bene, invece paure di vedersi ossidare tutto non ne avrei, i fumatori e i serigrafi lo usano spesso.. e pure i tipografi a volte.. comunque meglio l' ozono che la sniffata di acetone. per le polveri funziona, per scaricare superfici cariche di corrente elettrostatica pure, per le muffe? mai usato ma ci sta. costano una decina di euro quelli cinesi, vanno aereati perche rendano al meglio, anche una ventolina da pc.. basta.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:52 da admin.)
10-05-2018 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Ozonizzazione interni
Non capisco, la barca sta di solito in zone ventilate e naviga a vela, basta una buona pulizia e ventilata frequente e dovrebbe essere sempre pulita e priva di odori, non servono ozonizzatori o altre diavolerie. Magari prendete l'abitudine di pulire la sentina anche allagandola almeno una volta all'anno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:53 da admin.)
10-05-2018 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Ozonizzazione interni
Argomento molto interessante!! Chiedo un vostro consiglio: ho avuto una perdita di gasolio ed è rimasto in sentina per 2 settimane. Ho aspirato tutto, lavato accuratamente ma continuò a sentire l’odore di diesel. Secondo voi con questo trattamento risolverei il problema?? Grazie a tutti...

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:53 da admin.)
10-05-2018 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Ozonizzazione interni
E' successo anche a me e la soluzione l'ha trovata mia moglie...10 Litri di aceto in sentina pulendo tutto con il mocio e poi risciacquo totale, un pomerigio intero di lavoro per lei ma quando ha finito l'odore di gasolio era totalmente spatito. 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:53 da admin.)
11-05-2018 07:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Ozonizzazione interni
@kermit Pienamente d'accordo con te su tutta la linea, di fatti e dal momento che in barca ci sono quasi tutti i We dell'anno inverno compreso, io nella mia non ho alcun odore nè stantio nè di muffa ma come sai, oltre che per navigare, in barca ci si va anche per giocare.... 19
Leggendo qui e là ho appreso sommariamente che la "ozonizzazione pesante" la utilizzano anche per sterelizzare sale operatorie ed ambienti particolari; poi ho appreso anche che, in modo più blando, la cosa si è estesa anche nel settore automobilistico, casalingo, ecc.. dove, sempre leggendo qui e là, pare che anche questo trattamento blando uccida colonie fungine, insetti e cose simili; poi ho trovato su internet degli apparati che sembrano funzionare e che costabio meno di un trattamento se chiamassi l'operatore (che ha più o meno la stesso apparato). Caro Marcello, non so se funziona o meno ed a parte la normale areazione e pulizie approfondite degli interni che nella mia barca non devono mai mancare, visto i costi irrisori ho deciso di provare anche questo nuovo gioco, hai visto mai che funzioni e nel caso potrei aver eliminato zanzare, mosche, ed altri potenziali insetti...Nel 2015 sono stato un'inverno a terra a fiumicino per fare dei lavori e quando sono tornato a Traiano ho scoperto che in barca mi erano entrati 4/5 Bacarozzi che come mi avvicinavo si andavano ad infilare nei peggio pertugi; per debellarli ci ho messo quasi un'anno con le trappole che si comprano appositamente. Da quello che ho letto, se il gioco funziona, di certo non fa male alla mia tranquillità anche se ormai nella mia barca non ci sono più animali simili ... 191919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:54 da admin.)
11-05-2018 08:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #47
RE: Ozonizzazione interni
@orteip Non capisco: prima dici che ha ragione Kermit (anche io la penso esattamente come lui!) e poi dici che vuoi provare anche tu l'aggeggio che "santifica" così, per gioco. Non ti viene il dubbio che se è in grado di far fuori quattro bacarozzi possa fare qualche danno anche ad altre cose? Io ce l'avrei visto che affermano che i bacarozzi (= scarafaggi, blatte) sono tra gli esseri organici più resistenti della Terra...L'ozono, anche se qualcuno non ne è convinto, è tutt'altro che un gas inerte; basta leggere un po' di letteratura scientifica. Passi pure il sanificare una volta ogni tanto (raramente) se necessario e sotto stretto controllo ma comprarsi un aggeggio da quattro soldi per farlo spesso non è proprio raccomandabile; lasciatelo fare agli ospedali e agli esperti! ...e vi posso assicurare che non ho interessi finanziari in ditte che sanificano! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:55 da admin.)
11-05-2018 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Ozonizzazione interni
Vedi Daniele, senza intenzione alcuna di pontificare, giudicare o criticare, dal mio punto di vista nella vita ci sono varie tipologie di persone tutte allo stesso livello ma con attinenze ben diverse fra loro, fra le tante tipologie, forse perchè la cosa mi piace, forse perchè ho uno spirito ribelle, forse anche perchè ho alcune capacità e possibilità in merito, io mi reputo di appartenere a quella tipologia di persone "Esplorative/Sperimentative". Senza togliere alcun merito a tutte le altre tipologie di persone che sono pari merito in altre cose, nella mia vita privata, pubblica e lavorativa ho sempre agito in questo modo e, sia pure qualche volta l'esplorazioni e le sperimentazioni non sempre siano andare per il verso giusto, fino ad oggi non me ne sono mai pentito. A parte l'enorme risparmio constatato nel corso degli anni che comunque non è quello che mi porta ad appartenere alla suddetta categoria, per me è una grande sodisfazione imparare bene e non superficialmente cose nuove e poter intervenire in totale autonomia.
Ovviamente non posso far a meno di aggiungere e sottolineare anche che, tanto le esplorazioni quanto le sperimentazioni di cui io parlo, bisogna saperle fare, bisogna essere disposti e consapevoli che può capitare di fare degli investimenti sbagliati che qualche volta vanno a finire nel cestino senza rimpianti ma soprattutto bisogna anche essere disposti a rischiare qualcosa di prorpio se si vuole veramente iniziare a fare qualche vero cambiamento nella propria vita. Capisco che per molti questo è uno schema che esce dal sistema stereotipo ma come ho già detto io sono uno spirito un pò ribelle e questo è il mio modo di pensare, vedere e vivere le cose senza però alcuna intenzione di criticare tutti gli altri. Detto ciò sono sicuro che le mie sperimentazioni saranno utili per qualcuno ma non ho la pretesa di possano essere utili per tutti altrimenti il mondo sarebbe piatto.

P.S. - Sono effettivamente d'accordo con Kermit per quanto riguarda l'areazione e la pulizia ed in merito ho anche scritto che nella mia barca (del 2004) non ci sono cattivi odori mentre per quanto riguarda gli ospiti indesiderati che comunque non erano blatte (per fortuna), ho scritto che sono stati totalmente debellati (dal 2016 a tutto oggi non ne ho visti più e non ne ho trovato più tracce); infine ho anche sottottolineato che, dopo aver preso tutte le dovure informazioni (leggi anche altri post precedenti), ho deciso di fare un trattamento che comunque non guasta alla mia tranquillità, poi ti farò sapere e nel caso ci faccessi un pensierino anche tu, potrai sempre valutare e scegliere tu se percorrere o meno una strada diversa. 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:55 da admin.)
11-05-2018 11:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Ozonizzazione interni
Ti assicuro che anche io sono di quel tipo tanto che l'ho fatto per professione per 40 anni e più. L'unica cosa che posso aggiungere è che qualsiasi sperimentazione va fatta con cognizione di causa perché qualche volta può essere molto, ma molto pericolosa e la storia umana è piena di casi, forse pure interessanti ma certamente da non replicare; mi sembra che, da quanto scrivi e per il solo fatto che puoi scriverlo, finora ti sei comportato in maniera avveduta: perfetto, continua così! Continuo ad intervenire e "rompere" su questo soggetto perché mi preoccupano altre persone che, spinte dall'entusiasmo prodotto dalla discussione su un forum che per forza di cose rimane sempre piuttosto superficiale, potrebbero essere meno avvedute. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:56 da admin.)
11-05-2018 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Ozonizzazione interni
La chiusura totale al fatto di percorrere nuove strade non è buona cosa ma come dici tu, "Rompere" in certe ed altre cose richiamando l'attenzione nel verificare potenziali pericoli che si annidano dietro l'angolo non fa mai male, soprattutto a chi ormai è avvezzo a muoversi in nuovi campi e qualche volta può essere spinto da apparente sicurezza....19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2018 07:47 da admin.)
11-05-2018 13:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
RE: Ozonizzazione interni
non credo che tu possa aspirare alla carriera di Marie Curie, ha giocato anche lei con la ionizzazione ma lo faceva usando materiali diversi da quelli che puoi reperire in una barca. tanto per darsi un tono.. pure l' acqua dalle mie parti viene ionizzata per abbattere la carica batterica.. molto meglio quella ionizzata che quella trattata col cloro. prima di soggiornarci.. apri tutto, male non ti fa parola di scout (non l' ho mai fatto per cui la mia parola vale pochino) e non fa male alla barca.. parola di sergrafo.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:56 da admin.)
11-05-2018 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Ozonizzazione interni
Ionizzare e ozonizzare, sono due procedimenti alquanto diversi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:56 da admin.)
11-05-2018 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: Ozonizzazione interni
allora togli di mezzo la scarica corona (visto che e' cosi che lavora uno ionizzatore) e raccontami come lo produci l' ozono che so curioso.. c'e' sempre da imparare no?

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2018 07:48 da admin.)
11-05-2018 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #54
RE: Ozonizzazione interni
Non l'avevo intesa in quel senso (francamente, spesso non è così "immediato", almeno per me, capire quello che vuoi intendere)! Uno ionizzatore ed un ozonizzatore, pur condividendo gran parte della tecnologia, hanno effetti/campi di utilizzo ben diversi l'uno dall'altro. Questo intendevo dire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:57 da admin.)
11-05-2018 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Ozonizzazione interni
Tanto per aggiornare, oggi mi è arrivato l'aggeggio per ozonizzare. A parte le istruzioni che, nonostante sia made in cina, sono totalmente ed unicamente in tedesto; lo stumento sembra ben fatto ed anche robusto, munito di ventola per il ricircolo dell'aria, interruttore, spia e timer di autospengimento programmabile fino a 120 Minuti. E' inutile pubblicare le foto perchè sarebbeto tali e quali a quelle presenti sul sito che ho postato precedentemente. Intanto è un punto a suo vantaggio ed il fatto che è robusto se non altro lo rende utile anche qualora non funzionasse. Vista la forma cubica, potrei sempre utilizzarlo come scalino per salire sulla passerella quando c'è alta marea...Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:57 da admin.)
12-05-2018 13:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #56
RE: Ozonizzazione interni
parlando di odori...settimana scorsa sale a bordo un amico velista e mi dice...."sento un leggero odore del cesso .. lo ho anche sulla mia da quando ho cambiato i tubi del WC". da quel momento lo sento anche io... e lo voglio togliere... i tubi sono quelli bianchi , sono puliti integri e belli...Comunque .. cosa posso usare , per eliminare /coprire quel leggero odore...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:58 da admin.)
14-05-2018 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Ozonizzazione interni
Hai anche il serbatoio acque scure?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:58 da admin.)
14-05-2018 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Ozonizzazione interni
Aceto...Mezzo litro di aceto prima di andare via dalla barca pompato in modo che vada lungo il tubo. L'idea non è mia ma funziona 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:59 da admin.)
14-05-2018 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Ozonizzazione interni
...balsamico di Modena?? 79 Scherzi a parte, da me non serve (Blakes Lavac Taylor), ma funziona.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:59 da admin.)
14-05-2018 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #60
RE: Ozonizzazione interni
@Beppe222 no ho solo la predisposizione.... aspetto che diventi di obbligo...19

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 11:59 da admin.)
14-05-2018 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.587 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.652 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.061 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Ripristino bordature legni interni windex 2 632 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.363 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 1.249 16-05-2022 09:53
Ultimo messaggio: supermeo
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.194 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo
  cielini e interni cabina scud 5 1.184 21-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: scud
  Legno interni CUCUDRIL 15 2.866 15-10-2021 18:57
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)