Rispondi 
Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Autore Messaggio
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Ho provato a scorrere un po' l'archivio ed ho trovato fiumi di interventi a giustificare la scelta di abbandonare un'elica a pale fisse verso le varie alternative orientabili o abbattibili. Ma, volendo testardamente rimanere fedele ad una tradizionalissima elica a pale fisse, non sono invece riuscito a capire quanta sia la maggiore resistenza introdotta dal passare da una bipala ad una tre pale.
La tre pale ha alcuni indubbi vantaggi in termini di spinta a motore che però si pagano con un incremento di resistenza nella navigazione a vela. Volendo fare un trade-off tra le due componenti (dato l'uso esclusivamente croceristico-famigliare), mi chiedevo quanto potrei perdere in termini di velocità nell'aumentare il numero di pale. Più o meno di mezzo nodo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:19 da admin.)
03-05-2018 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
io sul mio catamarano resto fedele alle 2 tripala fisse, lascio l'asse libero di girare, non avverto grosse variazioni nelle prestazioni, non faccio regate !
Volvo prescrive di accendere un po' il motore per raffreddare l'invertitore ogni 12 ore circa. Poca spesa, tanta resa !!!
qui un utile articolo con diagramma comparativo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:20 da admin.)
03-05-2018 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
@Bacchus

Come qualcuno ha detto (non è farina del mio sacco) è che sulle eliche non ci sono regole....
Ma se proprio bisogna parlare a livello di principi base sono completamente in disaccordo con quanto dici. Idealmente l'elica più efficiente sulla carta è l'elica monopala ed in successione una bipala sarà più efficiente di una tripala questo per parlare di spinta quando si va a motore!!!!

Parlare di prestazioni a vela la miglior soluzione e che non ci sia l'elica e ogni tentativo di eliminarla, nasconderla o ridurla è buono. Parlando di soluzioni classiche per me la miglior soluzione per un elica è senza dubbio una bipala abbattibile, significa ottime prestazioni a motore e quasi inesistenti resistenze a vela, tra l'altro spesso miglior trazione in retro rispetto ad un'elica a pale fisse.

Ora scatenatevi come volete incluse le patatine e popcorn....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 17:05 da kermit.)
03-05-2018 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
@kermit
Ok.OK. ma una tripala abbattibile da meno prestazioni della "due"?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:21 da admin.)
03-05-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
In qualche caso si soprattutto nelle barche piccole. Fino a 40-45 piedi forse spingono uguale o ci sono lievi differenze a volte a vantaggio dell'una o dell'altra. Con le barche grandi tocca aumentare le pale ma per questioni diverse dall'efficienza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 17:21 da kermit.)
03-05-2018 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
guarda questo test e dimmi che differenza vedi tra una tripala e una bipala anche della stessa marca:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Puoi prendere come riferimento la Flex-o-fold a 2 e a 3 pale.... differenze insignificanti.....ma a vela la 2 pale se ne va via alla grande
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:21 da admin.)
03-05-2018 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Ho avuto sempre l'impressione Kermit che un'elica a 3 pale spinga più di una a 2,anche se
il mio amico vicino di ormeggio ne ha una 2 e non noto differenze quando ormeggia.Boo,
sono fissato con 3 pale,ma poter capire meglio la differenza se c'è sarebbe utile come
conoscenza.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-05-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Il problema maggiore è che se si da retta all'istinto spesso si sbaglia, a lume di naso sembrerebbe che un'elica che ha 3 pale spinga più di una a 2 pale ma la teoria dice ben altre cose.
Tu pensa che in Sardegna l'Enel aveva installato degli eolici monopala e quando li ho visti, da pilota quale sono, mi sono sorpreso, salvo poi studiarmi la cosa e devo dire che ci avevano azzeccato, il monopala è più efficiente ma ha grandi problemi di equilibratura da risolvere con un contrappeso nella parte opposta che fa perdere tanto del guadagno realizzato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 18:22 da admin.)
03-05-2018 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Lo spitfire aveva un elica tripala solo perchè se mettevano un bipala per scaricare la sua potenza avrebbero dovuto alzare il carrello di atterraggio, ma la bipala era senza dubbio più efficiente
03-05-2018 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Mi auguro che su questo argomento intervenga Prop o altri ADV che abbiano competenze specifiche per spiegare nel dettaglio tutto, io non sono in grado e non sono interessato a cimentarmi in maniera raffinata su questa cosa, ma come regola generica che posso suggerire, l'approccio per un elica su una barca a vela è il seguente:
- scegliere sempre una elica a pale abbattibili
- dimensionarla per le caratteristiche della barca partendo sempre da una bipala
- solo se non si riesce (per limiti fisici, cavitazione, ingombri ecc) ad ottenere i valori necessari con la bipala allora
- passare alla tripala.
-Evitare come la peste un'elica a pale fisse, quelle vanno bene per i motoscafi.
La tripala in sostanza solo come ultima chance per il resto sono soldi buttati

Questi i miei 2 cents
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 17:59 da kermit.)
03-05-2018 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(03-05-2018 17:56)kermit Ha scritto:  Mi auguro che su questo argomento intervenga Prop o altri ADV che abbiano competenze specifiche per spiegare nel dettaglio tutto, io non sono in grado e non sono interessato a cimentarmi in maniera raffinata su questa cosa, ma come regola generica che posso suggerire, l'approccio per un elica su una barca a vela è il seguente:
- scegliere sempre una elica a pale abbattibili
- dimensionarla per le caratteristiche della barca partendo sempre da una bipala
- solo se non si riesce (per limiti fisici, cavitazione, ingombri ecc) ad ottenere i valori necessari con la bipala allora
- passare alla tripala.
-Evitare come la peste un'elica a pale fisse, quelle vanno bene per i motoscafi.
La tripala in sostanza solo come ultima chance per il resto sono soldi buttati

Questi i miei 2 cents
+1
Non sono all'altezza di dare consigli ma quando il Prop mi ha calcolato la paperella bipala che monto ora al posto della tripala fissa, mi sono accorto immediatamente che perfino il mio "camper" era cambiato in meglio e anche in retro Smiley32.
03-05-2018 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
questa l'elica montata circa un mese fa, prestazioni a motore rispetto a FoF tripala identiche, a vela nemmeno paragonabili. In retro migliore e di parecchio


Allegati Anteprime
   
03-05-2018 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Grazie Kermit mi hai illuminato su nuove conoscenze che conoscevo ma non
ne ero convinto.Comunque mi tengo ovviamente la mia 3 pale j-prop,con la curiosità
delle due pale.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-05-2018 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(03-05-2018 19:59)GARIBALDI Ha scritto:  Grazie Kermit mi hai illuminato su nuove conoscenze che conoscevo ma non
ne ero convinto.Comunque mi tengo ovviamente la mia 3 pale j-prop,con la curiosità
delle due pale.
Senz'altro la tua j-prop è enormemente migliore di un'elica a 3 pale fisse
03-05-2018 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
In teoria tutto esatto, ma nella pratica, quando trovi mare e vento contrari, una tre pale ti darà comunque spinta maggiore, non dimentichiamoci che parliamo di barche dislocanti....
03-05-2018 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(03-05-2018 21:36)Utente non piu attivo Ha scritto:  In teoria tutto esatto, ma nella pratica, quando trovi mare e vento contrari, una tre pale ti darà comunque spinta maggiore, non dimentichiamoci che parliamo di barche dislocanti....

Ecco, appunto ; io sapevo che la tripala ha di una minore sensibilità alle forze contrarie al moto... O si tratta di una fake news?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 22:40 da Frappettini.)
03-05-2018 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Concordo con kermit, direi in aggiunta che a mio parere la bipala folding é più adatta se si regata, se si fa crociera la tripala folding forse è da preferire. Magari anche piu smooth.
03-05-2018 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(03-05-2018 21:36)Utente non piu attivo Ha scritto:  In teoria tutto esatto, ma nella pratica, quando trovi mare e vento contrari, una tre pale ti darà comunque spinta maggiore, non dimentichiamoci che parliamo di barche dislocanti....
Se l'elica bipala è ben calcolata spinge come o forse di più di una tripala, le prove almeno dicono questo.
Ho navigato tanti anni con la tripala e devo dire che mi sono trovato bene anche se non ero soddisfatto del suo comportamento in retro ed a vela. Riguardo alla classica situazione "vento e mare contro" che spesso sta sulla bocca ai velisti francamente non li affronto mai a zero vele, magari con la sola randa e se c'è tanto vento con una mano di terzaroli preferisco avere sempre una vela riva, una propulsione mista elica e vela cambia notevolmente le cose, andare in giro a secco di vele non è nel mio stile e non ti saprei dire cosa succede con il solo motore
04-05-2018 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Dipende anche dalla barca: un 10 m leggero va benissimo con una bipala, un 40/45 magari preferisce la tri-pala.
Io ho bi-pala orientabile ben dimensionata (grazie a Prop): spinge bene in avanti (come le abbattibili), ottimamente in retro (a differenza delle abbattibili)
04-05-2018 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Sono alla seconda ( su due barche diverse, asse e piede) Flexofold folding tripala. Nessun problema anche in retro.
04-05-2018 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 134 42.282 oggi 21:26
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.041 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica 3 pale franfio 16 971 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 686 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.049 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  md2020 volvo perde gasolio alacadabra 12 1.429 21-07-2021 13:48
Ultimo messaggio: alacadabra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)