Rispondi 
Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Autore Messaggio
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(04-05-2018 22:14)ZK Ha scritto:  pure io parlo di esperienze personali e anche molto limitate
poi magari si tratta di intendersi sulle definizioni:
efficiente riguarda il rendimento.. e' piu efficiente quella che a parita di tutto il resto ti fa consumare di meno.

io comunque mi riferivo alla spinta in grado di generare in retro, che, con l' efficienza non ha nulla a che vedere.
Ok.Mi hanno sempre detto che l'elica a pale orientabili max.j-prop ed altre
in retro è più efficiente o rende meglio di una a pale fisse.Cosa ne pensi?
Tranquillamente ci si scambiano questi ns.dubbi per essere chiariti,non
voglio mai far pensare magari ad una arroganza nel rispondere,ci mancherebbe
Chiedere è lecito,rispondere è educazione.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-05-2018 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #42
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(05-05-2018 14:55)giulianotofani Ha scritto:  Infatti un DAR bassissimo è meglio, meno interferenze, vedi le pale degli eolici terrestri, che sono strette e lunghissime. Più pale hai e più il disco tende ad essere pieno, con conseguente interferenza tra le pale.

la cavitazione si crea meno con una pala di lunghezza infinita.

Più pale serve come dici tu solo per ragioni di spazio, velocità di accelerazione e rumore, una pala lunga ha una velocità periferica più alta. Ma tendenzialmente lavora peggio della bipala.
Se il tuo scopo è raggiungere più velocità massima, allora si, se vuoi invece più velocità a parità di giri, è risaputo che più pale hai e meglio è. Altrimenti si venderebbero solo eliche a 2 pale sulle barche a vela.
Lo stesso sugli scafi plananti, mettono 3 o 4 pale per raggiungere prima la planata e mantenerla a un numero di giri più basso, sacrificando la velocità massima, perché tanto a manetta non è che ci vai sempre
05-05-2018 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #43
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(05-05-2018 14:57)GARIBALDI Ha scritto:  Ok.Mi hanno sempre detto che l'elica a pale orientabili max.j-prop ed altre
in retro è più efficiente o rende meglio di una a pale fisse.Cosa ne pensi?
Tranquillamente ci si scambiano questi ns.dubbi per essere chiariti,non
voglio mai far pensare magari ad una arroganza nel rispondere,ci mancherebbe
Chiedere è lecito,rispondere è educazione.

Le pale orientabili rendono meglio perché le pale si orientano nel modo corretto quando vai appunto in retro, è risaputo
05-05-2018 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Ho ritrovato l'articolo sugli studi scientifici sul rendimento dell'eliche.

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cron...-1.9159887

Trieste - Beneteau First 30jk
17-05-2018 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #45
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Sembra che il rendimento di riferisca ai consumi, ed effettivamente una 2 pale dovrebbe consumare meno, meno attrito, ma quindi anche meno spinta?
17-05-2018 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(05-05-2018 14:57)GARIBALDI Ha scritto:  Ok.Mi hanno sempre detto che l'elica a pale orientabili max.j-prop ed altre
in retro è più efficiente o rende meglio di una a pale fisse.Cosa ne pensi?
Tranquillamente ci si scambiano questi ns.dubbi per essere chiariti,non
voglio mai far pensare magari ad una arroganza nel rispondere,ci mancherebbe
Chiedere è lecito,rispondere è educazione.

di questo che ne pensi?


"iO CHE NON CAPISCO NIENTE, ti posso affermare e confermare che in retro le pale
abbattibili sono le più efficienti."

sono domande? o sono affermazioni e palesemente contradditorie ?

amare le donne, dolce il caffe.
17-05-2018 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Posso dire la mia?
Ho provato in rapida successione la mia paperella e dopo 1/2 ora una bipala fissa facendo le stesse evoluzioni e rientrando all'ormeggio, non ho avvertito nessuna differenza. Ne sono rimasto assolutamente stupito, vi posso confermare che f.o.f. funziona bene quanto l'equivalente a pale fisse, sia a marcia avanti sia in retro!!
incredibile ma vero!
Ho fatto anche una ripresa dell'elica a pale abbattibile mentre manovravo in retromarcia e ho notatato che l'elica si dispone in una strana forma allungata verso poppa, ma evidentemente resta molto efficace !

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:29 da Hook.)
17-05-2018 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
hai verificato la velocita massima e i consumi?
e' quella la differenza che c'e' tra le due.. si chiama efficienza.

amare le donne, dolce il caffe.
17-05-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(17-05-2018 23:28)Hook Ha scritto:  Posso dire la mia?
Ho provato in rapida successione la mia paperella e dopo 1/2 ora una bipala fissa facendo le stesse evoluzioni e rientrando all'ormeggio, non ho avvertito nessuna differenza. Ne sono rimasto assolutamente stupito, vi posso confermare che f.o.f. funziona bene quanto l'equivalente a pale fisse, sia a marcia avanti sia in retro!!
incredibile ma vero!
Ho fatto anche una ripresa dell'elica a pale abbattibile mentre manovravo in retromarcia e ho notatato che l'elica si dispone in una strana forma allungata verso poppa, ma evidentemente resta molto efficace !

condividilo il filmino.. a me piacerebbe molto vederlo.

amare le donne, dolce il caffe.
17-05-2018 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #50
Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
https://youtu.be/X8WrPfazuaE

Il video come noterete é una vera schifezza (Trix perdonami) ma posizionare la cam non é stato proprio banale inoltre l'acqua del porto non é propriamente limpida ... buona visione

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
18-05-2018 00:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palombaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Una corrispondenza tra numero di cilindri e numero di pale puó creare vibrazioni. Se un motore ha due o quatro cilindri, meglio avere una elica con tre pale.
18-05-2018 08:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #52
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
ma che hai un motoscafo?
ho avuto sia 3 che 2 e sono approdato alla 2 per questioni di centesimi legati alle regate.
La 3 spinge e manovra meglio (se orientabile ma mi dicono che anche la folding 3 pale VOlvo non sia male)
La 2 se abbattibile manovra certamente peggio (se orientabile credo sia equivalente alla 3 in manovra) e decisamente contro mare spinge meno. Se il mare é una tavola magari risulterà un filo più efficiente ma quando mai?
18-05-2018 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(18-05-2018 00:01)Hook Ha scritto:  https://youtu.be/X8WrPfazuaE

Il video come noterete é una vera schifezza (Trix perdonami) ma posizionare la cam non é stato proprio banale inoltre l'acqua del porto non é propriamente limpida ... buona visione

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

senza togliere nulla a trix.. io lo trovo molto interessante.
sembra che in retro la paperella abbia un diametro inferiore, che in avanti.
verrebbe anche da pensare che il flusso che genera non sia in asse con l' asse elica ma che abbia una componente radiale.. stile frullatore.
si potrebbe misurare l' angolo e valutare con una buona approssimazione la perdita di efficienza dovuta solo a questo?

comunque grande prova.. questo si che e' indagare.100

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2018 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #54
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(18-05-2018 08:15)palombaro Ha scritto:  Una corrispondenza tra numero di cilindri e numero di pale puó creare vibrazioni. Se un motore ha due o quatro cilindri, meglio avere una elica con tre pale.

come dire che le moto e' meglio se usano motori a due cilindri e le auto a quattro?

scherzo e'.

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2018 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #55
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(18-05-2018 08:39)ZK Ha scritto:  senza togliere nulla a trix.. io lo trovo molto interessante.
sembra che in retro la paperella abbia un diametro inferiore, che in avanti.
verrebbe anche da pensare che il flusso che genera non sia in asse con l' asse elica ma che abbia una componente radiale.. stile frullatore.
si potrebbe misurare l' angolo e valutare con una buona approssimazione la perdita di efficienza dovuta solo a questo?

comunque grande prova.. questo si che e' indagare.100

grazie ! 19

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
18-05-2018 08:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #56
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Ci sono video più chiari sul comportamento in retro delle chiudibili
https://youtu.be/U5_wXIXRXMU

https://youtu.be/FVpQxXNIRbc

https://youtu.be/-ybxgEmuyL0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 11:14 da Utente non piu' attivo.)
18-05-2018 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #57
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Io ho appunto una felx-O-fold racing molto simile ai primi 2 video con l'aggravante che la racing non ha spigoli vivi ma le pale fatte a goccia che vanno a baciarsi perfettamente
Non é affatto inusuale se si arriva con un leggero abbrivio e si mette in folle che le pale si chiudano e a nulla valga smotorare in retro per cercare di aprirle (finché c'é abbrivio stanno chiuse).

Unica soluzione dare un colpo in avanti secco e poi innestare la retro ma non é godibile per l'invertitore.
Viceversa meglio tenere sempre la marcia innestata alternando avanti ed indietro.
18-05-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #58
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(18-05-2018 11:12)Utente non piu attivo Ha scritto:  Ci sono video più chiari sul comportamento in retro delle chiudibili
https://youtu.be/U5_wXIXRXMU

https://youtu.be/FVpQxXNIRbc

https://youtu.be/-ybxgEmuyL0

beh almeno sono migliori per andare a vela Smiley4
18-05-2018 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #59
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
Sicuramente, e anche a marcia avanti non sono male.
Le 2 pale hanno euro limite in retro, ma già quelle a 3 pale vanno decisamente meglio, mai avuto problemi, e infatti non trovo video a riguardo
18-05-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #60
RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde?
(18-05-2018 12:24)Utente non piu attivo Ha scritto:  Sicuramente, e anche a marcia avanti non sono male.
Le 2 pale hanno euro limite in retro, ma già quelle a 3 pale vanno decisamente meglio, mai avuto problemi, e infatti non trovo video a riguardo

vince.. se vai a vela la paperella e' un altro mondo, che sia gori o altro.. io non sono uno che cura i centesimi, mi basta sapere che non sto portandomi dietro un secchio.
la destinazione d' uso fa la differenza, se sai gia in partenza che te la farai tutta a motore.. mi vengono in mente quelli di "scugnizza" che fanno i trasferimenti con una tripala fissa, come arrivano in porto per la regatella... pare un coltelloino svizzero quello che montano come elica.. ma forse dovrei parlare al passato?

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 133 42.233 oggi 12:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica 3 pale franfio 16 971 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 684 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.047 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  md2020 volvo perde gasolio alacadabra 12 1.428 21-07-2021 13:48
Ultimo messaggio: alacadabra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)