Rispondi 
rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
arrivato oggi il certificato ORC club nuovo, sulla mail si spiega del perchè del peggioramento della flotta, il piano velico ecc, si chiede anche di verificare, io verifico e noto che la barca adesso è più stabile...
indice stabilità 121.9 limite stabilità positiva 123.7
nel 2017 era rispettivamente 115.4 e 117.2
nel 2010 era invece 110.3 e 111.8 (certificato international)
nel 2017 io ho chiesto di fare il certificato ORC club ricalcando i dati da quello international del 2010 ma con il gennaker al posto dello spi, nel 2018 ho rimesso lo spi mantenendo il gennaker
ora io capisco che sull'indice di stabilità incide il piano velico e perciò non posso dire con certezza, ma sul limite di stabilità positiva? non dovrebbe essere un dato fisso come larghezza e lunghezza? come fa a cambiare?
il peso dell'equipaggio default è sempre lo stesso, il dichiarato è inferiore perchè sono sempre scarso di amici in barca
infine nella mia barca ci sono 600 kg in sentina, e sul certificato int 2010 risultavano elencati, ma sui club non c''è traccia, non è ce sono finiti sul bulbo aumentando così il raddrizzamento?
che ne pensate?

ecco la mail conle spiegazioni:
"Siamo lieti di poterLe inviare il nuovo certificato, calcolato con il
Programma ORC di Predizione Velocità (VPP) 2018.
Le differenze rispetto al 2017 sono da attribuire ad interventi correttivi
sia sul modello aerodinamico che idrodinamico.
A seguito dei miglioramenti nelle formule aero e idrodinamiche, basati su
studi di Fluidodinamica (CFD) e validati da altri tecnici del Comitato
Tecnico dell’ORC (ITC), il nuovo VPP ha prodotto una accelerazione di tutta
la flotta di bolina e, in maniera minore, di poppa.
Questa accelerazione è dovuta principalmente al fatto che l'altezza
effettiva del piano velico (parametro che misura la sua migliore efficienza)
è aumentata, riducendo di conseguenza la resistenza del piano velico stesso.
Inoltre sono state apportate alcune modifiche al calcolo della resistenza
dovuta alle appendici immerse con una diversa ripartizione della portanza
tra le appendici (chiglia e timone) stesse. Infine è stato modificato
l'effetto dello spostamento trasversale dell'equipaggio.
La maggiore precisione del VPP si "paga" con un peggioramento del rating del
0,8/1,0% circa. Questa variazione risulta ripartita in modo abbastanza
omogeneo su tutta la flotta, pertanto il confronto tra le diverse
imbarcazioni non risulta alterato in maniera significativa, cosa ampiamente
rilevata nei numerosi rescoring delle principali manifestazioni veliche
italiane e internazionali effettuati durante la validazione del nuovo VPP.
Nel caso riscontrasse qualche errore, o qualche omissione di dati di stazza,
peso equipaggio eccetera, La preghiamo di farcelo sapere al più presto, in
modo da poter correggere i dati e aggiornarli sul database (senza costi
aggiuntivi se la segnalazione ci è pervenuta nei giorni immediatamente
successivi alla ricezione del certificato).

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 00:11 da admin.)
04-05-2018 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
Mi sembra una spiegazione con i piedi per terra... Il delta di "peggioramento" è quello che riscontro nel mio certificato.
Parlando di ORC Int senza modifiche fra 2017 e 2018.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-05-2018 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
ciao giuseppe, ma il limite di stabilità positiva a te è cambiato?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2018 15:10 da marcofailla.)
04-05-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
2018: 116,5 / 113,5
2017: 116,5/ 113,5

uguale...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-05-2018 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
Certo int è int, ma il 10% in piú su un parametro fisico fisso mi sembra troppo
Gli scrivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-05-2018 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
magari si erano sbagliati prima ma scrivere a ORC fai bene ma a ORC non all'Uvai. Se scrivi ad ORC scrivi in italiano la dirigenza attiva sono per lo più italiani, Nicola Sironi ad esempio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 00:11 da admin.)
04-05-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
ho scritto ad UVAI perchè loro sono i miei interlocutori attuali, se rimango nel dubbio scriverò anche a ORC.org come mi suggerisci
grazie

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-05-2018 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
@marcofailla Fai bene.
E' sbagliato questo utimo secondo me. Se non è cambiato niente non vedo come i due ORC int (quindi con questi numeri misurati) dessero dei valori cos' diversi da questi ultimi che sono stimati.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 00:12 da admin.)
04-05-2018 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
l' orc club se ne frega dei parametri reali della tua.. e' questo il successo del sistema, ti costringe a stazzare tutto.. che tradotto in italiano, se non vuoi arrivare ultimo devi spendere.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
E questo è chiaro...ma come fanno, per la stessa barca, invariata, a distanza di un anno a mettere valori così diversi? Anche il club mica lo danno gratis.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 00:12 da admin.)
04-05-2018 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
non lo danno gratis ma tu.. risparmi sullo stazzatore ad ogni vela.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2018 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
Secondo me il limite di stabilità positiva è un parametro fisso , pari pari la lunghezza al galleggiamento
Non può cambiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-05-2018 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
la lunghezza?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

no, quella lunghezza la calcola il vpp sulla base della velocita.
un momento di inerzia? del secondo ordine per me.. quello e' ma.. parlano vppesse, dividono due volte per 3 e.. neanche ci provano a semplificare l' equazione per impedire che le persone normali si prendano la briga di farci i conti.. e' un modo scientifico e come in molte cose scientifiche il modo migliore per evitare che qualcuno ci capisca e' aumentarne la scientificita.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 00:13 da admin.)
04-05-2018 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
Ti seguo e non ti seguo
Il limite di stabilità lo calcola il programma a partire dal 3D dello scafo e dalla disposizione ed entità della zavorra
È un calcolo molto semplice, lo so fare pure io
L'indice di stabilità no, ci sono dentro un monte di cose e mi pare di capire che l'ORC abbia un indice tutto suo perché come giustamente dici, più scientifico suona meglio è
Ora provenienti da una stazza int, e avendo dichiarato che non c'erano modifiche io ho banalmente pensato di trascinarmi tutti i valori, ma forse non è così, non saprei
Poi 1 - 2 gradi e vabbè, Ma da 111 a 123 gradi è la differenza che passa tra una barca leggerina a un crocierone dei vecchi tempi

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 00:13 da admin.)
04-05-2018 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
Non mi va di ribattere citando il solito ADV perchè sembra che ce l'abbia con lui ma L'ORC, che è una sistema ingegneristico in chiaro, a differenza dell'IRC non ha tutta questa grande differenza tra un Club ed un INT.
Se i dati forniti sono quelli reali della barca e se il 3D dello scafo è quello (di solito per le barche di serie è così) non c'è nessuna differenza, quindi assai diverso dall'IRC che volutamente facendo un semplificato ti penalizza in altre parole questa storia che ti costringe a stazzare tutto è falsa e priva di fondamento.

Vi dirò di più, se fate un un ORC Club ed avete già fatto un IRC standard quindi fatto il peso reale della barca, a vostra richiesta l'UVAI vi trasla quel dato di peso "certificato" nel sistema ORC e lo fa diventare dislocamento, più o meno come avesse fatto le misurazioni degli slanci, in sintesi un ORC club si avvicina quasi perfettamente ad un ORC int
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 08:09 da kermit.)
05-05-2018 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
Mi sono ricordato di aver fatto un test run int qualche gg fa con lo spi e il gennaker. Risultato:
[Immagine: 1cb8307cc17c879ec90b081286c9de67.jpg]

Vecchio int:
[Immagine: ac64779ff57dc00c953bd894c05a19f0.jpg]

Nuovo orc club con gli stessi valori del test run int 2018:
[Immagine: d751bd59f8edb976eb3c02fea39ea159.jpg]

Altro altezza effettiva del piano velico... efficienza delle appendici..
se in UVAI non hanno sbagliato si potrebbe pensare che hanno raddrizzato le barche club accelerandole rispetto alla stessa barca int
Si può verificare subito, ci vogliono 12€ ma si fa in 5 minuti

PS ho anche un test run int 2017, non su questo cell , ma ce l'ho , e ricordo benissimo che il raddrizzamento era uguale all'int 2010 e il GPH era meno di 2sec più lento del corrispondente ORC club 2017




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 09:16 da marcofailla.)
05-05-2018 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
RE: rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
se mi dai il tuo numero in privato ci facciamo una chiacchierata...
05-05-2018 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
rinnovo ORC 2018 e cambiamenti alla stabiltà
F.Y.I.
Dal centro di calcolo:

"Il certificato del 2010 utilizza una stazza fatta nel 2002 con uno strumento non molto preciso che portava la posizione del baricentro sopra line di galleggiamento.
Nel 2017 e successivamente nel 2018, è stata rivista questa posizione sulla base di dati misurati proveneinti da imbarcazioni simili.
Questo ha provocato lo spostamento del baricentro sotto la linea di galleggiamento, cosa che ha prodotto le variazioni segnalate"

I miei dubbi adesso sono fugati
Certo.... un po' mi domando perché un test run 2018 non veda queste imperfezioni e le barche simili, per non parlare di come si possa navigare con una barca, certificata anche per le regate offshore (leggi indice di stabilità) con il baricentro sopra la linea di galleggiamento per un decennio buono, ma come dire... roba da statistici
a me va benissimo così... dico del club, perché 130€ mi sembrano già troppi per giocare insieme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 20:34 da marcofailla.)
07-05-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rinnovo vele con altre...usate ! domande su compatibilità e misure ... carlo1974 14 2.221 15-08-2019 12:27
Ultimo messaggio: kermit
  Rinnovo certificato orc e test ismael 1 1.318 09-03-2019 15:11
Ultimo messaggio: nedo
  Campionato Mondiale Offshore dell'Aia 2018 cavallone 17 3.882 01-11-2018 07:39
Ultimo messaggio: kermit
  OSR Offshore Special Regulations 2018 – 2019 cavallone 0 2.207 17-01-2018 00:43
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb Stazza per il 2018 - IMS / ORC cavallone 1 1.929 16-01-2018 20:31
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb Normativa Altura 2018 cavallone 0 2.259 16-01-2018 01:13
Ultimo messaggio: cavallone
  Certificato IRC nuovo o rinnovo?? Augusto Vagelli 2 1.148 18-01-2012 23:45
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Rinnovo Certificato...che tassa!! masa66 7 3.280 22-10-2011 00:01
Ultimo messaggio: Sailor

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)