Rispondi 
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Autore Messaggio
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #1
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Ho installato un nuovo motore con saildrive con tanto di sostituzione della sella in vetroresina.
Passaggio da volvo a lombardini, tutto molto semplice e curato nei minimi dettagli, lombardini non rilascia manuali di installazione dettagliati e tantomeno kit di installazione completi ma alla fine il criterio è sempre lo stesso per cui è andato tutto liscio e dopo 10 giorni la barca è stata varata ed ecco il prblema:
Dalla cuffia trapela un po' di acqua a differenza di volvo yanmar ecc la cuffia fa da sendwich a vivo tra sella e flangia per questo motivo non abbiamo stretto eccessimante per evitare di danneggiare la membrana non sapendo la coppia di serraggio adatta.
in acqua abbiamo allentato tutto e stretto la flangia con una coppia simile, le infiltrazioni sono diminuite e ne rimane una, una goccia ferma non si muove ma è pur sempre un fastidio poichè non deve passare nulla.
al primo tentativo, appena varata, serrando i bulloni entrava più acqua per questo motivo abbiamo deciso di allenatare e stringere il tutto raggiunto un nuovo equilibrio.
Adesso ci sono pareri discordanti in tutto il porto e vorrei estendere anche a voi tutti il quesito prima di alare per un ispezione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:42 da admin.)
04-05-2018 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #2
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:43 da admin.)
04-05-2018 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondorfina Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #3
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Dalla foto sembra che manchi l'anello superiore, in acciaio, di fissaggio della cuffia. Chi ha fatto il montaggio del sail drive?
Intendo dire tecnico Lombardini o altro?
05-05-2018 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Spiacevole situazione.Smiley30Smiley30
Questa goccia c'è anche a motore spento o solo in marcia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:43 da admin.)
05-05-2018 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
A me sembra di vederlo l'anello, per caso ce ne devono stare 2?
05-05-2018 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
L'anello c'è e si vede, pertanto non aggiungiamo entropia. Io ti posso dire che l'anno scorso ho sostituito la cuffia (10 anni), non so la coppia di serraglio, ma ti posso dire che il meccanico l'ha stretta bene, bene, bene e non appuntata come hai scritto tu. Pertanto ti consiglio di stringere tutti i perni che di sicuro non vanno lasciati lenti. Inoltre assicurati che l'acqua non venga dal altre parti. Ad esempio a me appena tornato varato e acceso il motore ho trovato acqua sulla cuffia ma poi mi sono accorto che gocciava dalla pompa acqua che è li sopra.
E comunque non è questione di fastidio, l'acqua li non deve entrare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 08:42 da AleSail.)
05-05-2018 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
L'unica cosa che vedo strana o difforme dal solito è che vedo delle viti/bulloni che bloccano la ghiera quando di solito ci sono dei prigionieri e nella parte superiore si blocca tutto con i dadi.
Immagino che quando ci stanno i prigionieri siano bloccati in basso con un frenafiletti/sigillante pertanto non può risalire acqua lungo il prigioniero, utilizzando invece le viti/bulloni come avete fatto voi c'è il pericolo che l'acqua risalga lungo il filetto. Penso che l'acqua trafili da li e non dalla guarnizione dell'sdrive
05-05-2018 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Vedi anche in questa sequenza fotografica al punto 0:04 si vedono chiaramente i prigionieri e non le viti bulloni messi dall'alto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-05-2018 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Ho notato anche io questa differenza, ma non credo che possa essere il problema, il frena filetti non può garantire la sigillatura di una filettatura, inoltre nel punto in cui si avvitano in basso non deve esserci acqua. si tratta di una specie di camera d'aria completamente resinata all'interno della quale c'è un anello filettato simile a quello superiore. se c'è acqua li dentro vuol dire che la sella in vetro resina non è stata montata correttamente.
Comunque dalla prima foto postata non si capisce da dove entra acqua.
05-05-2018 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Questi sono i perni che sono montati sulla mia barca, hanno una doppia filettatura, comunque ribadisco che all'interno di quell'intercapedine non deve esserci acqua. Inoltre nel mio caso, durante lo smontaggio, alcuni si erano svitati e non c'è stato messo nessun sigillante.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 09:12 da AleSail.)
05-05-2018 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Corretto, ma siccome il nostro ADV ha scritto "Ho installato un nuovo motore con saildrive con tanto di sostituzione della sella in vetroresina.
Passaggio da volvo a lombardini", il sospetto che qualche resinatura non sia stata fatta bene mi verrebbe.
Che non sigilli il frena filetti avrei dei dubbi.... oggi ci sono dei frenafiletti sigillanti che si usano negli accoppiamenti idraulici senza canapa e teflon, inoltre i frenafiletti sono anaerobici ossia s'induriscono in assenza d'aria quindi sigillano.
Io un forellino con il trapano nella sella in corrispondenza dell'appoggio della flangia ce lo farei almeno il dubbio che non ci sia acqua si risolve in un attimo, richiudere un forellino da 3-4 mm è un attimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:44 da admin.)
05-05-2018 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Non c'è bisogno di fare buchi, senza toccare i serraggi della cuffia è sufficiente svitare uno dei due perni di ancoraggio del silent-bloc, quello posteriore. Se guardi la foto corrispondono ai due fori al di fuori del cerchio verso poppa. Comunque la mia idea rimane che deve serrare bene tutti i perni della guarnizione. Ha detto di non averli stretti molto e quelli devono essere ben stretti per comprimere la gomma.
05-05-2018 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Si convengo con quello che dici vediamo coma va a finire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:44 da admin.)
05-05-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #14
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
L’acqua passa in un unico punto tra sella e cuffia nello spazio che va da un perno all’altro.
Perno o prigioniero fa lo stesso ha la funzione di serrare allo stesso modo, al massimo si potrebbe parlare di semplicità di centraggio ma per un piede così leggero e piccolo non vi era difficoltà di centrare esattamente i fori della flangia e cuffia sulla controflangia al di sotto della sella.
In più abbiamo controllato la profondità del foro cieco ed i perni non rischiano di arrivare a fine corsa
L’acqua passando tra cuffia e sella fa pensare che potrebbe esserci un irregolarità sulla vetroresina tipo crepetta e per questo stringendo entra più acqua (ipotesi 1)
La mia ipotesi è che il motore andrà abbassato e di conseguenza la cuffia poggerà maggiormente sul foro della sella, in questo modo avrà una maggiore superficie di copertura a prescindere dalla forza esercitata dalla flangia che allenterò e stringerò con una nuova sequenza.
Il serraggio non è appuntato ma ha una forza non eccessiva per evitare di danneggiare il neoprene.
Se fosse stato questo doveva trapelare acqua su tutto il perimetro e non da un solo punto.
Ad ogni modo proverò a serrare maggiormente. È assurdo che una casa non dia indicazioni sulla forza da esercitare mai visto manuali così superficiali fatti di foto e testo poco approfondito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:45 da admin.)
05-05-2018 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #15
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@BornFree
Sempre anche perché le vibrazioni sono veramente minime e inserendo la marcia il piede non si muove.
Pensi che dovrà fare un po’ di movimento/assestamento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:45 da admin.)
05-05-2018 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Il tutto per dire che la membrana o ciffia che sia non è stata installata
bene.Il meccanico che ha fatto il lavoro se forse gli chiedi quante membrane
ha installato forse ti dirà pochissime.Non è possibile che filtri acqua,anzi non DEVE
filtrare proprio per la sicurezza di tutti equipaggio e barca.Poi se entra acqua a
motore spento o acceso non lo capisco.Per stringere i bulloni in questo caso si usano chiavi
che ad ogni stretta ha un suo carico,non so dire tecnicamente ma sembra che si chiami
chiave dinamometrica.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
05-05-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #17
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Ma scrive queste cose per scriverle oppure sta facendo sul serio a ma sembra una presa in giro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:46 da admin.)
05-05-2018 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
797979
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:46 da admin.)
05-05-2018 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@kiddone Forse hai pensato che ho voluto fare una polemica.Siceramente no.Se leggi
bene l'intervento descrive la realtà perchè dalla cuffia acqua.Comunque non
è un problema e ripeto non volevo creare incomprensioni.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 20:47 da admin.)
05-05-2018 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Garibaldi, per installare la cuffia non vengono usate chiavi dinamometriche semplicemente perché non esiste un valore di serraggio di riferimento indicato dalla casa madre. Inoltre che non deve assolutamente entrare acqua dalla cuffia sai-drive lo abbiamo già detto ed è chiaro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2018 09:44 da AleSail.)
06-05-2018 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 468 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.182 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.465 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.231 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 913 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)