Rispondi 
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Autore Messaggio
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Kiddone, una curiosità, ma la scelta di usare una vite a testa esagonale piuttosto che i perni è stata la vostra oppure ora Lombardini fornisce il kit SD così?
06-05-2018 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #22
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Non è stato fornito nessun kit bulloneria, non so dirti se è stata una dimenticanza ma mancava tutto.

Quindi la scelta è stata la nostra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-05-2018 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@AleSail Infatti mi stai rispondendo da Superiore credi tu.....Cerca di capire anche tu
il mio intervento,ho scritto chiavi dinamometriche perchè anni fa un meccnico
nel fare lo stesso lavoro(sostituzione membrana) usò questa chiave solo per essere
sicuro che le "serrate"fossero state tutte uguali.Punto e basta.Non vedo in te e chi
ha posto il problema un'accettazione di pareri magari diversi.Scusatemi ma era mio
dovere rispondere perchè il "SOLDATO" l'ho fatto nel 1973 ed anche con onore.Ora
chi vuol capire capisca.Buon vento a tutti.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:38 da admin.)
06-05-2018 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Possibile che rondella e bullone abbiano piani non paralleli? Forse è solo un effetto ottico della foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2018 14:42 da Giogiogio.)
06-05-2018 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Garibaldi, non rispondo ne' da superiore ne' sulla base di quello che penso, bensì rispondo sulla base di quello che so'. Ti ripeto, su questo modello di SailDrive, Lombardini NON fornisce un valore relativo ad una coppia di serraggio.
06-05-2018 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #26
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@giogiogio
la cuffia non pare parallela nelle due estremità, serrando forse di più il dado sarebbe parallello a base però non sappiamo cosa accadrebbe in quanto la gomma potrebbe deformarsi.
Cosa corretta se fosse dotata un anello superiore di ripartizione che serrerebbe omogeneamente la cuffia.
06-05-2018 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Guarda che l'anello superiore di ripartizione c'e l'ha. le rondelle che vedi lavorano proprio sull'anello di cui parli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:38 da admin.)
06-05-2018 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Non per fare il perfettino ma la rondella spaccata va sul dado e non sulla testa del perno, dove perde della sua funzione di blocco del dado; ma chi l’ha montata era all’altezza?
06-05-2018 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Ma più che altro è inutile, in quanto il lavoro della rondella spaccata lo fa la gomma stessa che una volta compressa tiene in pressione il serraggio. inoltre, lo abbiamo già capito e riportato in alcuni post precedenti, non sono stati utilizzati i perni "da progetto Lombardini", si vedono in una foto che ho postato prima, sono dei perni con una doppia filettatura, si avvitano prima sull'anello presente nel controstampo e dopo aver posizionato il SD si avvitano i dadi superiori, infine non è prevista rondella spaccata ma una semplice rondella.
Io la mia l'ho detta più volte, stringere bene, la gomma non si rompe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:39 da admin.)
06-05-2018 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Prendo atto di quello che dici.!Però volevo dare il mio contributo ad un problema
di infiltrazione dalla membrana,perchè se non si risolve,la barca affonda,stai tranquillo.
Anche io ho il sail-drive,per una barca a vela è la soluzione migliore,tanto è vero che
già nel 1982 la comet lo installava.Solo che c'è una differenza,con il sai-drive in carena
hai un buco di circa 30 cm.con l'asse è solo 7/9 cm.credo.A questo punto deduco che la
membrana deve essere sicura ed installata da personale qualificato,proprio per evitare
complicanze.Credo che la Lombardini può anche dare suggerimenti in merito.Auguro
che si risolvi il problema e darne comunicazione in questo sito,ci aiuterà ad aumentare
la conocenza delle ns.barche.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:39 da admin.)
06-05-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #31
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@AleSail AleSail in settimana serro ulteriormente, posso chiederti una cortesia? Vorrei vedere a che altezza è il tuo motore per il discorso della posizione della cuffia, vorrei capire se lavora solo la pressione della flangia o anche il resto poggiando meglio sulla sella.
Dal primo tentativo, appena varata quando ho serrato forte passava più acqua.
Quindi ho allentato tutto e serrato nuovamente fermando quasi del tutto la perdita.
Farò un nuovo ciclo sperando non ci sia qualcosa nel punto della perdita che da fastidio alla cuffia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:39 da admin.)
06-05-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #32
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@GARIBALDI Prima che la barca per un pelo d’acqua affondi con la cuffia nuova sella nuova piede nuovo penso che ci siano più probabilità di centrarla un meteorite.
Ad ogni modo aggiornerò tutti su come risolverò la prossima settimana la cosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:40 da admin.)
06-05-2018 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #33
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@Alesail
quindi quel bordo alto è l'anello di ripartizione? Pensavo, così spesso, fosse sempre la guarnizione
07-05-2018 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #34
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Si, la foto inganna perché ora l'anello lo fanno di colore nero, invece prima era grigio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:40 da admin.)
07-05-2018 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #35
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
@kiddone Al momento non ho una foto da cui si percepisce l'altezza a cui è installato. Tuttavia vedendo la prima foto che hai inserito, il tuo SD mi sembra allineato come il mio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:40 da admin.)
07-05-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Non è che l'uso di una chiave dinamometrica, anche in assenza di una coppia indicata, serva solo a capire se i dadi hanno tutti lo stesso serraggio?
09-05-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #37
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
(09-05-2018 14:53)Montecelio Ha scritto:  Non è che l'uso di una chiave dinamometrica, anche in assenza di una coppia indicata, serva solo a capire se i dadi hanno tutti lo stesso serraggio?


Si ma non risolve la cosa. La chiave serve ad altro il serraggio se lo fa una persona che ha la mano fa lo stesso.

Qui se stringo esce più acqua c’è qualcosa sotto che gli da fastidio





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-05-2018 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #38
RE: infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Ma non è che che si tratta di qual cosa legato alle viti che hai usato che sono difformi da quelle previste e che rimangono perfettamente centrate e lisce nel punto in cui lavorano su gomma e anello?

Magari è un problema di centraggio, magari da una parte tira un pò la gomma e la vite non lavora perfettamente dritta, oppure la filettatura della vite si impunta sulla gomma o sull'anello superiore creando spazio (come capita a volte quando cerchi di avviate due pezzi di legno). Oppure, sempre per un problema di centraggio l'anello superiore si incurva tra due viti esercitando meno pressione in quel punto. Lo so sto buttando giù ipotesi discutibili ma quello che ti succede è molto strano e l'unica differenza dallo standard è quella.

Mi rendo conto di aver aggiunto entropia al discorso, se vuoi considerala una discussione a voce alta.
09-05-2018 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #39
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
(09-05-2018 23:02)AleSail Ha scritto:  Ma non è che che si tratta di qual cosa legato alle viti che hai usato che sono difformi da quelle previste e che rimangono perfettamente centrate e lisce nel punto in cui lavorano su gomma e anello?

Magari è un problema di centraggio, magari da una parte tira un pò la gomma e la vite non lavora perfettamente dritta, oppure la filettatura della vite si impunta sulla gomma o sull'anello superiore creando spazio (come capita a volte quando cerchi di avviate due pezzi di legno). Oppure, sempre per un problema di centraggio l'anello superiore si incurva tra due viti esercitando meno pressione in quel punto. Lo so sto buttando giù ipotesi discutibili ma quello che ti succede è molto strano e l'unica differenza dallo standard è quella.

Mi rendo conto di aver aggiunto entropia al discorso, se vuoi considerala una discussione a voce alta.


Potrebbe essere se non risolvo serrando in vari tentativi faccio così alo per un ispezione e con l’occasione cambio i perni e richiamo Lombardini che non mi ha mandato nulla al riguardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-05-2018 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiddone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #40
infiltrazione cuffia sail drive lombardini
Niente ho serrato maggiormente ma esce più acqua.

Adesso sostituisco con prigionieri e vediamo cosa succede prima di alare la barca per un nuovo accoppiamento e controllo della membrana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-05-2018 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 467 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.177 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.464 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.231 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)