Rispondi 
frenelli timone e terminali norseman
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
frenelli timone e terminali norseman
serena serata a tutti quanti loro,

sto rimontando il circuito dei frenelli dopo aver fatto rifare lo scatolato che regge le pulegge.
ho un dubbio :
secondo voi, è possibile usare i terminali norseman per serrare i tornichetti, al posto delle tradizionali impiombature ?
questo perché ho difficoltà a far venire qualcuno a bordo a fare il lavoro, i cavi se impiombati a terra poi non mi passano per le pulegge ... dovrei smontare le pulegge ... ma se riesco ad evitare è meglio.
a leggere le specifiche, pare che questi terminali siano equivalenti alle impiombature ... sarà vero ?
qualcuno ha informazioni davvero indipendenti ?
grazie e BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
27-08-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
frenelli timone e terminali norseman
Ma le pulegge non sono apribili???Cmq il Norseman se fatto a regola d'arte......molto difficilissimo tiene come una piomba normale
27-08-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
frenelli timone e terminali norseman
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma le pulegge non sono apribili???Cmq il Norseman se fatto a regola d'arte......molto difficilissimo tiene come una piomba normale
OK Giorgio, grazie per l'info.
In merito alle puleggie, quelle che ho io sono in uno scatolato in alluminio imbullonato in una struttura in acciaio. Si possono rimuovere, ovvio, ma se riesco ad evitare Cool … è meglio Cool

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
27-08-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
frenelli timone e terminali norseman
Ciao,
vedi se questo tipo di terminale può fare al caso tuo.
http://www.douglasmarine.com/italy/press12.htm
chissà non possa essere una buona soluzione.
Saluti
Francesco

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
28-08-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
frenelli timone e terminali norseman
:42:Maaaa...
... banalmente usare due morsetti così, non riesci a farceli stare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per fare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-08-2013 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
frenelli timone e terminali norseman
Citazione:ffranc ha scritto:
Ciao,
vedi se questo tipo di terminale può fare al caso tuo.
http://www.douglasmarine.com/italy/press12.htm
chissà non possa essere una buona soluzione.
Saluti
Francesco

..si li chiamano in un altro modo...ma sono i termionali Norsemann soliti e affidabilissimi
30-08-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
frenelli timone e terminali norseman
Andri2bajo, una differenza c'è. io ho un douglass a bordo...non si sa mai. Rispetto al norseman ci sono un pistoncino e due semiconi all'interno che non vanno ad allargare i trefoli come il norseman. non sono proprio uguali uguali.forse il douglas è un po piu facile da montare correttamente.poi non saprei dirti i pregi dell'uno e dell'altro.

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
30-08-2013 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
frenelli timone e terminali norseman
Citazione:Maro ha scritto:
:42:Maaaa...
... banalmente usare due morsetti così, non riesci a farceli stare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per fare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I moderatori mi scuseranno se quoto anche la figura ma credo che serva.
1) I frenelli, per quanto ne so, sono sempre fissati in questo modo e non mi avventurerei in nuove invenzioni.
2) I Norseman, se originali e istallati a regola d'arte non sono 'equivalenti' a quelli a pressare ma migliori anche se so già che non tutti sono d'accordo. Occorre stare attenti ai Norseman taroccati e leggere molto accuratamente le istruzioni; per esempio non utilizzare il silicone acido, etc. Se uno ha un po' di manualità e fa attenzione, non sono neppure così complicati da istallare.

...e così ho detto la mia delle 10:30!
Smile

Daniele
30-08-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
frenelli timone e terminali norseman
In alcuni casi sul settore c'è un terminale filettato impiombato con il quale si effettua la regolazione finale, nel mio caso i morsetti come mostrati sopra non sarebbero idonei
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013 18:08 da kermit.)
30-08-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
frenelli timone e terminali norseman
Citazione:kermit ha scritto:
In alcuni casi sul settore c'è un terminale filettato imbiombato con il quale si effettua la regolazione finale, nel mio caso i morsetti come mostrati sopra non sarebbero idonei

Ritiro il 'sempre fissati a quel modo' e rimpiazzo volentieri con 'spesso ma non sempre'!

Daniele
31-08-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
frenelli timone e terminali norseman
Citazione:Maro ha scritto:
:42:Maaaa...
... banalmente usare due morsetti così, non riesci a farceli stare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per fare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

+1
anche perché almeno da me il bullone a occhio di regolazione finale (quello intestato sul quadrante e che tiene l'occhiello del cavo) non ha tanta escursione per cui un po' di possibilità di regolazione in più della lunghezza del cavo non guasta, se non altro per la regolazione finale e mettere il raggio della ruota esattamente verticale a timone centrato.

Da me ho morsetti simili pero' piatti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://shop.ctmeca.com/it/produit.asp?prid=3013


bv
31-08-2013 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
frenelli timone e terminali norseman
IO ho montato i Douglas sulle draglie, ritenendoli una imitazione dei norsemann.
Sono ancora lì e resistono.
Domanda blasfema: ma i coni sono due di dimensioni leggermente diverse, di devono usare entrambi?
perché ce ne entra uno solo.
03-09-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
frenelli timone e terminali norseman
I Douglas marine li eviterei come la peste, si possono aprire. Se dovete usare un terminale rapido, che sia del tipo con il cono che si posiziona INTERNAMENTE al cavo e non esternamente. a seconda del tipo di cavo, c'è il suo tipo di cono, quindi avremo il cono per cavo 1x19, quello per il 7x7 e quello per il dyform.
Vanno riempiti con sigillante non acetico, e la filettatura con frenafiletti medio.
Però per i frenelli del tipone sono proprio sprecati...
I morsetti 'bulldog grip' vanno benissimo, am ne vanno montati tre per parte. Quelli piatti li scarterei, avrei detto a memoria che hanno una tenuta inferiore.
06-09-2013 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
frenelli timone e terminali norseman
Salve a tutti.
Ho scoperto che il 'miglior prodotto del mondo' per i nostri frenelli è una redancia pressa-cavo integrata che producono in Svezia e apparentemente non vendono in Italia. Costa abbastanza poco, 4-5 Euro l'una, ma spedirle costa una tombola, 58 Euro, indipendentemente dal numero.
Se qualcuno è interessato potremmo metterci d'accordo e comprarne un certo numero - senza esagerare - dividendo le spese di spedizione.
Tanto per capire di cosa si tratta:
http://www.irongrip.se/userfiles/file/IG...%20eng.pdf

Daniele
22-10-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
frenelli timone e terminali norseman
Ma avete letto che per un cavo da 7-9mm pesa ca. 1/2 Kg? Mi sembra tantino!!!!!!!
22-10-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
frenelli timone e terminali norseman
Citazione:max440 ha scritto:
Ma avete letto che per un cavo da 7-9mm pesa ca. 1/2 Kg? Mi sembra tantino!!!!!!!
Non so che dire.
A me serve la misura inferiore che pesa 160g e mi sembra una quantità accettabile. Per dare un giudizio bisognerebbe confrontare 0.5kg con il peso di una redancia e tre morsetti adatti allo stesso cavo.

Daniele
22-10-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: frenelli timone e terminali norseman
Buongiorno,
riapro la discussione,
sto mettendo catena nuova e frenelli, chiedo un vostro parere:
poichè non vorrei usare i Norseman perchè troppo costosi....
come nella foto sotto....
metterei redancia e morsetti al cavo d'acciaio e mi attacco alla falsa maglia della catena per arrivare al pignone della ruota del timone,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


mentre invece allo stesso modo se attacco una barretta d'acciaio filettata con i 2/3 morsetti al cavo d'acciaio che va ad attaccarsi al quadrato del timone per regolare il tiro dei frenelli.....che dite si può fare?

Grazie a tutti
fin da ora
ciaooooo
03-05-2018 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: frenelli timone e terminali norseman
metterci un tessile perplime parecchio?
le controinidicazioni quali sono?

amare le donne, dolce il caffe.
03-05-2018 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: frenelli timone e terminali norseman
(03-05-2018 20:27)ZK Ha scritto:  metterci un tessile perplime parecchio?
le controinidicazioni quali sono?

Continuo a non fidarmi ciecamente del dynema,
ho visto per esempio lo strallo della trinchetta di un mio amico che lo ha messo un paio di anni fa.....
su certi lavori preferisco ancora acciaio.

ciaoooooo
05-05-2018 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimontaggio Frenelli Solimar fast37 16 1.302 04-07-2022 15:05
Ultimo messaggio: Velatina
  sostituzione terminali draglie Wlara 10 1.489 03-06-2021 14:49
Ultimo messaggio: Wlara
  timoneria frenelli COMET33s giorgino 28 4.072 22-03-2020 12:48
Ultimo messaggio: matteo
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.450 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  impiombatura terminali a draglie ghega 0 1.221 14-08-2019 18:56
Ultimo messaggio: ghega
  Sostituzione frenelli (Z34) bellatrix 6 1.444 11-07-2019 22:32
Ultimo messaggio: bellatrix
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 44.999 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Chi conosce la timoneria del bavaria 37 preciso è senza frenelli vixen 3 1.689 17-04-2017 21:27
Ultimo messaggio: tonino1
  Frenelli Beneteau Oceanis 311 Lysithea 1 2.120 07-07-2013 18:45
Ultimo messaggio: RMV2605D
  circuito frenelli del timone francidoro 2 3.431 06-05-2013 13:24
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)