Rispondi 
Testiamo Olas ?
Autore Messaggio
ottavio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #81
RE: Testiamo Olas ?
Posseggo il sistema Olas e ne sono soddisfatto, purtroppo la sirena dell'unità Core lavora sugli acuti, dove ho un deficit uditivo totale.
Ho visto che Dato ha messo una sirena esterna, hai mica i dati di assorbimento o l'indicazione di una sirena adatta.
23-11-2023 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ottavio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #82
RE: Testiamo Olas ?
Posseggo il sistema Olas e ne sono soddisfatto, purtroppo la sirena dell'unità Core lavora sugli acuti, dove ho un deficit uditivo totale.
Ho visto che Dato ha messo una sirena esterna, hai mica i dati di assorbimento o l'indicazione di una sirena adatta.
23-11-2023 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #83
RE: Testiamo Olas ?
Ho preso su Amazon la piccola sirena filare per base Kerui. Stranamente quando la presi la davano per 90 db, adesso la danno per 120 db non so se è la stessa, comunque sono valori alla cinese. Occorre fare attenzione che non assorba troppo per non danneggiare il core. L’ideale sarebbe una sirena amplificata, pero’ poi bisogna alimentare anche lei. E’ vero che il sistema lo uso solo per le notturne, quindi non sarebbe un problema. A suo tempo feci qualche verifica di assorbimento medio, francamente non ricordo quanto era. Magari nelle prossime settimane faccio qualche misura. Questa estate ho avuto un falso allarme, poi ho capito che era il contatto della mia presa usb un po’ ossidato che deve aver interrotto momentaneamente l’alimentazione del core. Forse decidero’ di alimentare il core con un convertitore 12v/5v dedicato ed uno spinotto di buona qualità.
Quando ho un po’ di tempo metto tutto in ordine e magari posto qualche foto con un po’ di misure e qualche informazione dettagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2023 19:20 da Dato.)
23-11-2023 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ottavio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #84
RE: Testiamo Olas ?
(23-11-2023 19:17)Dato Ha scritto:  …..
Quando ho un po’ di tempo metto tutto in ordine e magari posto qualche foto con un po’ di misure e qualche informazione dettagliata.

Grazieeee mille !!!
23-11-2023 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #85
RE: Testiamo Olas ?
ho montato il Guardian che oltre ad attivare l'allarme sonoro (anche sull'app del telefono) in caso di mob, spegne il motore. Certo, per una barca a vela sembra superfluo, ma non sempre si va solo a vela.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
23-11-2023 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #86
RE: Testiamo Olas ?
Ho fatto qualche misura. Sostituendo il buzzer del core con un buzzer di migliore qualita' alimentato sugli stessi contatti del buzzer di origine le cose non migliorano molto, siamo a circa 70 dB a 1 metro di distanza. Con la piccola sirena di cui parlavo, che ha un circuito sirena elettronico interno, alimentata sugli stessi contatti siamo a 90 dB, sempre a 1 metro di distanza. La sirena assorbe circa 20 mA piu' o meno come il buzzer di origine. Penso che sia il migliore compromesso per restare nel semplice.

Se proprio ci si vuole complicare la vita si potrebbe alimentare la sirena o un buzzer separatamente a 12 V, ed usare l'uscita buzzer del core come "interruttore" per la sirena. Per esempio mandandola su un piccolo transistor capace di dare qualche centinaio di mA.
Allego uno schema di principio dove ho anche integrato un regolatore di tensione per alimentare il core dalla 12V della batteria.

Pero', come dicevo, io sono contento con la semplice sostituzione del buzzer di origine con la mini-sirena.
Tra l'altro, comunque, ricorderei che il core dovrebbe essere sempre usato insieme con un tablet per doppia sicurezza: quando il tablet perde il contatto con il core (per esempio un problema sull'alimentazionedel core) il tablet da un allarme.


Allegati
.jpg  Capture.JPG (Dimensione: 13,01 KB / Download: 30)
06-12-2023 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)