Rispondi 
oscillazione vistosa strallo
Autore Messaggio
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #21
RE: oscillazione vistosa strallo
@ganzuria069 si, le due coppie di crocette sono dritte mentre il diamante è leggermente inclinato verso prora; quando prendo due mani la volante alta, lo strallo di prora e la penna della randa non sono coincidenti ma molto vicine tra loro; se cazzo il paterazzo mi si piega molto il pennaccino (che in alto avrà un diametro dell'8) e non ho effetti molto visibili sul resto dell'albero ma verosimilmente un'azione verrà comunque esercitata.
La curvatura dell'albero come quella che hai disegnato a sinistra credo che potrei ottenerla con una terza mano di terzaroli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:08 da admin.)
08-05-2018 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #22
RE: oscillazione vistosa strallo
@ganzuria069 Mah, sicuro non sono bravo come te, ma di 3/4 ne ho avuti due, e non ci andavo solo con le ariette. Ahimè passano gli anni...
Il punto imho è che presa una mano la penna della randa sta vicina sia allo strallo che alle volanti, quindi gli sforzi di flessione restano al di sotto se
non si forza il paterazzo. Certo flettere come mostri nel primo può solo dare guai.
Le basse se vogliamo possono contribuire a smagrire la randa lascandole il giusto, se no puntate. Ma non è tanto lineare e ogni barca ha le sue fisime, figuriamoci i timonieri37

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:08 da admin.)
08-05-2018 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: oscillazione vistosa strallo
sono decisamente piu di 3 anni.. direi almeno 5 .. e chi se lo ricorda piu?...ricordo che fu colpa dell' Angelita e di mimi.. non quello delle destinazioni d'uso... quella bizzosa.
preferisco non entrare nel merito delle volanti delle mani e degli stralletti... lo stralletto c'era? penso di si, ma a quelli che le regate.. gli sta sui maroni.
direi che lo strallo per quelle condizioni e' un po lasco.
tra la bolina larga e il traverso con quel tipo di armo ci sta, la regolazione diventa un pelo raffinata, mi da la sensazione che la vela tenda a stallare , in qualche sezione e' troppo ca44ata e pure la randa pare rifiutare all' albero in sintonia...e certo che sti filmini a miccichino.
le volanti alte e basse lavorano su una sola cima, la regolazione non e' banale.. e va fatta in sintonia col diamante... vuol dire starci una vita lassu, e' roba da professionisti o da giovani aspiranti stregoni.
e' sempre una gran bella barca.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:08 da admin.)
08-05-2018 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #24
RE: oscillazione vistosa strallo
@oudeis I disegni sono.....disegni, fatti a mano ed esagerati per renderli più comprensivi immediatamente. Il paterazzo va tirato per evitare che l' albero rovesci, non c' è solo il vento, ci sono anche le onde, le frustate che danno al palo...le basse contribuiscono appuntate a tenere fermo l' albero perchè impediscono allo stesso di spanciare troppo. Insomma in una parola " equilibrio" paterazzo, volanti, scotta e diamante a questo servono.. Vanno sintonizzate.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:09 da admin.)
09-05-2018 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #25
RE: oscillazione vistosa strallo
@ZK ci sta, mi è venuto in mente che sostituirono lo strallo 5/6 anni fa; la bizzosa era ormeggiata accanto, erano in regata anche in porto.
Lo stralletto non c'era. E' vero, il filmino è troppo corto ma è recuperato, non avevo l'intenzione di documentare, dovrò rifarlo anche per chiedere consigli sulla regolazione delle vele.
Ho capito due cose: l'anno prossimo quando voglio mettere mano all'albero o torni te o mi cerco lo stregone Smiley4 e poi devo imparare a fare piccole regolazioni chiamiamole operative e qua mi frena il timore di fare casini...devo studiare; mi da noia non saperci mettere le mani sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:09 da admin.)
09-05-2018 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: oscillazione vistosa strallo
mi ricordo sempre la prima volta.. ero a punta ala che mi riguardavo il palo del beluga evidentemente storto.
passo il "ganzuria" e mi incito a metterci le mani.
ha fatto piu danni quell' uomo alla mia vita di tutti gli stregoni venuti dopo messi insieme.
tu fai un fischio.. di regolarlo non se ne ragiona neanche ma di come si fa e delle cose da curare con attenzione se ne ragiona no volentieri, di piu!
e' quello il messaggio importante di ganzuria (di quando era giovane) regolare, che sia albero o vele.. so cose che devi imparare a fare se vuoi godere del piacere di andare a vela.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:09 da admin.)
09-05-2018 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: oscillazione vistosa strallo
Nell' 84 mi prestarono Oro Fino IV° IOR armato a 7/8 per fare la 500x2.
Più d'uno mi disse che le regolazioni sarebbero state difficili, Niente di più facile si poteva fare quello che si voleva, un po di segni sulle volanti per dare la giusta tensione allo strallo in base alla forza del vento e alle andature.
Quando si stramba porta la randa al centro finchè non viene puntata la volante.
Per lo stralletto, sui 7/8 non l'ho mai visto. Sul modulo 126 armato a 7/8 per la bolina dura feci l'amantiglio del tangone in metallo che attaccavo in coperta su un golfare che scariva in chiglia tramite una barra d'acciaio e devo dire che così l'albero pompava molto meno.
Ragiona sempre su quello che fai.-
09-05-2018 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #28
RE: oscillazione vistosa strallo
Sui vecchi, ma anche sugli ultimi V classe stralletto nessuno.... in condizioni difficili se proprio volevamo fermare un pò l' albero usavamo al limite il carica alto del tangone appuntato.
Certo Marco se avessi saputo che cosa avresti fatto " da grande" quando venivi sul ganzuria ti avrei parlato di Aerei invece che di regolazione di albero e vele. Chissà ti saresti messo a fare le corse sui B 777.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:09 da admin.)
09-05-2018 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
RE: oscillazione vistosa strallo
(08-05-2018 16:22)bullo Ha scritto:  GianniB. Perchè l'albero non pompi il paterazzo non va lasciato lasco come la volante bassa va puntata, l'albero è tenuto fermo dalla bassa e dal paterazzo.

Ok il paterazzo puntato (non cazzato forte).
Ma che l'albero sia tenuto fermo dalla volante bassa non mi torna.

L'albero si tiene fermo con la volante alta, ben cazzata, ma anche parecchio (e per volante alta intendo quella che arriva all'altezza dello strallo).
La volante bassa (a metà strada fra il boma e l'alta +/-) va puntata un pochino, giusto perchè l'albero non pompi. Controventata da uno stralletto sarebbe il top, a quel punto si può anche cazzare più forte.
09-05-2018 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
RE: oscillazione vistosa strallo
Conosco piuttosto bene quella barca, ci ho fatto diverse regate, Stefano (il vecchio armatore) è un mio concittadino. Ho fatto molte regate anche sul Mimì Bizzosa (quella ormeggiata accanto), ma il Graal mi è sempre piaciuto di più per la linea e proprio per l'albero che reputo molto molto affascinante! Avevo uno One Tonner anch'io in passato, a me quegli alberi mi sono sempre piaciuti parecchio..
Ti divertirai, è una barca molto corsaiola, molto boliniera, bell'acquisto davvero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:10 da admin.)
09-05-2018 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: oscillazione vistosa strallo
lo zigurat nasceva armato in testa con lo stralletto su rotaia. il frazionato era per i rari fulmini di guerra e.. graal e' uno di quelli, ma il problema non c'e', negli anni lo stralletto e' piu o meno sparito da tutti.
e io ganzuria mica venivo per amore , mi piaceva come andavi a vela e volevo imparare.. se avessi voluto imparare di piu sugli aerei.... devo dire che l' unico giretto con l' aliante mi ha scosso forte.. ma ormai so vecchio per aggiungerci pure quella di smanie.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:10 da admin.)
09-05-2018 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #32
RE: oscillazione vistosa strallo
Credo che quell'armo sia più un 7/8 che un 3/4.
L'albero è gracile da progetto, la randa tutta issata, lo irrigidisce di più.
Con quel tipo di armo, è rischioso prendere la seconda mano, come ti è stato detto, non ha più il supporto delle alte e l'albero pompa....
il rischio di invertire l'albero è alto. (...sempre con la seconda mano)
09-05-2018 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #33
oscillazione vistosa strallo
Questa storia che il paterazzo va lasciato mollo la sento ripetere a tutti e con molto rispetto il paterazzo sulla mia barca non si molla, punto e basta.
Stabilizza tutta la struttura, soprattutto la parte subito inferiore di albero, per capirci tra le volanti alte e le basse, incurvandola in avanti e aiuta a contrastare una penna eventualmente troppo terzarolata
Prima di dire che sventa la penna della randa dovete guardarvi primo come è tagliata la vostra randa, e secondo dovete anche valutare quanta tensione ci sia su un eventuale diamante, perché questa tensione non fa altro che scaricar la tensione del paterazzo più in basso
Poi mette al sicuro l'albero sulle strambate quando le volanti sono entrambe mollate e se non ci date di spi l'albero non viene giù ma si tiene su di lui
Il paterazzo è la "controventatura" delle basse, queste funzionano meglio insieme al paterazzo e non è detto che la risonanza del video non si possa interrompere con questa manovra

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:10 da admin.)
09-05-2018 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: oscillazione vistosa strallo
France se la volantina non viene puntata l'albero va solo in avanti.
Con la volante regoli la catenaria dello strallo, voi giovani avete la fortuna, forse sfortuna, di non poter regolare un c---o se non con un pistone sullo strallo e penso sia una fortuna visto la vostra poca capacità di ragionare.-
09-05-2018 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
oscillazione vistosa strallo
Ottimo, ho detto la stessa cosa infatti.
Però un paio di ore fa la mia risposta era relativa alla tua affermazione “l’albero è tenuto fermo dal paterazzo e dalla volante bassa”, in merito a questa affermazione ti ho risposto che (sulla base della mia esperienza di armatore di One Tonner nonché membro dell’equipaggio storico dell’ex armatore della barca di GianniB.) ma in genere vale su tutti gli armi con alto frazionamento ..il paterazzo ok puntato (non alla morte), la volante bassa ok puntata (non alla morte a meno che non sia contro ventata da uno stralletto) mentre le volanti alte (le alte, non le basse appunto), quelle si che sono da cazzare bene, diciamo che fra le 3 componenti che tirano verso poppa le volanti alte sono quelle da tenere più cazzate.
Oppure ho interpretato male il tuo messaggio e ti riferivi al fatto del pompaggio, in questo caso si hai ragione, l’albero lo “tieni fermo” con una cazzata di paterazzo e di bassa ..fermo restando il concetto di sopra (in ogni caso le volanti alte sono la componente poppiera da tenere in assoluto più cazzata delle 3).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:10 da admin.)
09-05-2018 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #36
RE: oscillazione vistosa strallo
Come procedura sarebbe corretto dire che prima si tende l'alta, poi si recupera il paterazzo con tensione medio bassa ed infine si regola la bassa per evitare il pompaggio?
Poi nella raffica di bolina paterazzo, carrello, scotta (vang di bolina lo penso lasco per poter lavorare di scotta e carrello)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:11 da admin.)
09-05-2018 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #37
RE: oscillazione vistosa strallo
la definizione inglese le qualifica perfettamente per il ruolo che hanno: running backstay e checkstay. frazionati con il baby mai visti, neanche sulle grandi; immagino che siano iniziative di armatori singoli, qui si usa l’alto del tangone che non è la stessa cosa ma funge. Il paterazzo per dare continuità alla flessione e quindi forse aiuta anche a non invertire. puntarlo e quanto dipende da albero, randa, vento e onda. la balumina della randa in talune condizioni carica l’albero quanto una volante alta. Gran bella razza lo ziggurat 995.
09-05-2018 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #38
RE: oscillazione vistosa strallo
Tutte giuste considerazioni, da ricordare che all' inizio si parlava di randa con due mani di terzaroli.
Con vento forte da bolina larga vang in mano da mollare completamente ( se rafficone) anti sdraione.
09-05-2018 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #39
RE: oscillazione vistosa strallo
diciamo che fra le 3 componenti che tirano verso poppa le volanti alte sono quelle da tenere più cazzate.
Alla fine ci ritroviamo sui concetti semplici ma fondamentali!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-05-2018 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #40
RE: oscillazione vistosa strallo
@Temasek misure alla mano è un 3/4, guarda anche sotto la foto. La seconda mano arriva in prossimità dell'attacco delle volanti, la balumina corre quasi parallela alla volante, poco sotto; la seconda mano è quasi come un testa d'albero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2018 13:11 da admin.)
09-05-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.249 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 744 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.104 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.889 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 869 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.054 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.458 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.959 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.430 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)