Rispondi 
EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
Autore Messaggio
Blu Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.374
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
Grazie Rob. Condivido la tue considerazioni.
L’ideale sarebbe avere un doppio sistema: allarme + localizzatore
14-03-2019 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 9.785
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
(14-03-2019 00:32)Blu Ha scritto:  ...

:-)

in fondo in questi forum si cerca di dare un contributo/spunto di riflessione che -al momento- almeno io non ho visto in nessun canale tradizionale, stampa eccetera, spesso tutti entusiasti per le ultime novità.
Comprendere bene il modo di funzionamento, limiti e vantaggi di uno strumento può solo aiutare a fare scelte più razionali.

14-03-2019 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Amico del Forum

Messaggi: 2.957
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
Rob per caso conosci InReach della Garmin e ti sei fatto un idea sull utilità o meno come sistema in generale e per il soccorso in mare in particolare?
22-03-2019 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 9.785
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
(22-03-2019 00:06)kavokcinque Ha scritto:  Rob per caso conosci InReach della Garmin e ti sei fatto un idea sull utilità o meno come sistema in generale e per il soccorso in mare in particolare?

come sistema in generale si inserisce une gradino al di sopra delle radioboe di semplice localizzazione, tipo "Spot" per capirsi, l'InReach (ora Garmin, prima deLorme) aggiunge la capacita' di scambiare messaggi. Non ancora email ma solo sms, ho seguito alcune barche e si riesce senza problemi a codificare una previsione meteo e inviarla con uno due tre sms (lo si fa anche con iridium\inmarsat per risparmiare sui costi, pero' chiaro devi avere qualcuno a terra che ti segue).
Le previsioni meteo dell InReach sono insufficienti, almeno se si appartiene al gruppo di chi vuole avere un'idea di cosa succeda o possa succedere, altra storia quelli che partono comunque tanto hanno il petto villoso e yefanbaffo il tempo.

Dal punto di vista richiesta di soccorso, questi sistemi passano da un centro privato: si preme il bottone SOS/Distress e il messaggio viene instradato verso un centro privato, il centro privato si occupa di trasmetterlo a un MRCC (centro di coordinamento dei soccorsi) che poi fara' i suoi controlli e agira'. Sono apparecchi usati in ogni genere di attivita, mare, deserto, akta montagna ecc quindi il centro a terra deve decidere di inviare a chi di dovere.
Non so se tale centro mandi direttamente all MRCC competente, oppure se invia direttamente alla CG americana, che poi ritrasmette all MRCC competente.
Si aggiunge un passaggio in piu', forse due. L MRCC prima di mandare la cavalleria deve effettuare delle verifiche con dei corrispondenti a terra (di chi e' supposto in distress), ha i numeri? non ha i numeri? sa chi sono? Quanto conta la eventuale lingua straniera? Sono domande da porsi.
Detto cosi', per la parte soccorso sarei/sono molto dubbioso. I fatti dicono invece che in almeno due casi marittimi ha funzionato proprio bene (uno mi sembra addirittura un passaggio a NW). Personalmente non lo prenderei come sostitutivo di un epirb/plb.

Bisogna tener presente che sono apparecchi che combinano varie funzioni, invio di posizione, scambio messaggi, soccorso, con modalita' diverse; a seconda delle priorita' che si hanno, degil altri apparecchi presenti a bordo, eccetera l'utilizzo puo' essere piu' o meno "razionale". Smiley53

22-03-2019 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.938
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
(22-03-2019 00:06)kavokcinque Ha scritto:  Rob per caso conosci InReach della Garmin e ti sei fatto un idea sull utilità o meno come sistema in generale e per il soccorso in mare in particolare?
Parlo per conoscenza quasi diretta, non ha senso prenderlo al posto dell'epirb, pero' per avere comunicazioni satellitari, anche in fase di soccorso, funziona benissimo (es. Zambelli) il messaggio e' piu' sicuro rispetto al vocale e quando arriva sei sicuro di capirlo bene, coordinate o dati compresi. Puoi inviare dei messaggi anche solo per prova e verificare il pieno funzionamento dell'apparecchio Personalmente lo prenderei oltre a plb ed epirb. Non lo acquist solo perche' in regata non lo posso portare.

Matteo
22-03-2019 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Amico del Forum

Messaggi: 2.957
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
Grazie, ricevuto, Epirb plb first.
23-03-2019 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.840
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
Ricevuto ieri un email con l'annuncio del nuovo PLB della ACR

https://www.acrartex.com/products/resqlink-view
29-03-2019 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Testadura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
RE: EPIRB PLB + AIS MOB accensione automatica "all in one"?
Ho appena comprato un Ocean Signal Mob1; si attiva automaticamente e lancia il segnale AIS MOB; inoltre, e mi pare cosa interessante, può essere configurato registrando l'MMSI della barca: in questo modo fa anche una chiamata DSC al VHF di bordo con conseguente allarme; con l'antenna in testa d'albero dovrebbe arrivare a un miglio di portata.
Non l'ho ancora testato
29-03-2019 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 1.929 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro) morenji 3 1.418 22-05-2018 17:05
Ultimo messaggio: morenji
  Epirb? Dove? Ferian 22 2.139 08-05-2018 18:00
Ultimo messaggio: dapnia
  Un approfondimento sull'Epirb lluca 4 1.118 15-05-2017 21:34
Ultimo messaggio: Baladin
  EPIRB: Richiamo per Kannad Safelink umeghu 0 589 28-05-2016 14:16
Ultimo messaggio: umeghu
  EPIRB (e più in generale radio di bordo) umeghu 16 3.558 28-04-2016 20:05
Ultimo messaggio: enri996

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)