Rispondi 
NMEA 2000 wifi gateway
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
NMEA 2000 wifi gateway
Ho ceduto il mio vYacht a un amico che ha solo necessità nmea 1083. Felicissimo lui e io.

Ho rimpiazzato con enorme soddisfazione con Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hardware spettacolare. Avendo dorsale SeatalkNG ho preso quello con attacco adatto e si connette come se fosse il terminale di un cavetto. Tutto quello che c'è da fare. Stop.
Il software a corredo è fantastico. Interfaccia fatta da professionisti. Disponibili protocolli UDP TCP e RAW. Filtri configurabili facilmente. Molto carino il fatto di poter calcolare il vento reale a partire da una combinazione di valori non necessariamente solo STW/HDG. Belli anche gli strumenti raggiungibili via browser direttamente.
Al momento, largamente il miglior prodotto di questo tipo che ho visto.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-05-2018 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Leggo EDO instruments. Per forza van bene Big Grin Big Grin

Birbante di un Frap!!!
11-05-2018 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(11-05-2018 14:56)Edolo Ha scritto:  Leggo EDO instruments. Per forza van bene Big Grin Big Grin

Quella è una diversa app. Fichissima pure quella comunque...Thumbsupsmileyanim

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-05-2018 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Carino, praticamente e se ho ben compreso, applichi il gateway al posto di un qualsiasi strumento sulla rete Seatalk NG (connettore bianco) e poi tramite il software puoi rimandare tutti i dati del seatalk su pc o telefono??

Se è così è fichissimo...

P.S. Nell'eventualità non ho capito però se consente il comando degli strumenti dal Pc od occorre altro
11-05-2018 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(11-05-2018 19:50)orteip Ha scritto:  Carino, praticamente e se ho ben compreso, applichi il gateway al posto di un qualsiasi strumento sulla rete Seatalk NG (connettore bianco) e poi tramite il software puoi rimandare tutti i dati del seatalk su pc o telefono??

Se è così è fichissimo...

P.S. Nell'eventualità non ho capito però se consente il comando degli strumenti dal Pc od occorre altro

Si, ma non serve che levi uno strumento, aggiungi una "T" e ci attacchi il gateway.
Puoi, se la app lo consente, gestirti l'autopilota.
Esatto mandi tutti i dati ssu qualunque dispositivo che si connette alla rete che lui crea.
Usando UDP come connessione non hai limiti e il gateway non deve ripetere i dati come per ogni connessione multipla TCP. Quando sei già a Riva fai un fischio che ti faccio vedere.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-05-2018 19:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(11-05-2018 19:59)jetsep Ha scritto:  Quando sei già a Riva fai un fischio che ti faccio vedere.

Mi hai fatto salire la curiosità quindi contaci che ti faccio un fischio ma poi arrivo pure con la birra fresca

1919
11-05-2018 20:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Ma è possibile gestire anche l’autopilota (st 4000+) da Palmare o iPad?
12-05-2018 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Tieni presente che praticamente tutti i plotter di nuova generazione trasmettono in Wi-Fi, se vuoi controllare la rete da telefonino/tablet puoi farlo tranquillamente, mentre, per questioni di sicurezza, non è possibile comandare l’autopilota.
Io con il Vyacht mi trovo bene, ho il modello con nmea2000, si inserisce bene nella rete ed è stabile, poi la differenza la fanno i programmi che fai girare...
12-05-2018 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Jet-set, avendo tutto raymarine, esattamente quale devo comperare?
Lo posso attaccare ovunque ci sia un connettore bianco libero?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-05-2018 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(13-05-2018 00:13)infinity Ha scritto:  Jet-set, avendo tutto raymarine, esattamente quale devo comperare?
Lo posso attaccare ovunque ci sia un connettore bianco libero?
Se prendi la versione con connettore Seatalk NG la puoi inserire direttamente in una presa bianca libera.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-05-2018 07:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(13-05-2018 00:13)infinity Ha scritto:  Jet-set, avendo tutto raymarine, esattamente quale devo comperare?
Lo posso attaccare ovunque ci sia un connettore bianco libero?

YDWG-02R
Leggi pagina 1 del Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non hai un attacco bianco libero in una ciabatta NG devi comprare anche una "T" e un pezzo di cavo Backbone.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-05-2018 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Acquistato, arrivato ed installto in 5 minuti, per il settaggio però di minuti ce ne ho messi 10 ma solo dopo aver passato un paio di orette a comprendere come fare grazie anche alla pazienza e disponibilità di Giuseppe (Jepset) che mi ha indirizzato.
Ora anche io che di PC ne mastico davvero poco, ricevo e controllo tutti i dati dei strumenti di bordo sia da PC con OpenCPN che dal telefono con qualsiasi applicazione e non solo con quella esclusiva di mamma Ray.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2018 07:06 da orteip.)
02-07-2018 07:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Avevo dimenticato le foto e la cosa INCREDIBILE che da dentro Riva di Traiano (Civitavecchia) arrivo a ricevere il segnale AIS da navi che sono in Sicilia (vedi foto) e, finchè non sono scomparse dietro la stessa, per un paio di ore prendevo tranquillamente due navi battenti bandiera panama e malta che erano all'altezza del parallelo di lampedusa ma questo però e sicurmante dipende dalla ricezione dell'antenna e non dal Gateway in questione....


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2018 13:36 da orteip.)
02-07-2018 13:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palomita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Buonasera qualcuno potrebbe aiutarmi nei settaggi dello strumento in oggetto per opencpn? e poi non capisco come si cambia da access point a Client mode….. grazie in anticipo
25-10-2018 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(25-10-2018 22:20)Palomita Ha scritto:  Buonasera qualcuno potrebbe aiutarmi nei settaggi dello strumento in oggetto per opencpn? e poi non capisco come si cambia da access point a Client mode….. grazie in anticipo


Una volta installato fisicamente il gateway devi entrare con il pc nello strumento attraverso il suo wifi e lo setti con l’uscite nmea ecc.

Ti ccolleghi allo strumento con il pc e apri una pagina come se dovessi entrare su internt digitando però l’indirizzo dello strumento http://190 ecc. (lo strovi scritto sul manuale). Quando sei entrato fai il login che di default è nome utente: admin password: admin e da li fai i settaggi compreso cambiare indati per il login e soprattutto inserire la password di accesso alla wifi dello strumento.

Quando hai fatto questo, vai sulle impostazioni di opencpn e crei una nuova connessione con l’indirizzo dello strumento (http:// ecc).

Da qui in poi, quando accendi il pc scegli la rete a cui collegarti, tim telecom oppure quella de gateway e quando e se ti colleghi a questa hai i dati rimandati su opencpn però su questo poi, per vederli, devi scaricarti (free) ed abilitare i plugin
26-10-2018 07:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palomita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #16
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(26-10-2018 07:33)orteip Ha scritto:  Una volta installato fisicamente il gateway devi entrare con il pc nello strumento attraverso il suo wifi e lo setti con l’uscite nmea ecc.

Ti ccolleghi allo strumento con il pc e apri una pagina come se dovessi entrare su internt digitando però l’indirizzo dello strumento http://190 ecc. (lo strovi scritto sul manuale). Quando sei entrato fai il login che di default è nome utente: admin password: admin e da li fai i settaggi compreso cambiare indati per il login e soprattutto inserire la password di accesso alla wifi dello strumento.

Quando hai fatto questo, vai sulle impostazioni di opencpn e crei una nuova connessione con l’indirizzo dello strumento (http:// ecc).

Da qui in poi, quando accendi il pc scegli la rete a cui collegarti, tim telecom oppure quella de gateway e quando e se ti colleghi a questa hai i dati rimandati su opencpn però su questo poi, per vederli, devi scaricarti (free) ed abilitare i plugin

Domani vado in barca e provo…..ti farò sapere….. per il momento grazie :-D
26-10-2018 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palomita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #17
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Ci sono riuscito pur essendo un tamburo…… ultima domanda come fai ad avere i vari pannelli 1 2 3 4 sulla schermata di opencpn? Grazie



(26-10-2018 12:29)Palomita Ha scritto:  Domani vado in barca e provo…..ti farò sapere….. per il momento grazie :-D
28-10-2018 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(28-10-2018 17:42)Palomita Ha scritto:  Ci sono riuscito pur essendo un tamburo…… ultima domanda come fai ad avere i vari pannelli 1 2 3 4 sulla schermata di opencpn? Grazie

Vai su impostazioni, da li in Plugin ed abiliti Dashboard con il quale crei i pannelli e dentro i pannelli ci metti quello che vuoi fra le opzioni (rotta, velocità, vento reale ed apparente, ecc.). Ovviamente se non hai questo plugin prima lo scarichi e poi lo abiliti.

P.S. Con lo stesso sistema di sopra, se abiliti il plugin "Grib" su opencpn puoi vederci anche le previsioni meteo (vento, raffiche, onde, pioggia, ecc.). Ovviamente qui percò devi avere anche un'altro programmino che ti consente di scaricare i file grib. con il programmino scarichi i file grib e con opencpn li vedi.

PS 2 - Sono due stagioni che utilizzo i file grib GFS del NOAA e quelli WW3 con opencpn vedo il meteo per navigare ed anche per lavoro, le previsioni arrivano anche a 10 giorni ma ti posso assicurare che a 2 ci azzeccano al millimetro, poi ovviamente tutto è opinabile e soggettivo.


Allegati Anteprime
       
29-10-2018 15:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palomita Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #19
RE: NMEA 2000 wifi gateway
(29-10-2018 15:48)orteip Ha scritto:  Vai su impostazioni, da li in Plugin ed abiliti Dashboard con il quale crei i pannelli e dentro i pannelli ci metti quello che vuoi fra le opzioni (rotta, velocità, vento reale ed apparente, ecc.). Ovviamente se non hai questo plugin prima lo scarichi e poi lo abiliti.

P.S. Con lo stesso sistema di sopra, se abiliti il plugin "Grib" su opencpn puoi vederci anche le previsioni meteo (vento, raffiche, onde, pioggia, ecc.). Ovviamente qui percò devi avere anche un'altro programmino che ti consente di scaricare i file grib. con il programmino scarichi i file grib e con opencpn li vedi.

PS 2 - Sono due stagioni che utilizzo i file grib GFS del NOAA e quelli WW3 con opencpn vedo il meteo per navigare ed anche per lavoro, le previsioni arrivano anche a 10 giorni ma ti posso assicurare che a 2 ci azzeccano al millimetro, poi ovviamente tutto è opinabile e soggettivo.

Sei gentilissimo…… grazie mille :-D
01-11-2018 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tmp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #20
RE: NMEA 2000 wifi gateway
Ciao a tutti,

vorrei controllare anche io tutti i dati degli strumenti di bordo con OpenCPN e app mobile con questo Gateway.

Tutta la mia strumentazione viaggia su NMEA 0183
  • Chartplotter Raymarine RC435
  • Ecoscandaglio e Velocità Raymarine ST60+ Tridata
  • Vento analogico e Amplificatore di bolina Raymarine ST60+
  • Autopilota Raymarine SmartPilot ST6002
È tutto compatibile?

Da quanto ho capito dovrei prima installare Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per convertire la rete in NMEA 2000.
Giusto?

Perché prendere il Gateway invece del Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .?

Poi come connetto i vari strumenti al Gateway? Devo comprare anche dei connettori/adattatori?

Grazie in anticipo.
25-10-2020 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 898 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  B&G FFD HYDRA 2000 magior 2 167 22-01-2024 18:11
Ultimo messaggio: magior
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.137 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 785 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.823 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Telecomando St1000+/2000+ faidate' SoulSurfer 1 416 27-08-2023 13:36
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Centralina hydra o hercules 2000 LiberaMente 0 352 13-06-2023 15:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)