Rispondi 
Codice MMSI
Autore Messaggio
Cocoa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Codice MMSI
Se richiedo il codice MMSI per l’epirb,posso usarlo anche per l’AIS in classe B?L’esame per l’abilitazione e’ ad uso esclusivo per il DSC del VHF di bordo?
12-05-2018 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #2
Codice MMSI
Ciao il codice MMSI è unico per l’imbarcazione. Devi usare il medesimo sia per EPIRB, AIS che DSC. DSC sia Fisso che portatile. Non credo tu possa avere due MMSI rilasciati per la stessa imbarcazione. L’esame SRC (parli di questo, vero?) dovrebbe essere esclusivamente richiesto per il DSC. L’AIS non è gestito in trasmissione da un operatore e non richiede patentini. Su questo secondo punto però ho visto dei moduli del ministero che in modo indiretto associavano il certificato SRC anche agli apparati non DSC, ma credo fosse una imprecisione. Non ho invece idea di come funzioni l’assegnazione degli MMSI per gli apparati AIS e PLB individuali... credo siano codici specifici, non possono essere gli stessi della barca. Se qualcuno mi spiega ne sarò grato.
Bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:02 da WM@.)
12-05-2018 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Codice MMSI
il plb (meglio, la gran maggioranza dei plb) non ha un codice MMSI i beacon individuali MOB AIS hanno un MMSI specifico, programmato dal venditore, le cui prime tre cifre sono 972, è indipendente dall MMSI della barca, rimane lo stesso su qualsiasi barca si navighi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:03 da WM@.)
12-05-2018 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #4
Codice MMSI
Grazie!
Non lo sapevo. Sapevo che le prime tre cifre del codice corrispondono alla nazione di emissione, ma ignoravo che ci fosse un codice per gli apparati personali. Quindi li registri (tramite il produttore, credo) legati ad una persona fisica? Non sarebbe quindi formalmente corretto averne un certo numero in barca e assegnarli di volta in volta all’equipaggio? Con gli apparati AIS (se tutto funziona) vedi il mob sul display e ritrovarlo dovrebbe essere molto più semplice. Alla VOR non ha funzionato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:03 da WM@.)
12-05-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Codice MMSI
(12-05-2018 15:41)Emiliano666 Ha scritto:  Quindi li registri (tramite il produttore, credo) legati ad una persona fisica?

Li registri nominativamente (cioè con i dati personali dell'utilizzatore) alla stazione COSPAS-SARSAT di riferimento per la nazionalità dell'utilizzatore (Bari per l'Italia).

(12-05-2018 15:41)Emiliano666 Ha scritto:  Non sarebbe quindi formalmente corretto averne un certo numero in barca e assegnarli di volta in volta all’equipaggio?

No
12-05-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Codice MMSI
@Emiliano666 le tre cifre del Paese sono il MID, codice Paese, sono all'inizio dell mmsi solo per un mmsi di stazione marittima mobile, cioè barca, nave, ecc. Per altri tipi di stazione si hanno mmsi tipo 0MIDxxxxx, 00MIDxxxx, ecc. Un beacon ais MOB non contiene nessun MID.
Per i MOB AIS, discorso lungo... qualcosa nel forum c'è già, all'atto pratico anch'essi ben lungi dall'essere la panacea di cui si legge/sente parlare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2018 16:07 da admin.)
12-05-2018 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Codice MMSI
Cia Rob, dal momento che mi pari ferrato in materia, potresti spiegarmi un paio di cose:
La prima, che differenza c'è fra un MOB AIS e un BEACON AIS MOB ? vendendo in giro mi sembrano siano la stessa cosa ma sicuramente non ho ben capito. La seconda, è vero che il Beacon Ais Mob non va registrato da nessuna parte mentre il MOB AIS va registrato ?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:03 da WM@.)
12-05-2018 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Codice MMSI
è la stessa cosa, è che non so mai che termine utilizzare, straniero o italiano.
In italiano penso sia "radioboa", almeno così si trova nei testi di legge "radioboa di localizzazione..." per l'epirb per esempio; per la "radioboa individuale di segnalazione soccorso via AIS", almeno cosî dovrebbe essere il termine corretto, si legge a volte MOB AIS, a volte AIS MOB Beacon, a volte Personal AIS Beacon... sono la stessa cosa. Invece "AIS Beacon" da solo può rifersi ad altre cose, esempio degli Ausili alla Navigazione AIS, "AtoN", quandi per esempio viene attribito un codice MMSI a boe, fari, mede e compagnia. Ora comincia la confusione Smiley4 , per le regole mi riferisco a Francia e UK, verificare in Italia se le cose cambiano. 1. Una radioboa individuale di soccorso via AIS viene codificata con un MMSI individuale, che comincia con 972 (le altre sei cifre contengono un numero attribuito al fabbricante e un numero di serie), resta sempre lo stesso. Essendo materiale trasmittente, deve essere dichiarato nella licenza radio, indicando quale sia l mmsi attribuito dal costruttore (nota *)
2. Una radioboa del tipo 1. può avere anche funzionalità DSC, che significa che oltre a inviare un segnale di allerta via AIS con il suo MMSI, invia *anche* un segnale di allerta via DSC (la differenza è che il primo segnale viene solo ricevuto da stazioni ais, il secondo segnale solo ricevuto da radio vhf dsc). In questo caso, oltre alla codifica costruttore con l mmsi 972..., bisogna codificare la radioboa anche con l'MMSI della barca, operazione eseguibile da utente, questo secondo mmsi è modificabile quante volte si vuole. Anche questa va iscritta in licenza. (nota **)
3. Ci sono poi radioboe di emergenza individuali solo dsc, regole sopra.
4. I plb viceversa essendo apparati non specificamente marittimi e via satellite, devono essere registrati presso l'organismo che si occupa di soccorso via satellite (in Italia "Bari", penso sia lo stesso che si occupa degli epirb (?); in Francia per esempio sono due organismi diversi l'Anfr per gli epirb e il CNES per i plb). Confusione in arrivo perché ci sono plb nei quali si comincia a registrare l mmsi della barca, ma lasciamo perdere.
nota (*)
in Francia e UK le iscrizioni/disinscrizioni del materiale radiomarittimo si fanno online, è roba di cinque minuti ed è molto meglio farlo: se una radioboa ais viene attivata e ricevuta dal mrcc terrestre, dal database degli mmsi/licenze possono risalire all mmsi della "barca madre" e quindi entrare in contatto, facilitando i soccorsi, in caso di attivazione accidentale idem uno può indicare che sia stato un errore. Se viceversa non è registrata, in caso di attivazione accidentale loro vedono solo il 972 sullo schermo, non sanno quale mmsi chiamare, magari partono con i mezzi e arrivano in posizione dove trovano il bambino che fa il bagno giocando al delfino con la radioboa, chiaro che rischiano di essere molto meno comprensivi e magari sanzionare la mancata iscrizione.
nota (**)
Bisogna guardare cosa sia effettivamente autorizzato Paese per Paese: per esempio in Francia le radioboe personali Ais possono essere *solo ais* (almeno finora); in altri Paesi le radioboe ais possono essere miste ais/dsc ma in diverse sfumature: alcuni autorizzano un invio distress dsc solo individuale (nel senso strilla solo la radio vhf dsc che ha l mmsi registrato sulla radioboa), altri un invio distress dsc "all ships" (quindi strillano tutte le radio vhf dsc a portata), con altre variazioni su ripetizione segnale, attivazione, eccetera. Questa la teoria, all'atto pratico si constata come sia tutto (molto) meno rose e fiori di come appare a prima vista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:04 da WM@.)
12-05-2018 18:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Codice MMSI
Capito perfettamente, tutto troppo complicato e troppo burocratico. Cercavo qualcosa che non avesse registrazione, codici ed altre menate ma che in caso di caduta fuoribordo, attivandolo manualmente, inviasse solo un segnale AIS che vedi sul plotter e questo solo con una portata solo vhf, senza far strillare nessuna radio e senza far partire nessun soccorso. Ci sono già delle cose simili tipo i braccialetti solas ma sono appunto una sola...s, funzionano con il bluetooth e con un'aplicazione del telefono, praticamente un giocattolo mentre io cercavo qualcosa un pochino più serio ma non a quel livello.
Grazie Rob, chiaro ed esaustivo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:05 da WM@.)
12-05-2018 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Online
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Codice MMSI
Hai pensato ai Life tag Raymarine, non sono AIS ma funzionano (anche troppo!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:05 da WM@.)
12-05-2018 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Codice MMSI
Sono usciti di produzione Smiley57

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:05 da WM@.)
12-05-2018 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Codice MMSI
Una variante interessante ( x ilMOB) sono le torce Olas. Collegate via Bluetooth suonano e fanno luce se chi le indossa si allontana a più di 10 m e sul telefono oltre all' allarme compare la direzione del MOB

:smiley34:
13-05-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #13
Codice MMSI
Premetto che non le ho provate, sono però scettico su dei tag che si appoggiano al telefono. Vedo seri problemi di batteria, impermeabilità (un evento MOB è più probabile in condizioni difficili) e affidabilità (il BT del telefono non è pensato per situazioni mission critical). Ci possono anche essere problemi di standby del telefono.
Infine non trasmettendo la posizione il dato a disposizione è solo quel del GPS del telefono quando si è accorto di aver perso la connessione.
Senz’altro meglio di nulla...Ma in caso di necessità credo che si rimpiangerebbe non aver investito su un sistema più serio. (Sempre che funzioni... prima che lo dica Rob!! ;-) ) Inoltre Un segnale AIS di MOB e quello DSC attivano l’allarme non solo sull’imbarcazione che perde l’uomo ma su tutte quelle che ricevono il segnale. In una situazione critica è senz’altro una garanzia in più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:06 da WM@.)
13-05-2018 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Codice MMSI
@orteip Guarda il sito della Wamblee italiana: dovrebbe avere qualcosa del genere che, se ben ricordo, hanno venduto in quantità alla Marina Danese. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:06 da WM@.)
13-05-2018 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Codice MMSI
Secondo me è vero che appoggiandosi ad uno smartphone ( meglio : fino a 8) e al suo GPS hanno dei limiti, però non devi registrare, ne tieni in barca un numero limitato e li lasci in dotazione al turno di notte. Poi c'è il MOB del plotter, poi ...c'è la sfiga e lì , come sappiamo, "ragion non vale"

:smiley34:
13-05-2018 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Codice MMSI
@umeghu Secondo te e' un dispositivo valido per un solitario oppure la scelta migliore e' il plb? Quando non c'è a bordo qualcuno che possa leggere la tua posizione e non ci sono imbarcazioni o navi con ais vicine sarebbe più opportuno un plb, che dici?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:07 da WM@.)
13-05-2018 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Codice MMSI
Personalmente ho un plb, pero' sto valutando di in serire nel giubbotto un ais, fermo restando che la prima regola e' non cadere in mare e quindi, sempre legati, SEMPRE.

Matteo
14-05-2018 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Codice MMSI
@Norman2016 E' chiaro chee il "come navighi" condiziona e modifica le impostazioni di sicurezza: Se sei in equipaggio l'AIS MOB consente di recuperare con relativa semplicità lo sventurato, mentre se è in solitario serve a ben poco, a meno che non navighi in zone con molto traffico (N.B.: ci sono AIS MOB che consentono di inviare il segnale SOLO al MMSI della propria barca e altri che invece lo mandano "A tutti"). Se sei in solitario il PLB mi sembra l'unica soluzione valida, se sei in solitario "ti proibisci" di fare pipì da poppa....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:07 da WM@.)
14-05-2018 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #19
Codice MMSI
Ci sono anche dispositivi che captano il segnale d’allarme del tuo beacon e chiudono un circuito elettrico. Cosa sta attaccato al circuito lo definisci tu... stop motore, sirena, attuatore pilota automatico che faccia girare la barca....per i solitari qualche aiuto lo possono dare, anche se risalire è comunque difficile, sempre di raggiungere la barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:07 da WM@.)
14-05-2018 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Codice MMSI
@croket Io ho preso due braccialetti solas che sono la stessa cosa delle torce ma non si inluminano, provati e riprovati sono finiti cestinati perchè non valgono nulla, non servono a niente e sono in molti ad avergli riservato lo stesso trattamento. Se interessam c'è gia una discussione basta cercare "Braccialetti solas"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:08 da WM@.)
14-05-2018 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tempi rilascio codice M.M.S.I: deutsch 1 904 22-02-2024 19:51
Ultimo messaggio: Sorbola
  Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? CK6 43 8.057 13-06-2023 08:53
Ultimo messaggio: mlipizer
  ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ? Fred94 21 6.822 23-01-2023 10:58
Ultimo messaggio: mlipizer
  MMSI - cambio armatore pietro_64 22 4.924 03-03-2022 13:16
Ultimo messaggio: pungib
  https://www.delaware-mmsi.com/it/ francescolambri 4 1.791 02-07-2020 16:10
Ultimo messaggio: francescolambri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)