Rispondi 
A motore si appoppa e non sale di giri
Autore Messaggio
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
A motore si appoppa e non sale di giri
Gentili velisti (e non)
ho un problema al quale non riusciamo, tutti, io, il meccanico e consulenti vari, a trovare risposta e risolvere.
E allora spero che la vostra esperienza, che ho avuto modo di costatare leggendo diversi post, mi possa aiutare a risolvere.
Vi spiego il problema.

Ho una barca a vela, un Delher Optima 98 di metri 9,80 con motore entrobordo originale Volvo penta MD11c, in ottime condizioni, provvisto di sail drive, e con elica fissa originale, che non mi ha mai dato problemi e che in circostanze normali erogava, spinto al massimo, sino a 2.600 giri con una navigazione di circa 6,6. Kn
Andatura che per altro non ho mai tenuto, navigando a motore intorno ai 2.000 2.200 max giri con velocità intorno ai 6 Kn.

Ritenendo che fosse giunto il momento giusto ho deciso di far eseguire una manutenzione al motore alla Volvo penta di Spezia e di cambiare la membrana del sail drive. Lavoro che mi sembra essere stato fatto bene.

Il problema che però si è manifestato è che ora il motore in acqua con marcia innestata non supera i 2.200 giri, emettendo per altro anche del fumo nero e la barca si appoppa di oltre 30 cm affondando lo specchio di poppa in maniera tale che i due fori, di scarico fumi e aspirazione aria si immergono nell'acqua.
La barca tra i 1.500 e i 2.000 giri non mostra problemi e naviga intorno ai 6 kn senza fumi. Ma quando provo a spingere il motore questo non sale, la barca si appoppa e comincia ad emettere il fumo nero. In folle il motore raggiunge tranquillamente i 2.600 giri.

La Volvo penta, immediatamente informata, ha nuovamente tirato fuori dall'acqua la barca e rivisto tutto. Fuori dall'acqua il motore raggiunge tranquillamente il 2.600 giri in folle e con marcia innestata.
Dopodiché me l'ha ridata dicendo che per loro era tutto normale, che avevano svolto il lavoro a regola d'arte e che quel problema non poteva dipendere dal loro intervento.

Io ho cambiato le orecchiette dei fori di scarico e carico fumi acqua e aria. Ho spostato i pesi più rilevanti a prua, ma non sono riuscito ad ottenere nessun risultato.
Ho chiesto in giro ma nessuno mi sa dare una indicazione apprezzabile.

La Dehler mi ha proposto di sostituire l'elica.

Se c'è qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere il problema lo ringrazio anticipatamente.
21-05-2018 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Difficile fare una diagnosi dalla tastiera ma stando a quello che racconti e dando un parere ad occhio, a me sembra che ti abbiano rimontato male il blocco motore/saildrive. Sempre ad occhio potrebbero aver dimenticato di riposizionare qualche spessore o hanno cambiato i supporti mettendoli diversi ed ora l'elica non è ben allineata ma spinge fortemente verso l'alto ed in questo modo fatica perchè oltre a spingere la barca in avanti tende a tirarla giù lottando contro la spinta di galleggiamento.
Però se fosse così, mettendo la barca in secco la cosa si dovrebbe vedere anche ad occhio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 12:12 da orteip.)
21-05-2018 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 354
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Non è che accidentalmente ti hanno montato un’altra elica?
21-05-2018 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #4
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Carissimi, grazie per le celeri risposte.
La prima osservazione, il rimontaggio non allineato sia del motore che de sail drive, l'avevo pensata anch'io e l'ho posta alla Volvo penta, che però escluse nella maniera più categorica questa possibilità.
Per uno scambio dell'elica il problema se lo sono posti anche loro, ed infatti hanno sollevato nuovamente la barca dall'acqua messa su invaso, smontato l'elica e verificato con me presente. Ma, confrontando anche le foto, ci sembra proprio quella.

Mi ponevo il problema se invece il sail drive non avesse come un asse dell'elica interno che magari rompendosi un pezzo possa aver modificato l'allineamento.
21-05-2018 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 14:10)Nottola Ha scritto:  Carissimi, grazie per le celeri risposte.
La prima osservazione, il rimontaggio non allineato sia del motore che de sail drive, l'avevo pensata anch'io e l'ho posta alla Volvo penta, che però escluse nella maniera più categorica questa possibilità.
Per uno scambio dell'elica il problema se lo sono posti anche loro, ed infatti hanno sollevato nuovamente la barca dall'acqua messa su invaso, smontato l'elica e verificato con me presente. Ma, confrontando anche le foto, ci sembra proprio quella.

Mi ponevo il problema se invece il sail drive non avesse come un asse dell'elica interno che magari rompendosi un pezzo possa aver modificato l'allineamento.

Questo è da escludere, banalmente perché farebbe almeno baccano e non girerebbe.
Stessa cosa se i cuscinetti e il reggispinta fossero danneggiati, si sentirebbe più o meno lo stesso rumore della formaggera che gratta il parmigiano.
Posto che l'elica è la stessa, o ha lo stesso passo, non resta che il piede inclinato verso prua: basta una roba di cinque millimetri sotto un supporto e la barca si siede, l'onda che genera frena, il motore sforza, non sale di giri e fuma.
Succedeva così anche a me, quando con l'elica a passo regolabile provandola l'ho caricata troppo; alleggerito il passo, tutto a posto.
Stessa cosa succedeva con un motoscafo fuoribordo: motore troppo angolato, lo scafo si impennava sedendosi di poppa e non camminava; regolata l'angolazione, tutto è andato a posto.
Se quelli della Volvo hanno sbarcato il motore o lo hanno sollevato per cambiare la membrana, molto banalmente possono aver invertito i silentblock di prua con quelli di poppa, o li hanno semplicemente girati sul loro asse.
In ogni caso, posto che sotto non ci fossero spessori, i silent si possono regolare sul loro asse: a questo servono i due dadi sul bullone di supporto.
Singolare è una cosa: loro dicono di non aver mosso nulla, prima andava e dopo il loro intervento non va, quindi che spiegazione danno?
21-05-2018 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #6
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Loro dicono solo che non è un problrma causato dal loro intervento.
Loro il motore lo hanno sbancato si.
Dove posso trovare dettagli tecnici sui silent che dici tu?
Come regolarli e altro.?
Che me lo faccio uo il lavoro.
21-05-2018 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Trova la documentazione ma fai intervenire loro altrimenti diranno che hai messo le mani. Tanto non serve rialare la barca, dovrebbero farlo velocemente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-05-2018 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 11:50)Nottola Ha scritto:  Gentili velisti (e non)
ho un problema al quale non riusciamo, tutti, io, il meccanico e consulenti vari, a trovare risposta e risolvere.
E allora spero che la vostra esperienza, che ho avuto modo di costatare leggendo diversi post, mi possa aiutare a risolvere.
Vi spiego il problema.

Ho una barca a vela, un Delher Optima 98 di metri 9,80 con motore entrobordo originale Volvo penta MD11c, in ottime condizioni, provvisto di sail drive, e con elica fissa originale, che non mi ha mai dato problemi e che in circostanze normali erogava, spinto al massimo, sino a 2.600 giri con una navigazione di circa 6,6. Kn
Andatura che per altro non ho mai tenuto, navigando a motore intorno ai 2.000 2.200 max giri con velocità intorno ai 6 Kn.

Ritenendo che fosse giunto il momento giusto ho deciso di far eseguire una manutenzione al motore alla Volvo penta di Spezia e di cambiare la membrana del sail drive. Lavoro che mi sembra essere stato fatto bene.

Il problema che però si è manifestato è che ora il motore in acqua con marcia innestata non supera i 2.200 giri, emettendo per altro anche del fumo nero e la barca si appoppa di oltre 30 cm affondando lo specchio di poppa in maniera tale che i due fori, di scarico fumi e aspirazione aria si immergono nell'acqua.
La barca tra i 1.500 e i 2.000 giri non mostra problemi e naviga intorno ai 6 kn senza fumi. Ma quando provo a spingere il motore questo non sale, la barca si appoppa e comincia ad emettere il fumo nero. In folle il motore raggiunge tranquillamente i 2.600 giri.

La Volvo penta, immediatamente informata, ha nuovamente tirato fuori dall'acqua la barca e rivisto tutto. Fuori dall'acqua il motore raggiunge tranquillamente il 2.600 giri in folle e con marcia innestata.
Dopodiché me l'ha ridata dicendo che per loro era tutto normale, che avevano svolto il lavoro a regola d'arte e che quel problema non poteva dipendere dal loro intervento.

Io ho cambiato le orecchiette dei fori di scarico e carico fumi acqua e aria. Ho spostato i pesi più rilevanti a prua, ma non sono riuscito ad ottenere nessun risultato.
Ho chiesto in giro ma nessuno mi sa dare una indicazione apprezzabile.

La Dehler mi ha proposto di sostituire l'elica.

Se c'è qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere il problema lo ringrazio anticipatamente.

almeno a te va dritta Smiley34
a me da quando hanno sostituito la cuffia, la barca va a destra Smiley30
e nonostante abbia interpellato decine di addetti ancora non sono riuscito a venirne a capo! Smiley30

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
21-05-2018 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 17:48)dapnia Ha scritto:  Posto che l'elica è la stessa, o ha lo stesso passo, non resta che il piede inclinato verso prua...

Premesso che me ne intendo poco e quindi forse farei meglio a non intervenire, così a naso direi che il piede è stato inclinato verso poppa.
In questo modo ci sarebbe una componente verso il basso della forza propulsiva dell'elica che potrebbe effettivamente giustificare gli inconvenienti descritti.

Daniele
21-05-2018 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 18:21)danielef Ha scritto:  Premesso che me ne intendo poco e quindi forse farei meglio a non intervenire, così a naso direi che il piede è stato inclinato verso poppa.
In questo modo ci sarebbe una componente verso il basso della forza propulsiva dell'elica che potrebbe effettivamente giustificare gli inconvenienti descritti.

Daniele

purtroppo, il piede, almeno il mio, é solidale al motore da una parte e dall'altra é fissato alla culla tramite un grosso silent block che ne impedisce il movimento.
Da prove fatte, ho constatato che l'allineamento dei silent block del motore non influisce sul posizionamento del piede o meglio, influisce così poco da non correggere il difetto!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 18:32 da Hook.)
21-05-2018 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 17:48)dapnia Ha scritto:  non resta che il piede inclinato verso prua: basta una roba di cinque millimetri sotto un supporto e la barca si siede, l'onda che genera frena, il motore sforza, non sale di giri e fuma.

Da quello che ha descritto l'amico a grandi linee dall'inizio gli ho suggerito la stessa cosa che mi pare anche abbastanza evidente "Blocco motore-saildrive con inclinazione errata" ma lui si fida di quello che gli hanno detto alla volvo. Qui da noi si dice che se chiedi all'oste come è il vino di sicuro di risponde che è buonissimo anche se fosse acqua.
21-05-2018 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 18:31)Hook Ha scritto:  purtroppo, il piede, almeno il mio, é solidale al motore da una parte e dall'altra é fissato alla culla tramite un grosso silent block che ne impedisce il movimento.
Da prove fatte, ho constatato che l'allineamento dei silent block del motore non influisce sul posizionamento del piede o meglio, influisce così poco da non correggere il difetto!

Penso che in tutti i Sail-Drive i loro piedini siano solidali con l'invertitore e questo con il motore ma i casi sono due e tutti e due modificabili nell'allineamento.
Primo e secondo me i più diffusi: tutto il blocco motore-invertitore poggiano su tre silentblock, due anteriori per il motore disposti parallelamente a questo ed uno grosso, centrale e trasversale per l'invertitore. Su ques'ultimo ruota tutto il blocco qual'ora fossero montati o meno degli spessori sui silentblock anteriori che poi determinano la più o meno inclinazione del piedino.
Secondo: tutto il blocco motore-invertitore poggia su quattro silentblock, due anteriori e due posteriori. In questo caso basta montare o meno degli spessori sulla sola coppia di silentblock anteriori o solo sulla sola coppia posteriore e varia l'inclinazione del piedino.
Poi non escludo possano esistere altri sistemi che io non conosco.

P.S. - i spessori in alcuni silentblock si trovano al loro interno e da fuori non si vedono, sono delle rondelle da 6/8/10/12 mm di spessore ma in ogni caso questi od altri spessori spesso vengono smontati e portati via con il motore ma i meccanici qualche volta si scordano di riportarli o che c'erano.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 18:52 da orteip.)
21-05-2018 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
A motore si appoppa e non sale di giri
Primo e secondo me i più diffusi: tutto il blocco motore-invertitore poggiano su tre silentblock, due anteriori per il motore disposti parallelamente a questo ed uno grosso, centrale e trasversale per l'invertitore. Su ques'ultimo ruota tutto il blocco qual'ora fossero montati o meno degli spessori sui silentblock anteriori che poi determinano la più o meno inclinazione del piedino.

----------------------------
Grazie Orteip,
io rientro nel prima caso. Ho provato a spostare i silent block sfruttando l'asola presente alla base, prima da un lato poi dall'altra senza riscontrare alcuna variazione della tendenza ad accostare a dritta. Mi sto scervellando per teovare la causa.
Gli spessori non li ho visti anche se ero presente durante le operazioni della sostituzione della cuffia.
Pensandoci bene il motore é stato spostato verso prua senza liberarlo dai silen block, mentre quello di poppa é stato liberato dalla culla rimanendo fissato sul piedino...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
22-05-2018 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 00:40)Hook Ha scritto:  Ho provato a spostare i silent block sfruttando l'asola presente alla base, prima da un lato poi dall'altra senza riscontrare alcuna variazione della tendenza ad accostare a dritta. Mi sto scervellando per teovare la causa.
Gli spessori non li ho visti anche se ero presente durante le operazioni della sostituzione della cuffia.
Pensandoci bene il motore é stato spostato verso prua senza liberarlo dai silen block, mentre quello di poppa é stato liberato dalla culla rimanendo fissato sul piedino...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Non devi spostare i silentblock ma sfruttando la loro asola dovresti spostare la parte anteriore del blocco motore-invertitore a destra o sinistra facendo perno di rotazione sul silentblock che hai sull’invertitore. Bastano pochi millimetri (5/6 mm) per far andare la barca da una parte o dall’altra.
Evidentemente quando hanno rimontato il motore è bastato che i meccanici lo abbiano spostato qi pochissimo e la barca tira da una parte.
22-05-2018 08:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
tanto per fare fanta-meccanica.
se il piede sta piu "affondato" la barca si appoppa, succede sui gommini, figuriamoci su una barca dove la resistenza all' avanzamento e' cosi importante, nel caso di hook potrebbe essere il contrario, quota piu alta che aumenta gli effetti evolutivi.

gli angoli possono incidere ma dovrebbero essere importanti, invece con la quota anche con pochi cm si puo modificare molto l' assetto... e non so se avete mai visto quanto sia rilevante l' elasticita del silentblock di poppa, io mi ricordo la mia una volta che la fascia la misero sul piedino.. l' elica non avrebbe potuto girare nello spazio lasciato tra mozzo e scafo.

amare le donne, dolce il caffe.
22-05-2018 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Che elica hai? Se ti hanno cambiato il passo quello puo essere
22-05-2018 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
La ma barca ha poppa I. O. R. Ho elica maxprop tripala con linea d'asse. Ho provato, su suggerimento di qualcuno, cambiare il pssso riducendolo da 18 a16, per fargli prendere più giri. Il risultato è stato che a parità di giri la barca andava più lenta e, se volevo andare alla stessa velocità (con più giri) la poppa sprofondava sotto acqua e mi trascinavo dietro l'Adriatico. Con la poppa ampia delle barche "moderne" forse si sarebbe notato di meno.
Questo per dire che una variazione di passo dell'elica (ma anche una diversa inclinazione del motore nel caso di piede poppiero) possono essere, secondo me, le uniche due cause di quanto ti succede. Tertium non datur.
22-05-2018 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 08:36)ZK Ha scritto:  tanto per fare fanta-meccanica.
se il piede sta piu "affondato" la barca si appoppa, succede sui gommini, figuriamoci su una barca dove la resistenza all' avanzamento e' cosi importante, nel caso di hook potrebbe essere il contrario, quota piu alta che aumenta gli effetti evolutivi.

gli angoli possono incidere ma dovrebbero essere importanti, invece con la quota anche con pochi cm si puo modificare molto l' assetto... e non so se avete mai visto quanto sia rilevante l' elasticita del silentblock di poppa, io mi ricordo la mia una volta che la fascia la misero sul piedino.. l' elica non avrebbe potuto girare nello spazio lasciato tra mozzo e scafo.

spiega spiega...
in effetti ho provato a spostarli ma non ho ottenuto risultati mentre non ho provato a variare le altezze...
Inoltre, tutto é iniziato da quando mi hanno preso il piedino con la fascia...

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
22-05-2018 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 08:42)scud Ha scritto:  Che elica hai? Se ti hanno cambiato il passo quello puo essere

+1

Birbante di un Frap!!!
22-05-2018 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #20
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Perbacco. Che discussione.

Allora mi state dicendo di agire sui silent blok (credo di aver capito di cosa si tratta: gli appoggi del motore alla base ammortizzati) in modo da variare la sua inclinazione longitudinale che divrebbe tirarsi dietro, perché collegati, l'invertitore e il sail drive, modificando cosi l'angolo di presa dell'elica nell'acqua.
Dato che la barca si appoppa dovrei modificare linclinazione di questo asse longitudinale alzandolo verso prua dimodochè l'elica prenda verso l'alto e alzi la poppa.
22-05-2018 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 518 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 531 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 984 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)