(21-05-2018 14:10)Nottola Ha scritto: Carissimi, grazie per le celeri risposte.
La prima osservazione, il rimontaggio non allineato sia del motore che de sail drive, l'avevo pensata anch'io e l'ho posta alla Volvo penta, che però escluse nella maniera più categorica questa possibilità.
Per uno scambio dell'elica il problema se lo sono posti anche loro, ed infatti hanno sollevato nuovamente la barca dall'acqua messa su invaso, smontato l'elica e verificato con me presente. Ma, confrontando anche le foto, ci sembra proprio quella.
Mi ponevo il problema se invece il sail drive non avesse come un asse dell'elica interno che magari rompendosi un pezzo possa aver modificato l'allineamento.
Questo è da escludere, banalmente perché farebbe almeno baccano e non girerebbe.
Stessa cosa se i cuscinetti e il reggispinta fossero danneggiati, si sentirebbe più o meno lo stesso rumore della formaggera che gratta il parmigiano.
Posto che l'elica è la stessa, o ha lo stesso passo, non resta che il piede inclinato verso prua: basta una roba di cinque millimetri sotto un supporto e la barca si siede, l'onda che genera frena, il motore sforza, non sale di giri e fuma.
Succedeva così anche a me, quando con l'elica a passo regolabile provandola l'ho caricata troppo; alleggerito il passo, tutto a posto.
Stessa cosa succedeva con un motoscafo fuoribordo: motore troppo angolato, lo scafo si impennava sedendosi di poppa e non camminava; regolata l'angolazione, tutto è andato a posto.
Se quelli della Volvo hanno sbarcato il motore o lo hanno sollevato per cambiare la membrana, molto banalmente possono aver invertito i silentblock di prua con quelli di poppa, o li hanno semplicemente girati sul loro asse.
In ogni caso, posto che sotto non ci fossero spessori, i silent si possono regolare sul loro asse: a questo servono i due dadi sul bullone di supporto.
Singolare è una cosa: loro dicono di non aver mosso nulla, prima andava e dopo il loro intervento non va, quindi che spiegazione danno?