(22-05-2018 14:21)Nottola Ha scritto: Si. Ma non è questo che intendeva Scud riferendosi all' "assetto reale".
Non ho capito se faceva riferimento al calettamento e o ad altro.
Tutto sopra premesso, con la barca a secco l'unica cosa che puoi controllare e nell'eventualità anche correggere intervenendo sui supporti del motore di cui sopra (silentblock) è l'allineamento dell'elica, niente più.
Salvo correzioni apportate preventivamente per sopperire ad eventuali errori progettuali, l'asse dell'elica teoricamente
dovrebbe essere allineata con la linea di galleggiamento; se l'asse dell'elica a poppa della stessa tende a salire, la barca tende ad appopparsi sollevando la prua, se l'asse tende a scendere la barca tende a tirare su la poppa immergendo la prua.
Questo è l'allineamento teorico che però nella realtà può variare anche per compensare degli errori progettuali dello scafo o dei carichi ed è per questo che le prove vanno fatte in acqua. Una volta raggiunto il giusto allineamento IDEALE i giri motore dovrebbero riprendere regolarmente e se così non fosse allora dipenderebbe dall'elica ma hai detto che quet'ultima non è cambiata.
Comuque a questo punto io se fossi in te mi farei assistere da qualche altro bravo meccanico o meglio da un perito al quale i tizi non possono raccontare bugie.