(21-05-2018 18:21)danielef Ha scritto: Premesso che me ne intendo poco e quindi forse farei meglio a non intervenire, così a naso direi che il piede è stato inclinato verso poppa.
In questo modo ci sarebbe una componente verso il basso della forza propulsiva dell'elica che potrebbe effettivamente giustificare gli inconvenienti descritti.
Daniele
Intendevo dire che tutto il blocco è inclinato verso prua, dato che piede e motore sono solidali.
Detto in altri termini, i silent di prua sono più bassi: è un attimo ruotarli trafficando col motore, e, non sapendo cosa e come hanno fatto, si può ritenere probabile che abbiano spostato qualcosa ... diversamente è magia nera.
Tanto per intenderci: dalla prima foto si vede che i perni hanno un ampio margine di regolazione, che si usa, appunto per le regolazioni di fino, ruotarli sul loro asse è un attimo.
Dalla seconda foto si vede che, quando l'allineamento lo richiede, si possono addirittura aggiungere sotto dei cunei (quello spessore di mezzo centimetro che si vede dalla parte interna dell'appoggio sotto il silent), che a regolazione avvenuta, vanno fissati con una vite.
Sono abbastanza convinto che quelli della Volvo siano restii ad intervenire: non è una cosetta da nulla regolare l'inclinazione di un motore, perché richiede tempo, occhio e prove = tempo operaio = costi aggiuntivi.
Per il montaggio in cantiere i costruttori hanno dime e riscontri, e soprattutto, misure precise alle quali attenersi.
Non 'è che un motore si tira giù e si mette su senza controllare l'allineamento, sia per i piedi, sia per le linee d'asse.
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