Rispondi 
A motore si appoppa e non sale di giri
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Prima di fare alcunche fai un tuffo e verifica gli assetti reali. Se il tuo non è un barchino gli effetti macroscopici che descrivi non possono dipendere da due giri di silent blocks
22-05-2018 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
A motore si appoppa e non sale di giri
anche io ne sono convinto

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
22-05-2018 11:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #23
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Che vuol dire? Cosa devo verificare, quali assetti?
La barca è stata alata di nuovo dalla Volvopenta quando gli ho comunicato il problema, e il motore provato su invaso in marcia e in folle in mia presenza e non dava alcun problema.
Ho fatto anche delle foto.
22-05-2018 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #24
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Ovvio che fuori dall'acqua funzioni...
Portali a fare un giro.
22-05-2018 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 13:09)Nottola Ha scritto:  Che vuol dire? Cosa devo verificare, quali assetti?
La barca è stata alata di nuovo dalla Volvopenta quando gli ho comunicato il problema, e il motore provato su invaso in marcia e in folle in mia presenza e non dava alcun problema.
Ho fatto anche delle foto.

Nottola.... hai mai sentito parlare di attrito sull'acqua??
Più o meno è quello che l'acqua esercita in primis sull'elica tendendo a farla sforzare e con lei tutti gli ingranaggi e motore compreso; in secondis è quello che esercita sull'imbarcazione che contribuisce ad aumentare ancora di più gli sforzi dell'elica e di tutto quello che gli sta a monte.
Ovvio che fuori dall'acqua senza nessun attrito sull'elica e sulla barca il motore prende tutti i giri, ansi credo che se metti a manetta vada anche oltre i propri giri (il cosìddetto fuorigiri).
Le prove vanno fatte esclusivamente in acqua, diglielo ai signori della Volvo ma credo che loro lo sanno già e vista la situazione abbiano ommesso di dirlo a te...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2018 14:12 da orteip.)
22-05-2018 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #26
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Si. Ma non è questo che intendeva Scud riferendosi all' "assetto reale".
Non ho capito se faceva riferimento al calettamento e o ad altro.
22-05-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 14:21)Nottola Ha scritto:  Si. Ma non è questo che intendeva Scud riferendosi all' "assetto reale".
Non ho capito se faceva riferimento al calettamento e o ad altro.

Tutto sopra premesso, con la barca a secco l'unica cosa che puoi controllare e nell'eventualità anche correggere intervenendo sui supporti del motore di cui sopra (silentblock) è l'allineamento dell'elica, niente più.
Salvo correzioni apportate preventivamente per sopperire ad eventuali errori progettuali, l'asse dell'elica teoricamente dovrebbe essere allineata con la linea di galleggiamento; se l'asse dell'elica a poppa della stessa tende a salire, la barca tende ad appopparsi sollevando la prua, se l'asse tende a scendere la barca tende a tirare su la poppa immergendo la prua.
Questo è l'allineamento teorico che però nella realtà può variare anche per compensare degli errori progettuali dello scafo o dei carichi ed è per questo che le prove vanno fatte in acqua. Una volta raggiunto il giusto allineamento IDEALE i giri motore dovrebbero riprendere regolarmente e se così non fosse allora dipenderebbe dall'elica ma hai detto che quet'ultima non è cambiata.
Comuque a questo punto io se fossi in te mi farei assistere da qualche altro bravo meccanico o meglio da un perito al quale i tizi non possono raccontare bugie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2018 15:08 da orteip.)
22-05-2018 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Molto semplicemente a barca in acqua ti immergi e verifichi che l'elica sia orizzontale (ad occhio) e non punti vistosamente ne in basso né in alto
Verifichi che sia centrata rispetto alla mezzeria visto che ci sei.
Misuri quante dita dista la punta della pala dallo scafo.

Detto questo non mi hai detto ancora che elica hai perché se hai una maxProp o una J prop o una Kiwi o comunque un'elica a pale orientabili alla quale si possa variare il passo allora ricercherei la causa del problema ad un modificato assetto dell'angolo di attacco delle pale. Il motore va sotto sforzo, non sale di giri e fa fumo nero.
22-05-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #29
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
L'elica è a pala fissa e questa è una foto del sail drive quando l'abbiamo ricontrollato su invaso


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2018 16:38 da Nottola.)
22-05-2018 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Rileggendo quanto tu scrivi all inizio prima facevi 6kn a 2000/2200 giri ora a 1600 1800 rom.
In folle arrivi a 2600 rpm e prima in folle a quanto arrivavi?
Tralasciando x il momento l appoppamento non è che ti si è sparato il contagiri?
Ribadisco ... sicuro che l elica sia la tua di prima? Hai fatto revisionare anche il saildrive per caso?
...
22-05-2018 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nottola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #31
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Scud mi sembrava di essere stato chiaro.

Questa barca ha sempre navigato con un motore che non aveva problemi ad arrivare a 2.500 2.600 giri e con velocità massima di 6.6 Kn senza che la barca si appoppasse ed emettesse fumo nero.
Anche se noi per non sforzare il motore navigavamo sui 2.000 2.200 raggiungendo una velocità di 6 kn.

Ora, dopo la pulizia dell'opera viva e il carenaggio, revisione del motore e sostituzione della guarnizione del sail drive, non supera 2.200 giri appoppandosi di oltre 30 cm (facendo immettere gli scarichi carichi aria sotto il livello dell'acqua) raggiungendo al massimo i 6 kn ed emettendo un forte fumo nero.

Il fatto che a inferiore numero di giri possa sembrare anche più veloce di prima è sicuramente dovuto alla pulizia dell'opera viva.
Ma non va più di 2.200 giri con grande sforzo e fumo nero.
22-05-2018 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 18:21)danielef Ha scritto:  Premesso che me ne intendo poco e quindi forse farei meglio a non intervenire, così a naso direi che il piede è stato inclinato verso poppa.
In questo modo ci sarebbe una componente verso il basso della forza propulsiva dell'elica che potrebbe effettivamente giustificare gli inconvenienti descritti.

Daniele

Intendevo dire che tutto il blocco è inclinato verso prua, dato che piede e motore sono solidali.
Detto in altri termini, i silent di prua sono più bassi: è un attimo ruotarli trafficando col motore, e, non sapendo cosa e come hanno fatto, si può ritenere probabile che abbiano spostato qualcosa ... diversamente è magia nera.
Tanto per intenderci: dalla prima foto si vede che i perni hanno un ampio margine di regolazione, che si usa, appunto per le regolazioni di fino, ruotarli sul loro asse è un attimo.
Dalla seconda foto si vede che, quando l'allineamento lo richiede, si possono addirittura aggiungere sotto dei cunei (quello spessore di mezzo centimetro che si vede dalla parte interna dell'appoggio sotto il silent), che a regolazione avvenuta, vanno fissati con una vite.
Sono abbastanza convinto che quelli della Volvo siano restii ad intervenire: non è una cosetta da nulla regolare l'inclinazione di un motore, perché richiede tempo, occhio e prove = tempo operaio = costi aggiuntivi.
Per il montaggio in cantiere i costruttori hanno dime e riscontri, e soprattutto, misure precise alle quali attenersi.
Non 'è che un motore si tira giù e si mette su senza controllare l'allineamento, sia per i piedi, sia per le linee d'asse.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2018 19:17 da dapnia.)
22-05-2018 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
il fumo nero puo anche dipendere da altro, collettore di scarico, filtro aria, ecc.
l' appoppamento (tutte si appoppano quando dai tanta manetta) se prima non c'era puo dipendere da pochi motivi, se non hai un secchio in acqua che ti freni (tipo tappo sotto del sdrive mal rimontato) fa pensare ad un cambio di assetto.

@hook, io non verificai nulla quando mi successe (e certo che la fascia .. era sui segni ma alla corrente.. non ci avevo pensato, il gruista che sta sempre li magari..) se cio avesse generato un diverso assetto.. tipo se il piede fosse rimasto piu alto, non ho avuto nessun riscontro, pero.. una controllata la darei.. come? fai un salto da granlasco e cerchi di misurare su uno dei loro la distanza tra l' estremita del riduttore ed un punto di riferimento.

amare le donne, dolce il caffe.
22-05-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Dimenticavo:
posto, naturalmente, che l'elica non sia a passo regolabile e non l'abbiano caricata.
Ma questo solo tu e loro lo potete sapere.
Se così fosse, stiamo perdendo del tempo tutti: basta tirarla indietro di un grado.
22-05-2018 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 16:27)Nottola Ha scritto:  L'elica è a pala fissa e questa è una foto del sail drive quando l'abbiamo ricontrollato su invaso

lo scarico che appoppandosi 30 cm va sotto.. dove sta? dall' latro lato?

amare le donne, dolce il caffe.
22-05-2018 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 19:20)dapnia Ha scritto:  Dimenticavo:
posto, naturalmente, che l'elica non sia a passo regolabile e non l'abbiano caricata.
Ma questo solo tu e loro lo potete sapere.
Se così fosse, stiamo perdendo del tempo tutti: basta tirarla indietro di un grado.

bipala fissa ha pure messo la foto.. te lo deve certificare con la marca da bollo?

amare le donne, dolce il caffe.
22-05-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Ribadisco
Su 10m di barca la regolazione i pochi gradi del piede conta ma poco.
Il fumo può essere imputabili a iniettori regolati male
L appopamento non è spiegabile a meno che non ti abbiano variato il rapporto di trasmissione del saildrive o cambiato l elica
22-05-2018 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #38
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Marco, ho fatto ogni tipo di verifica e prova ma non se ne esce!
Ora l'ultima ipotesi:
durante la sostituzione della cuffia ho fatto anche rettificare l'elica, che aveva le boccole delle semi pale lente, così da evidenziare maggiormente il problema su una pala timone modificata, forse, in modo approssimativo !
(22-05-2018 19:16)ZK Ha scritto:  il fumo nero puo anche dipendere da altro, collettore di scarico, filtro aria, ecc.
l' appoppamento (tutte si appoppano quando dai tanta manetta) se prima non c'era puo dipendere da pochi motivi, se non hai un secchio in acqua che ti freni (tipo tappo sotto del sdrive mal rimontato) fa pensare ad un cambio di assetto.

@hook, io non verificai nulla quando mi successe (e certo che la fascia .. era sui segni ma alla corrente.. non ci avevo pensato, il gruista che sta sempre li magari..) se cio avesse generato un diverso assetto.. tipo se il piede fosse rimasto piu alto, non ho avuto nessun riscontro, pero.. una controllata la darei.. come? fai un salto da granlasco e cerchi di misurare su uno dei loro la distanza tra l' estremita del riduttore ed un punto di riferimento.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
22-05-2018 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 19:04)Nottola Ha scritto:  Il fatto che a inferiore numero di giri possa sembrare anche più veloce di prima è sicuramente dovuto alla pulizia dell'opera viva.

Nottola, diverse cose che scrivi indirizzano verso l'erroneo montaggio di un'elica diversa...scrivi "dalle foto sembra la stessa"...l'elica ha sul mozzo dei numerilli che indicano diametro e passo, inutile guardare le foto, occorre confrontare i numeri.
Aggiungo: a occhio le eliche sembrano tutte uguali, il passo cambia di pochi millimetri, non vedi assolutamente nulla "a occhio".
Se dalle foto si vedono due eliche nere più o meno uguali, stai sicuro che hanno sbagliato elica.
Tu sai o ricordi i dati della TUA elica cioè quella di prima? Il "no" non è ammesso...
Nell'ultimo alaggio qualcuno ha letto i numeri stampigliati sull'elica attuale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2018 21:51 da bludiprua.)
22-05-2018 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(22-05-2018 21:15)Hook Ha scritto:  Marco, ho fatto ogni tipo di verifica e prova ma non se ne esce!
Ora l'ultima ipotesi:
durante la sostituzione della cuffia ho fatto anche rettificare l'elica, che aveva le boccole delle semi pale lente, così da evidenziare maggiormente il problema su una pala timone modificata, forse, in modo approssimativo !
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

tutto insieme hai fatto? rettifica, cambio membrana e timone?

tu... te le cerchi pero!48

amare le donne, dolce il caffe.
22-05-2018 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 518 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 531 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 984 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)