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A motore si appoppa e non sale di giri
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bullo Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
orteip ma che barca hai? Mi sembra un Bavaria 44.
Ho indovinato? Anche santicuti ha la stessa barca ma non lo dice è un segreto.-
24-05-2018 17:08
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orteip Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(24-05-2018 17:08)bullo Ha scritto:  orteip ma che barca hai? Mi sembra un Bavaria 44.
Ho indovinato? Anche santicuti ha la stessa barca ma non lo dice è un segreto.-

La mia è un bavaria 44 e non è un segreto, nel mio avatar si vede benissimo anche dalla sigla della randa e non dallo stemma sul gennaker....19 Se gli altri hanno segreti nin'Zo.... 19
24-05-2018 17:19
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orteip Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
@Santicudi
@Hook
Per chi conosce il bavaria 44 (le altre non sò) dovrebbe sapere che la coppia di silentblock anteriori di serie non hanno inglobato in se stessi il prigioniero con il doppio bullone per le regolazioni come quelli della yammar e tanti altri.
I silentblock montati su quella barca sono del tipo cieco ossia hanno il bullone separato che una volta poggiato il motore sullo stesso silentblock da sopra il supporto motore viene infilato il bullone e con una chiave da 24 mm viene avvitato (vedi schema indicativo allegato).
A differenza di quelli che hanno inglobato il prigioniero con il doppio bullone, questi silentblock si possono regolare in altezza solo in due modi: il primo previsto dalla fabbrica e quello di interporre fra lo stesso silentblock ed il supporto motore delle rondelle di diverso spessore che una volta montate risultano anche difficili da notare (vedi schema indicativo allegato).
Il secondo modo molto più semplice ed altrettanto efficace è quello di utilizzare degli spessori di legno in multistrato da posizionare fra il silentblock ed il basamento di vetroresina.

P.S. - Detto questo, io li ho fatti entrambi, il primo come già detto in qualche precedente post, da prima ho rimontato le rondelle che i meccanici si erano dimenticati poi, visto che la cosa ha prodotto ottimi risultati, invece di fare altre prove con delle rondelle che avrei dovuto far costruire appositamente senza sapere quanto più spesse, ho iniziato a fare prove mettendo degli spessori di legno oltre le rondelle rimontate. Dopo varie prove con uno spessore da 6 mm ho raggiunto quello che io personalmente ritengo il top per il tipo di imbarcazione che posseggo e per i pesi che ho a bordo. In teoria oggi potrei farmi fare delle rondelle da 18 mm da sostituire a quelle rimontate ma poi potrebbe non arrivare il bullone quindi tengo tutto così, rondelle dentro e spessori fuori (Vedi schema e foto allegate)


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24-05-2018 17:41
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santicuti Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(24-05-2018 17:08)bullo Ha scritto:  orteip ma che barca hai? Mi sembra un Bavaria 44.
Ho indovinato? Anche santicuti ha la stessa barca ma non lo dice è un segreto.-


bullo,
nessun segreto ... ho detto che la mia è come quella di orteip
anzi a dirla tutta mi farebbe un gran piacere avervi a bordo se doveste passare qualche volta da leuca, in primis per il piacere di per se stesso, poi per per avere consigli ed info su tuning della barca (specie da orteip) e per avere tips e consigli vari sulla navigazione in grecia ionica (specie da bullo che, mi pare d'aver capito, è un portolano in carne ed ossa, sembrerebbe più in carne)

ps
orteip, a 2000 giri avere bottazzo della spiaggetta di poppa a filo acqua può essere considerato normale o inficia parecchio la corretta navigazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2018 19:27 da santicuti.)
24-05-2018 19:11
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Hook Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(24-05-2018 17:41)orteip Ha scritto:  @Santicudi
@Hook
Per chi conosce il bavaria 44 (le altre non sò) dovrebbe sapere che la coppia di silentblock anteriori di serie non hanno inglobato in se stessi il prigioniero con il doppio bullone per le regolazioni come quelli della yammar e tanti altri.
I silentblock montati su quella barca sono del tipo cieco ossia hanno il bullone separato che una volta poggiato il motore sullo stesso silentblock da sopra il supporto motore viene infilato il bullone e con una chiave da 24 mm viene avvitato (vedi schema indicativo allegato).
A differenza di quelli che hanno inglobato il prigioniero con il doppio bullone, questi silentblock si possono regolare in altezza solo in due modi: il primo previsto dalla fabbrica e quello di interporre fra lo stesso silentblock ed il supporto motore delle rondelle di diverso spessore che una volta montate risultano anche difficili da notare (vedi schema indicativo allegato).
Il secondo modo molto più semplice ed altrettanto efficace è quello di utilizzare degli spessori di legno in multistrato da posizionare fra il silentblock ed il basamento di vetroresina.

P.S. - Detto questo, io li ho fatti entrambi, il primo come già detto in qualche precedente post, da prima ho rimontato le rondelle che i meccanici si erano dimenticati poi, visto che la cosa ha prodotto ottimi risultati, invece di fare altre prove con delle rondelle che avrei dovuto far costruire appositamente senza sapere quanto più spesse, ho iniziato a fare prove mettendo degli spessori di legno oltre le rondelle rimontate. Dopo varie prove con uno spessore da 6 mm ho raggiunto quello che io personalmente ritengo il top per il tipo di imbarcazione che posseggo e per i pesi che ho a bordo. In teoria oggi potrei farmi fare delle rondelle da 18 mm da sostituire a quelle rimontate ma poi potrebbe non arrivare il bullone quindi tengo tutto così, rondelle dentro e spessori fuori (Vedi schema e foto allegate)

Grazie Orteip,
se sei a Riva il w.e. mi farebbe piacere fare due chiacchiere.

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
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24-05-2018 20:10
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bullo Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Col 44 ho fatto charter per 4 anni nelle isole ioniche, la barca la conosco.
Avevo come elica una Max prop, a motore raramente andavo più di 2000 giri a 2100 faceva 7 nodi 55 volvo.
A vela va bene, nonostante il genoa spanciato, la randa era steccata, passabile, timone morbido, teneva anche di bolina larga una media sopra gli 8 nodi.
Ho fatto Comiza, Vis, LISSA, ----- Pescara in 11 ore maestro sui 20/25 nodi da solo, no con 7 ragazzi che facevano da zavorra.
Mi sarebbe piaciuto provarla con un genoa nuovo.
Per il motore controllavo solo olio e acqua, l'unico inconveniente la rottura del cavetto dell'invertitore mentre ero in manovra a marcia indietro, rimasto inserito, spento subito e finito sopra le catene delle altre barche alla fonda.
Con il charter il problema più grosso sono i gabinetti.-
24-05-2018 20:21
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orteip Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(24-05-2018 19:11)santicuti Ha scritto:  mi farebbe un gran piacere avervi a bordo se doveste passare qualche volta da leuca

ps
orteip, a 2000 giri avere bottazzo della spiaggetta di poppa a filo acqua può essere considerato normale o inficia parecchio la corretta navigazione?

Caro Santicuti intanto il piacere è reciproco e se ti trovi a passare da Riva di Traiano (Civitavecchia-Roma) farebbe piacere anche a me poterti ospitare a bordo e ovviamente l'invito vale anche per Bullo..... 19

Detto questo no, avere il bottazzo della plancetta di poppa a filo d'acqua non inficia nulla, ci ho viaggiato per tanto tempo senza alcun problema ma poi, come sai, in barca c'è chi ozia e chi invece si vende la barca perchè ha messo le mani ovunque e non sà più cosa altro aggiustare o modificare; ecco io faccio parte di questi ultimi e quindi sono andato a rompere le scatole anche all'assetto di quando navigo a motore.
25-05-2018 13:46
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orteip Offline
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(24-05-2018 20:21)bullo Ha scritto:  Avevo come elica una Max prop, a motore raramente andavo più di 2000 giri a 2100 faceva 7 nodi 55 volvo.
A vela va bene, nonostante il genoa spanciato, la randa era steccata, passabile, timone morbido, teneva anche di bolina larga una media sopra gli 8 nodi.
Per il motore controllavo solo olio e acqua, l'unico inconveniente la rottura del cavetto dell'invertitore mentre ero in manovra a marcia indietro, rimasto inserito, spento subito e finito sopra le catene delle altre barche alla fonda.

Condivido buona parte delle cose cavetto dell'invertitore compreso che mi si è rotto anche a me mentre ero in retro ma oltre a spengere fortunatamente sono riuscito a fermare la barca prima di poggiare la poppa in banchina. Pensa che quando tornai dalle ferie trovai anche la mail di richiamo al problema: il nottolino di ottone che fissa il cavo sull'invertitore era troppo preciso e dilatandosi con il calore non ruotava bloccando il cavo che a forza di flettere avanti ed indietro si rompeva.
Nonostante mi inviarono poi il nuovo nottolino ed il nuovo cavo in garanzia ho sotto ancora quelli originali che a Porto Vecchio ho risistemato, il nottolino attanccandolo all'avvitatore ed alesandolo con della carta abbrasiva; il cavo che si era spezzato nell'ultima parte filettatta, riaggiuntandolo con una boccola di accoppiamento per le barre filettate che comprai in una ferramenta del posto.
Per quanto riguarda invece la velocià a motore non concordo, la mia del 2004 versione 3 cabine i 7 nodi li fà a 1800 giri che è la mia velocità di crociera dove consumo quasi nulla e va che è una bellezza poi, ogni tanto e raramente la mando anche io a 2000 giri ma solo per variare un pò e quando capita arrivo a fare quasi 8 nodi ma con un sacco di rumore e vibrazioni in più.

19
25-05-2018 14:02
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Ricky Offline
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Messaggio: #89
RE: A motore si appoppa e non sale di giri
Purtroppo ieri ho riscontrato lo stesso problema.
Dopo aver fatto carena ho verificato che a 2500 giri la barca aveva guadagnato un nodo e mezzo rispetto prima. Mettendo al massimo, circa 3500 giri, ha raggiunto i 7,3 Kn e la poppa è andata giù di almeno 30cm
Ho fatto poche uscite prima (barca per me nuova) ma sicuramente non si è mai appoppata in questo modo.
Non so se per il solo fatto di aver fatto carena, era due anni che non veniva fatta, e quindi barca più veloce può aver amplificato l'appoppamento per via della velocità critica (lunghezza al galleggiamento 8,72)
La barca in origine montava un 20cv con linea d'asse nel 2006 è stato installato uno Yanmar 30 con SD20
16-07-2018 20:54
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