Rispondi 
Aggiungere una batteria - da 2 a 3
Autore Messaggio
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Aggiungere una batteria - da 2 a 3
Buongiorno,
alcune discussioni mi hanno lasciato qualche dubbio e visto che sto per inserire una ulteriore batteria alla barca mi interessa risolverlo.
Partiamo dalla situazione attuale:
1) n° 2 batterie acido libero 80A (per ora non le cambio perchè sono praticamente nuove)
2) Regolatore di carica due uscite dall'alternatore (una per batteria)
3) Caricabatterie TBB Trident 25 A 3 uscite collegato direttamente alle batterie (una uscita è libera al momento)

Ora vorrei aggiungere una batteria nuova da 70 A per collegarla al motore ed accoppiare in parallelo le due batterie che già ho in barca stessa marca, stesso modello, comprate insieme 9 mesi fa.

Avevo pensato di optare in questo modo:
1) installare la nuova batteria, spostando il cavo del positivo dalla vecchia alla nuova e creando un cavo nuovo per negativo sul motore (morale, batteria motore nuova su vecchio impianto con caricabatterie collegato e cavo dal ripartitore di carica e staccabatterie)
2) creare un ponte tra i positivi della vecchie batterie lasciando tutto il resto così come è (i negativi già sono collegati così come il caricabatterie ed il cavo dal ripartitore e lo stacca batterie dei servizi).

Ora leggo che si usa collegare due batterie già in parallelo con due cavi dal caricabatterie (presumo anche dal ripartitore a questo punto). Quindi avremo un pacco batterie con quattro positivi di carica (due dal caricabatterie e due dal ripartitore di carica)... la cosa non mi convince affatto. Cioè collegare le batterie per fare un parallelo ok... ma non dargli carica da due positivi insieme in contemporanea non mi convince (caricabatteria o alternatore).

D'ultimo:
montereste altro materiale??? tipo staccabatterie tra il ponte in parallelo o qualche diodo o qualche fusibile?
come servizi ho il classico di barca 10 metri.. nessun inverter ne roba particolare, giusto luci a led, frigo, gps, pilota automatico e strumenti vari... prossimamente due pannelli solari...

Aspetto vostre....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 16:31 da Wakser.)
21-05-2018 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3
Ciao, di batterie ed impianti elettrici me ne intendo poco, tuttavia penso che se già possiedi due pannelli (non hai messo potenza) più 2 batterie dovresti essere a posto, io con barca 9mt 2 batterie da 70A ma buone del 2012 ancora ok, riesco a tenere il frigo acceso quasi tutto il giorno, pannello da 100. Dipende certamente dagli usi personali di ognuno .
Oltre il peso, hai il posto per mettere la terza?

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2018 16:51 da fabrizio 61.)
21-05-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3
Si ho spazio avanti il motore, è una soluzione che ho visto su diverse barche uguali alla mia. Chiaramente da due a tre intendo in totale. Cioè ora ho una per il motore ed una per i servizi, quindi voglio passare a due per servizi ed una per motore...
I pannelli ancora li devo montare... sto preparando il rollbar Wink
22-05-2018 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3
@Wakser

Il mio impianto è così con i positivi dei vari sistemi di ricarica accoppiati

Batteria motore Positivo: cavo vs motore, cavo vs ripartitore, cavo vs caricabatterie, cavo vs regolatore solare (uscita dedicata a motore)
Batterie servizi Positivo (poli in parallelo): cavo vs servizi, cavo vs ripartitore, cavo vs caricabatterie, cavo vs regolatore solare (uscita dedicata a servizi)
Tutte le batterie Negativo (poli in parallelo): cavo vs servizi e motore, cavo vs caricabatterie, cavo vs regolatore solare

Io poi cerco di evitare di utilizzare più sistemi contemporaneamente (es. se accendo il motore stacco il caricabatterie o il solare), ma qualche volta che è capitato per disattenzione non è successo nulla

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-05-2018 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3
@ ST00042

Se non ho capito male è come pensavo di montare il tutto solo che te hai il regolatore solare in più (che non ho ancora).
Quindi hai anche te due staccabatterie uno per servizi ed uno per motore?
22-05-2018 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3
@Wakser

Si ho uno staccabatterie per il motore e un differenziale per i servizi (tutto da cantiere).
Poi da quadro elettrico posso disinserire il caricabatterie da banchina, mentre per il solare ho montato un portafusibili apribile che funge da interruttore

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-05-2018 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 65 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.817 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.301 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 187 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 485 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.994 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 789 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batteria litio 12.8V kobold 2 346 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 726 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)