Occio ragazzi.... Se da progetto non è previsto e si tende artificiosamente ad abbassare anche di poco la temperatura del motore rispetto a quella consigliata dalla fabbrica, le componenti non si espandono sufficientemente e non raggiungono le tolleranze previste da progetto con il rischio di eccessive usure che possono essere anche non uniformi ed abbassare la vita del motore stesso. Questo è uno dei motivi per cui tutte le fabbriche raccomandano di non far lavorare il motore senza carico proprio perchè non riuscirebbe a raggiungere le giuste temperature di esercizio e molte Bavaria con vani abbastanza areati di serie non montano volutamente gli aspiratore proprio perchè altrimenti abbasserebbero tali temperature facendo saltare i termini di garanzia che le fabbriche dei motori erogano.
Quando spiego queste cose a mio figlio di 11 anni di solito gli faccio un'esempio: se una bronzina fosse precisa da fredda quando si scalda si dilata ed arriverebbe ad inchiodarsi ma se io la faccio un pò più piccola quando si scalda invece diventa precisa e lavora perfettamente ma se non si scalda o se si scalda meno di quanto calcolato da progetto cosa succede???
P.S. - Ovviamente è una spiegazione abbastanza superficiale tanto per dare un'idea generale che poi può essere ben spiegata nel dettaglio da altre persone più tecniche.