(22-05-2018 15:28)kavokcinque Ha scritto: Pietro, mio parere, magari sbaglio:
la temperatura giusta del blocco motore viene data dall'impianto di raffreddamento dimensionato dal costruttore del motore (impianti acqua salata, dolce, scambiatore, lubrificazione, ecc). L'estrattore aria calda toglie solo calore al vano chiuso dove sta il motore e combinato con il condotto aria fresca dovrebbe migliorare la circolazione dell'aria in una zona che scalda molto. Quando olio e acqua sono in temperatura dopo qualche minuto a basso regime non penso che l'estrattore abbia influenza su di esse. Magari non si immette nel filtro aria bollente ma un tantino più fresca. Il mio vano motore mancava della coibentazione sul cielo, l'aria calda si infilava nel controstampo di coperta delle cabine poppiere e nella zona di ingresso, scaldando i verticali della zona tambuccio... Secondo me una porcheria dovuta al risparmio. Ho ben coibentato il cielo del vano motore e adesso l'aria calda uscirà da poppa anziché infilarsi nel controstampo. Come ho già detto il 40 Cruiser j&j 2008 è una barca ottima nella sostanza ma con alcune pecche di allestimento che una ad una sto eliminando.
Caro Angelo, se tu togli aria calda al vano motore al posto di questa entra aria fresca che a contatto con lo scambiatore e con tutto lo stesso modore contribuisce ad abbassare le temperature. Affinchè sia esatto l'equilibrio fra scabiatore ed acqua di mare che lo raffredda non dovrebbero intervenire fattori esterni come l'estrattore oppure a fronte di questo dovrebbe diminuire la portata di acqua di mare per compensare la perdita di calore dovuta ad un ricircolo di aria forzato.
Ovviamente stiamo parlando di cose teoriche che non credo possano essere influenzate da un'estrattore di aria a patto però che questo non stia sempre a lavorare, l'ideale sarebbe come ha fatto qualcuno che ha messo un termostato che lo fa lavorare solo ad una certa temperatura e l'ideale migliore sarebbe farsi dire l'esatta temperatura di lavoro del motore e poi verificare le differenze ad estrattore acceso ed estrattore spento.
P.S. Anche nella mia non c'è la coibentazione nella parte superiore ma, anche se le cabine sono un pò più calde del resto della barca, non ho alcun odore e non ho mai avuto problemi ma questo però non significa che l'idea dell'estrattore sia sbagliata per definizione. Il mio era solo un suggerimento che invitava a verificare le temperature di esercizio con l'estrattore sempre acceso.