(07-07-2018 16:42)andros Ha scritto: è solo una "pippa mentale" del proprietario.
come molte altre cose
mai superiori ai 30\32° sul cofano motore.
Sempre, anche dopo molte ore di marcia in agosto in sala macchine non ho mai mai avuto più di 60°
Io ho messo un aspiratore perché me lo son trovato in giro regalato con fungo e tubo da un amico
è stato un lavoro di mezz'ora tubo compreso e il foro in pozzetto c'era già fatto dal precedente proprietario installato come da foto
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dopo l'installazione anche dopo molte ore di marcia in sala macchine c'erano al massimo 60° = ai fini della temperatura non era cambiato nulla
unica differenza invece di abbassarsi la temperatura in sala macchine in due ore si abbassava in mezz'ora, ma dovevo lasciarlo in funzione, per cui mi andavano bene le due ore di attesa e l'aspiratore sempre spento
sulle barche dove è già buona che il motore raggiunga la normale temperatura di esercizio di 80/90 gradi serve a poco
l'aspiratore
stagno si mette quando si tratta di motori raffreddati ad aria per creare una buona circolazione se non è già realizzata con prese d'aria
è importante metterlo
stagnse si tratta di motori a benzina o di grosse sale macchine dove è possibile il formarsi di fumi da evaporazione, in una corretta installazione quando si gira la chiave interviene l'aspiratore per qualche minuto e fa il lavaggio della sala macchine espellendo fumi detonanti