Rispondi 
pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Autore Messaggio
sethstudio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
ciao a tutti, devo acquistare un regolatore per un pannello che sulla carta eroga 23w, può aver senso fare l'investimento su un regolatore mppt (circa 70 euro) o meglio un più economico pwm? nel caso potreste consigliarmene qualcuno? se fosse dotato di schermo per vedere i vari dati sarebbe perfetto!
grazie
22-05-2018 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
dipende anche dal banco batterie, con 20W di pannello possibile si possa fare anche senza nessun regolatore; se cominci ad avere 3-4-500Ah, un pannello da 20W regolato o no fa il solletico
22-05-2018 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sethstudio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #3
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
ciao rob e grazie, la batteria è una 12v 100Ah, il pannello misurando sta a circa 18v...pensi non sia abbastanza per ricaricare?
22-05-2018 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
20 w.. e' una potenza di mantenimento, per ricaricare piu che i volts ci vogliono gli ampere, una decina per quella batteria che porta la potenza a 120 watt.
io d'estate col frigo acceso il pannelletto da 50 watt lo uso senza regolatore.. ricarica di piu.

amare le donne, dolce il caffe.
23-05-2018 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
(22-05-2018 22:08)sethstudio Ha scritto:  ciao a tutti, devo acquistare un regolatore per un pannello che sulla carta eroga 23w, può aver senso fare l'investimento su un regolatore mppt (circa 70 euro) o meglio un più economico pwm? nel caso potreste consigliarmene qualcuno? se fosse dotato di schermo per vedere i vari dati sarebbe perfetto!
grazie

Un regolatore di carica sarebbe da mettere sempre, certo non è necessario un regolatore costoso come quello che indichi, ci sono regolatori da 2 soldi per correnti di carica di max 5 A che costano anche meno di 5 euro.
Io ho una stazione di carica permanente in garage che utilizza un pannello da 60 watt ed un regolatore da pochi euro, ci attacco tutte le batterie che mi capitano da mantenere da quella della moto (scarsamente utilizzata d'inverno) a quella della seconda macchina ecc.
Spesso anche vecchie batterie un po solfatate ce le lascio attaccate qualche mese e le migliora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 08:49 da kermit.)
23-05-2018 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sethstudio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #6
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
ciao ragazzi e grazie mille per i consigli, scusate le banalità ma per me il fotovoltaico è un mondo nuovo. quindi per poter ricaricare dovrei acquistare un pannello da 100w? il problema è che da quest’anno abbiamo la barca in boa (stag 24), quindi il solare sarebbe la soluzione migliore per tenere “sveglia” la batteria dei servizi.
23-05-2018 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Per quello che ne so per aver studiato e montato un anno fa il FV da 150w
Con 23 W non ci fai nulla, se lo scopo è tamponare le batterie servizi che usi.
Iansolo mi bacchetterà sulle dita ma da quello che so, pwm regola la tensione, abbassando al livello desiderato per le batterie quella in uscita da FV.
Se però la tensione è bassa, sotto soglia batteria, il Regolatore non carica nulla.
Il Mppt invece, se la tensione FV è bassa la eleva permettendo la carica anche con scarsa insolazione. In sostanza ottimizza la produzione utile.
Spiegazione approssimativa la mia, da quello che ho capito scegliendo di affiancare al FV un Mppt che giustifica il maggiore costo rispetto a un pwm.
23-05-2018 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
(23-05-2018 16:58)sethstudio Ha scritto:  ciao ragazzi e grazie mille per i consigli, scusate le banalità ma per me il fotovoltaico è un mondo nuovo. quindi per poter ricaricare dovrei acquistare un pannello da 100w? il problema è che da quest’anno abbiamo la barca in boa (stag 24), quindi il solare sarebbe la soluzione migliore per tenere “sveglia” la batteria dei servizi.

non si può rispondere così, devi pensare di produrre quello che consumi più le varie perdite/inefficienze del sistema, e tirar fuori un tutto più o meno sensato, come capacità di stoccaggio, tempi disponibili, eccetera.
Esempio se con 100Ah non consumi niente ma ti serve solo a far partire il motore (che poi ha l'alternatore) devi essenzialmente far fronte all'autoscarica della batteria, quindi basta anche un microproduttore, se hai sole basta un pannellino piccolo piccolo.
Se invece con 100Ah vai sempre a vela e vuoi tre congelatori accesi 24/24, anche se metti un campo da calcio di pannelli di giorno ti caricano la batteria e fanno funzionare tutto, però dopo la seconda notte la batteria è morta.
23-05-2018 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sethstudio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #9
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
le esigenze sono davvero primarie :-)
ricarica della batteria, l’uso è prettamente a vela (no motore, ha un selva 4 cavalli che avvia a strappo), un minifrigo da utilizzare solo alla bisogna (lo accenderó se va bene 4 ore e poche volte in tutta la stagione), luci di via e luce interna (un solo faretto led) da utilizzare solo in serata chiaramente.
barca in lago che esce 2/3 volte alla settimana, 7 metri e vecchiotta :-)
23-05-2018 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Carloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Ciao, anch'io sulla mia barca ho montato un pannello 20W e sono veramente contento. Anche le mie esigenze non sono tante e devo dire che mi sembra sufficente. Ho Autopilota, gps, ecoscandaglio e qualche altra utenza. Chiaramente non tengo mai acceso tutto insieme altrimenti fa presto a scaricarsi. la batteria è 60 A
Come vedi dalla foto ho un regolatore. al momento della foto non avevo ancora montato dei semplici on/off proprio sotto il regolatore (dove vedi i fili con lo schoth bianco). Sono sei regolatori semplicissimi (costo 2 euro da elettricista) come quelli in casa bianchi ma molto più piccoli. Li ho uniti insieme e stanno perfettamente nell'ingombro del regolatore. ognuno dedicato ad un'entrata al regolatore (che sono 6). Io li uso sempre perchè quando non sono in barca metto tutto su off e il pannello non carica la batteria. Preferisco non avere elettricità che gira per la barca quando sono via (molti dicono che non c'è problema perchè il regolatore fa tutto lui, ma io nun me fido!!!). Accendo quando sono in barca ed il sistema funziona magnificamente
Saluti


Allegati Anteprime
       
23-05-2018 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
(23-05-2018 17:51)sethstudio Ha scritto:  le esigenze sono davvero primarie :-)
ricarica della batteria, l’uso è prettamente a vela (no motore, ha un selva 4 cavalli che avvia a strappo), un minifrigo da utilizzare solo alla bisogna (lo accenderó se va bene 4 ore e poche volte in tutta la stagione), luci di via e luce interna (un solo faretto led) da utilizzare solo in serata chiaramente.
barca in lago che esce 2/3 volte alla settimana, 7 metri e vecchiotta :-)
Pannello 50 watt, regolatore basico (economico), batteria da 50-60 Ah e te ne avanza.
23-05-2018 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
(23-05-2018 18:07)Alberto Carloni Ha scritto:  Ciao, anch'io sulla mia barca ho montato un pannello 20W e sono veramente contento. Anche le mie esigenze non sono tante e devo dire che mi sembra sufficente. Ho Autopilota, gps, ecoscandaglio e qualche altra utenza. Chiaramente non tengo mai acceso tutto insieme altrimenti fa presto a scaricarsi. la batteria è 60 A
Come vedi dalla foto ho un regolatore. al momento della foto non avevo ancora montato dei semplici on/off proprio sotto il regolatore (dove vedi i fili con lo schoth bianco). Sono sei regolatori semplicissimi (costo 2 euro da elettricista) come quelli in casa bianchi ma molto più piccoli. Li ho uniti insieme e stanno perfettamente nell'ingombro del regolatore. ognuno dedicato ad un'entrata al regolatore (che sono 6). Io li uso sempre perchè quando non sono in barca metto tutto su off e il pannello non carica la batteria. Preferisco non avere elettricità che gira per la barca quando sono via (molti dicono che non c'è problema perchè il regolatore fa tutto lui, ma io nun me fido!!!). Accendo quando sono in barca ed il sistema funziona magnificamente
Saluti
Ma dai stacchi il pannello da 20 watt perchè non ti fidi......ma per favore....addirittura 6 interruttori!!! Blinksmiley
23-05-2018 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
(23-05-2018 18:44)kermit Ha scritto:  Ma dai stacchi il pannello da 20 watt perchè non ti fidi.....ma per favore....addirittura 6 interruttori!!! Blinksmiley

E' che non ha pensato che possono guastarsi anche quei 6 interruttori altrimenti ne avrebbe 12.....!
A parte le battute penso che non abbia preso in considerazione la ragione per cui esistono i fusibili e come si devono usare.
E poi un "sano" (anche se esagerato per quelle potenze) circuito avrebbe un unico (a mio parere inutile se esiste un regolatore con il suo fusibile) interruttore fra pannello e batteria e tanti interruttori sul quadro di distribuzione fra batteria e utenze quanti ne servono per accendere o spegnere le utenze stesse (e questo e' il caso comune), fusibili su ogni collegamento di portata adeguata alla corrente richiesta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 19:09 da IanSolo.)
23-05-2018 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Carloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Effettivamente ammetto la mia esagerazione, però mi son detto: SAI MAI.....
Già tanti pensieri mi da la mia barca. Me ne tolgo uno e male non fa
BV
23-05-2018 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
(23-05-2018 20:31)Alberto Carloni Ha scritto:  Effettivamente ammetto la mia esagerazione, però mi son detto: SAI MAI.....
Già tanti pensieri mi da la mia barca. Me ne tolgo uno e male non fa
BV
Alberto i sistemi di ricarica solare hanno di bello che li monti e dimentichi e sono estremamente sicuri (i regolatori di carica di solito hanno un fusibile).

E' evidente che non hai dimestichezza con l'elettricità altrimenti non avresti montato tutti quegli interruttori poichè per interrompere il circuito ed evitare (usando le tue parole) che "l'elettricità giri per la barca" sarebbe bastato un solo interruttore a tua scelta sul positivo o sul negativo della batteria.

Tieni conto che comunque prima o poi avrai problemi con gli interruttori perchè ogni volta che accendi e spegni almeno uno "ti sfiammerà" sui contatti e con il tempo si ossidano e si rovinano.

Consiglio personale togli tutti gli interruttori e (nel caso il R di carica non lo avesse già) metti un giusto fusibile su uno dei due cavi che vanno alla batteria....SAI MAI...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2018 07:59 da kermit.)
24-05-2018 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Ciao Sethstudio, stesse esigenze, barca al lago, stessi servizi ma batteria da 60 Ah, giusto per far partire il piccolo diese ( che spesso avvio a manovella per non perdere l'allenamento...)

Da un annetto ho installato un pannello da 50w con reglatore pwm abbastanza elaborato con un bel display digitale retroilluminato con molteplici informazioni (anche la temperatura) marca Anself. Forse ora ne è uscito un modello nuovo, ma il vecchio è ancora in vendita.
Lo lascio sempre acceso e funziona alla grande, ha anche due prese usb per carcarci i nuovi device, più 2 prese a spinotto da 12 v con interruttore. Costo circa 26 € Cosa volere di più?
Montato sul nuovo quadro elettrico che ho rifatto e devo dire che fa anche la suo bella figura su un barchino da soli 7 m!

Risultato, batteria sempre al top in tutto le stagioni, di giorno e d'estate ci tengo attaccata la piccola borsa frigo portatile e me la regge senza problemi ( di notte la stacco...)

I don't need therapy... I just need to go sailing!
24-05-2018 20:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
PWM da pochi euro anche senza led che consuma poco ma consuma e lo lasci collegato h 24

Io i pannelli 120 w + 20 w per motore solo quando so che non esco per un po' lo lascio sempre

Ho fatto uno switch per cui il pannello da 20 w puo' andare nell mmpt per i servizi o andare via pwm nella motore a seconda della esigenza stagione etc etc

fusibile sul positivo e stop

Ciao BV

we can disagree without being disagreeable
26-05-2018 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Ciao,

è molto stimolante leggervi. Anche se per me è desolante constatare la mia inedeguatezza.
Non volendo fare pubblicità , resto sul generico.
Vorrei comprendere perchè due regolatori di carica (tipo MPPT), apparentemente uguali con
"Corrente MAx batteria pari 20A abbiano prezzi così diversi :[ torno a dire, sono ignorante in materia!]
EP solar €164;
NDS € 80.
Senza contare il modello marca Western.co, (MPPT) sempre 15A pari €170.

Leggendomi i precedenti e diversi interventi, ne ho letto uno che suggeriva un reg.di car. MPPT economico da pochi €. Ma io non ne ho trovato uno .
Il mio sarà un piccolo impianto l.E..
Alternatore corrente (6A) da mot.fuori bordo;
pannello F.V., da 20 W ( di mantenimento), tipo flessibile
batteria da 60 Ah.
Mi domandavo e vi domando:
-Non riuscendo a confrontare efficacemente i due reg.di carica, di 2 marche differenti, quale scelgo?
- Potrebbe essere una garanzia (di qualità), un marchio italiano ?

Non so quanto pertinente, ma per me è fondamentale ::
- un solo buono (costoso) reg.di car., (del tipo MPPT) allacciato ad un pannello f.v.di piccola potenza+ alter. mot.f/b a a al f/b,
in quale modo migliora l'impianto e perche ? rispetto ai "PWM" ?.

grazie.

iulius
30-05-2018 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Ciao
effettivamente la comparazione va fatta mele con mele e pere con pere.

Dovresti indicare il modello del regolatoare visto che le marche citate ne producono diversi.
Non ultimo potresi aver considerato per errore un modello doual che ha costi alti e a te non serve (2 uscite x 2 banchi di batterie)

In estrema sintesi un regolatore mmtp innalza di circa il 30% gli A prodotti dal pannello es pannello produce 1 a mmpt spare 1,3 nelle batterie , lo fa utilizzando da differenza tra i 20 v del pannello e i 12 che vanno nelle batterie
SPIEGAZIONE basica indicativa ovvio un tecnico mi uccide ma credo che renda

I PMW non fa altro che prendere i 20 v e sparare 12 v = 1 a pannello 1 a nelle batterie

Io con 20 W di pannello metterei un pmw da 10 euro ...poi vedi cosa come ti serve

S epoi passi per la rada ad un altro pannello volante in aggiutna etc etc allora investi anche su MMPT

Ciao spero sia utile

we can disagree without being disagreeable
31-05-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt?
Ciao Loka,

grazie a te comincio a capirci.
Non volevo fare pubblicità ! credevo di essermi spiegato chiaramente, e che trattasi di medesime caratteristiche (12/24V, 20A)
Te hai scritto: "Io con 20 W di pannello metterei un pmw da 10 euro ..."
Domanda: perchè si ?e perchè no ?
Non sarà per me un ostacolo spendere €140! vorrei solo fare un acquisto consapevole !!!
Vorrei capire meglio: se metto uno da pochi soldi, dimmi se sbaglio, del tipo pmw, potrei avere una resa inferiore, se poco sole, nuvoloso ecc. ? [ per quel discorso già fatto in precedenza] dico giusto ?

Ma appunto Xkè installo un piccolo pannello f.v. (10-20w), non sarebbe + furbo (xkè ++ efficiente) installarne uno del tipo mppt, anche se costa il doppio del primo.

Non forse vero che un reg. di carica del tipo MPPT, si adatta meglio ad un impianto elettrico, con
piccolo alternatore + 1 o 2 pannelli f.v. , che nel tempo verrà ingrandito/modificato ,che impegna, ed impegnerà, in futuro, + potenza ? Xke è quello che traspare da interventi precedenti !!

Buona giornata.
Iulius







...poi vedi cosa come ti serve
31-05-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 451 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 227 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 228 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 154 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 653 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.164 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  regolatore WRM-15 freya 13 1.241 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 348 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 533 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 643 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)