Rispondi 
tabella deviazioni (giri bussola)
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: tabella deviazioni (giri bussola)
A parte il fatto che come già hanno detto in tanti, la tabella di deviazione riporta il nominativo della barca con il timbro e firma del compensatore quindi se ti fermano credo che passeresti un brutto quarto d'ora sia tu che lo sprovveduto che te la presterebbe; a parte questo condivido con l'inutilità della stessa nel mare nostrum.
Sulla mia si riportano la maggior parte delle deviazioni nell'ordine inferiore al grado e solo in due situazioni arriva ad 1,2 gradi.
Ipotizzando di prendere la massima deviazione e se dovessi fare Roma Olbia senza tenere conto della stessa, al massimo sarei fuori rotta di circa 2,16 miglia su 124 percorse ovviamente senza tenere conto dello scarroccio dovuto a vento e mare che comunque non potrei valutare anche se avessi la bussola compensata.
A parte l'ininfluenza delle 2 miglia che una volta in vista sarebbero compensate con rilevamenti a terra sia avendo la bussola compensata che no; soprattutto mi spiegate come fareste voi a tenere con la bussola una rotta che calcolata con le tabelle di deviazione viene fuori per ipotesi 207,3 gradi-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 18:54 da orteip.)
23-05-2018 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: tabella deviazioni (giri bussola) - orteip - 23-05-2018 18:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Clorexidina - da tabella D. Franc 9 3.119 17-09-2016 00:34
Ultimo messaggio: felletti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)