Rispondi 
tabella deviazioni (giri bussola)
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.430
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #23
RE: tabella deviazioni (giri bussola)
(03-07-2018 20:35)Tiziana Gatto Ha scritto:  È vero. Obbligatorio ma inutile. Noi l’abbiamo dovuta fare con il perito perché la precedente proprietaria non le aveva.
No, o meglio se ben fatta e ben compresa è tutt'altro che inutile.
Che poi si sappiano controllare le deviazioni dovrebbe essere nel bagaglio mentale di chiunque si avventuri oltre la battigia, il che renderebbe superfluo l'intervento del tecnico compensatore, ma da quanto leggo è abbastanza evidente che si tratta di illusioni.
Fidatevi pure del gps, dello smartphone, del mago Othelma ( e non metto puntini) poi quando vi capita come a me ringrazierete bussola e stelle.
Ai tempi del loran-c, il primo sistema avveniristico, tornavo (in una notte buia e tempestosa:sadsmileySmile dalla Sardegna verso Circeo e tanto per buona abitudine marcavo il ps ogni 2 h, confrontandolo con quello dello strumento. Si andava ben allegri di bolina larga/traverso stretto con una onda importante a volte frangente, era quindi prevedibile un certo scarroccio. Ma i punti del loran cominciarono a divergere da quelli stimati, mostrando una rotta che tendeva ai 90° invece dei 63° giusti.
Qui si poneva una scelta: a chi credere? Ero certo della mia bussola, ma
finire a Salerno invece che a casa mi avrebbe scocciato, non tanto per le miglia in più quanto per la figura barbina con la famiglia e gli ospiti.
C'è di buono che il maestrale estivo porta cieli sereni, grande e piccolo carro splendevano forte: bastava tenere la polare appena sopra la sartia
volante e i 63° restavano lì. Bah, facciamo altre due ore e vediamo.
Passò così la notte, la media era sempre oltre i 7 nodi, i punti loran e stimati li conservo sulla carta, divergenti per molte ore, con la sodddisfazione di vederli alla fine ricongiungersi, ma ormai ero in vista di Ponza. Spiegazione: c'era la solita guerra in medio oriente e il loran veniva taroccato, non spento. Lo stesso accade col gps.Smiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-07-2018 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: tabella deviazioni (giri bussola) - oudeis - 03-07-2018 22:17

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Clorexidina - da tabella D. Franc 9 3.119 17-09-2016 00:34
Ultimo messaggio: felletti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)