Rispondi 
tabella deviazioni (giri bussola)
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: tabella deviazioni (giri bussola)
--- non mi é capitato per sbaglio una volta, ma più volte e sempre nello stesso punto (con sigonella a ovest preciso per intenderci)---
Nella zona di cui parli sono operativi dei radar molto potenti, il loro fascio interferisce con il segnale GPS e accade quanto descritto, mi e' capitato gia' varie volte in altre zone, sempre in prossimita' (quasi) di installazioni con apparti radioelettrici di grande potenza. La bussola magnetica e il Log pero' NON vengono interferiti e la navigazione puo' regolarmente proseguire in sicurezza, ritengo quindi essenziale avere la bussola correttamente calibrata e compensata e che lo faccia un perito o che lo si faccia personalmente non ha importanza, cio' che conta e' che sia affidabile! E' mia (modestissima) opinione che l'obbligo di avere la tavola di compensazione almeno la prima volta sia un invito a ritenere lo strumento importante visto che nell'era dell'elettronica non ci si guarda nemmeno in giro che "tanto c'e' il GPS" (mi risulta che ben pochi siano rimasti quelli che sono in grado di fare un corretto punto mediante bussola da rilevamento con la tecnica di "trasferimento di faro" o, ancora meno, con i "cerchi capaci" e peloro). Come gia' raccontato (mi ripeto) visto che "tanto c'e' il GPS" un mio nipote (da zio) vanta le cicatrici di 27 punti sul torace andando a scogli con un mezzo a motore.
04-07-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: tabella deviazioni (giri bussola) - IanSolo - 04-07-2018 19:40

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Clorexidina - da tabella D. Franc 9 3.118 17-09-2016 00:34
Ultimo messaggio: felletti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)