Rispondi 
Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
Autore Messaggio
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
Buongiorno Comandanti,
allora ho sostituito da poco il paterazzo e con l'occasione ho regolato un po l'albero. I vantaggi sono stati notevoli...ora è centrato anche se non ha ancora una curvatura "giusta" verso poppa.
Quindi avrei ancora necessità di procedere con delle regolazioni e di centrare gli arridatoi (alcuni sono stati montati un po a cacchio).
Per il patarazzo, lo strallo o le sartie alte va bene fissare una drizza per procedere all'allentamento degli arridatoi-cambio sartia-cambio arridatoio ecc ecc.
Di fatto la Drizza svolgerà per poco tempo la funzione della sartia che si va ad mollare o smontare. Infatti, se fatto con le giuste forze, l'albero si muoverà di pochissimo
Ma per le sartie medie e basse???
Pensandoci, se allento un arridatoio di una media, mettiamo su lato di dritta, l'albero si piegherà verso sinistra, se poi armo anche una drizza dritta (lato dove sto smontando la sartia), l'albero tenderà a flettere ancora di più verso sinistra.
Come procedete in questo caso???
Voglio sistemare giusto due cose ma mi piacerebbe conoscere la sequenza giusta delle cose da fare a seconda di dove si interviene
Grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 15:32 da Wakser.)
23-05-2018 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
Forse ho capito che devi cambiare il sartiame con l'albero su?
23-05-2018 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
No no...
Giusto un arridatoio delle medie da sistemare meglio o forse cambiare (una estremità è quasi a fondo corsa mentre l'altra è fuori di 2 cm...) e regolare..
Per il cambio sartiame attendo di disalberare l'anno prossimo al massimo...

Posso mollare le medie e le basse una alla volta, magari allentando anche la corrispettiva senza problemi o vale sempre la cosa della drizza? perchè così, a mente, mi pare controproducente...
23-05-2018 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
La drizza serve a centrare l'albero perfettamente perpendicolare al piano orizzontale, quello della coperta,
attacchi il bansigo e segni sulle sartie dove arrivi, se non al centro laschi da una parte tendi dall'altra.
le intermedie vanno appena puntate, le sartiole di più.
Poi sotto vela di bolina larga 10/12 di reale controlli che sotto sforzo sia diritto e aggiusti il tutto tirando o mollando gli arridatoi.
Per arcuare l'albero si usa lo stralletto e le volanti, questo però dipende dalla forma della randa.
La barca deve essere leggermente orziera, se non lo è si sposta l'albero più a poppa lascando lo strallo.-
23-05-2018 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wakser Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
Grande Bullo... solo una cosa...
La storia della drizza non intendevo per misurare la distanza e centrare l'albero, ma per mettere in forza l'albero dovendo allentare una sartia. Tre domande a volo:
1) Cosa intendi per "le intermedie vanno puntate, le sartiole di più"... cioè le più cazzate devono essere la basse e le alte mentre le medie vanno tese meno???
2) posso mollare senza problemi una media per sistemare l'arridatoio o devo mettere in sicurezza in qualche modo???
3) che devo fare con il bansigo???

Per le regolazioni sotto bolina mi affiderò a qualcuno con molta più esperienza di me... intanto voglio creare uno stato stazionario decente Wink

Grazie mille
23-05-2018 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
!) SI!
2) Puoi mollare senza problema.
3) Sul bansigo ci sali e appeso segni le alte a dx e a sn con il nastro e controlli che l'albero sia al centro misurando la distanza dal nastro alla landa che deve essere uguale.-
23-05-2018 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione sartie medie e basse: come procedere?
(23-05-2018 20:19)Wakser Ha scritto:  No no...
Giusto un arridatoio delle medie da sistemare meglio o forse cambiare (una estremità è quasi a fondo corsa mentre l'altra è fuori di 2 cm...) e regolare..
Per il cambio sartiame attendo di disalberare l'anno prossimo al massimo...

Posso mollare le medie e le basse una alla volta, magari allentando anche la corrispettiva senza problemi o vale sempre la cosa della drizza? perchè così, a mente, mi pare controproducente...

ne molii una alla volta cambi l'arridatoio e lo rimonti fine
25-05-2018 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.295 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 562 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.167 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.433 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.011 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.340 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.296 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.496 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)