Rispondi 
antifurto motore
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
antifurto motore
vi chiedo vostre soluzioni per realizzare un semplice antifurto (meccanico e/o elettrico) da applicare e/o realizzare sul motore entrobordo.
qualcosa che sia facile inserire prima di sbarcare a terra e disinserire rientrati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 18:53 da santicuti.)
23-05-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: antifurto motore
Potresti di far istallare o un pulsante a leva on off nascosto che agisca sull'accensione elettrica oppure un rubinetto ben nascosto che chiuda il circuito di afflusso del gasolio. Se hanno tempo e capacitá li neutralizzano facilmente però meglio di niente
23-05-2018 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: antifurto motore
stacca batteria con chiave?
23-05-2018 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: antifurto motore
In realtà non avevo l'esigenza di un'antifurto ma avendo un bambino piccolo a bordo ed il motore che si accendeva tramite interruttori senza alcuna chiave, ho avuto l'esigenza di far in modo che un bambino non lo potesse accendere anche quando gli staccabatteria fossero ON.
Per questo motivo io ho messo direttamente nel vano motore e sulla scatoletta dei relè un'interruttore che non fa funzionare il relè deputato ad accendere il quadro.
Non è proprio un'antifurto ma può essere sempre un'idea semplice e veloce da realizzare....


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 19:15 da orteip.)
23-05-2018 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: antifurto motore
Ma cosa temi ? che ti rubino il motore o la barca ?
Se e' per la barca bloccare il motore non risolve completamente visto che in gran parte dei casi vengono sottratte trainandole con un gommone e solo allontanati adeguatamente accendono il motore.
Cio' che serve e' un antifurto tipo "GPS tracker" eventualmente con la sua sirena ma, meglio, con possibilita' di chiamata telefonica: se la barca si sposta piu' del limite impostato arriva l'allarme e la posizione in cui si trova, ce ne sono a prezzi accettabili.
23-05-2018 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
RE: antifurto motore
(23-05-2018 19:18)IanSolo Ha scritto:  Ma cosa temi ? che ti rubino il motore o la barca ?
Se e' per la barca bloccare il motore non risolve completamente visto che in gran parte dei casi vengono sottratte trainandole con un gommone e solo allontanati adeguatamente accendono il motore.
Cio' che serve e' un antifurto tipo "GPS tracker" eventualmente con la sua sirena ma, meglio, con possibilita' di chiamata telefonica: se la barca si sposta piu' del limite impostato arriva l'allarme e la posizione in cui si trova, ce ne sono a prezzi accettabili.

mi serve per la barca
meglio meccanico/elettrico on board xchè a volte sistemi tracker hanno sim non compatibili con luogo
è vero che possono portar via con gommone ma comunque meglio un blocco che li tenga fermi per almeno un po, che niente
23-05-2018 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: antifurto motore
(23-05-2018 19:14)orteip Ha scritto:  In realtà non avevo l'esigenza di un'antifurto ma avendo un bambino piccolo a bordo ed il motore che si accendeva tramite interruttori senza alcuna chiave, ho avuto l'esigenza di far in modo che un bambino non lo potesse accendere anche quando gli staccabatteria fossero ON.
Per questo motivo io ho messo direttamente nel vano motore e sulla scatoletta dei relè un'interruttore che non fa funzionare il relè deputato ad accendere il quadro.
Non è proprio un'antifurto ma può essere sempre un'idea semplice e veloce da realizzare....

grazie oprteip
buon sistema, almeno come primo approccio
avresi lo schema o una foto del punto/cavo su cui intervenire ?
seconda domanda
ma senza quadro collegato, possono mettere in moto direttamente collegando cavi batteria su motorino avviamento o c'è qualche intelligenza a bordo che blocca tutto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2018 19:55 da santicuti.)
23-05-2018 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: antifurto motore
(23-05-2018 19:50)santicuti Ha scritto:  è vero che possono portar via con gommone ma comunque meglio un blocco che li tenga fermi per almeno un po, che niente


Allora dovresti trovare un antifurto che blocchi pure le vele!
23-05-2018 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
RE: antifurto motore
(23-05-2018 20:03)Beppe222 Ha scritto:  Allora dovresti trovare un antifurto che blocchi pure le vele!

tutto vero,
avete certamente ragione.
ho solo bisogno di diminuire le probabilità di un furto
e se fosse possibile suggerimenti a tema
23-05-2018 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: antifurto motore
(23-05-2018 20:12)santicuti Ha scritto:  tutto vero,
avete certamente ragione.
ho solo bisogno di diminuire le probabilità di un furto
e se fosse possibile suggerimenti a tema
Solo per curiosità, ma in zona Lecce c'è tutto 'sto rischio di furti? Da noi c'è stato un periodo in cui sistematicamente razziavano i fuoribordo ma di furti di barche non ho ricordo (sgratt, sgratt). Sempre per curiosità di che barca stiamo parlando, se puoi dirlo eh? 21
23-05-2018 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: antifurto motore
(23-05-2018 20:12)santicuti Ha scritto:  tutto vero,
avete certamente ragione.
ho solo bisogno di diminuire le probabilità di un furto
e se fosse possibile suggerimenti a tema
Hai timone a barra, o a ruota?
Se a barra, smontala, se a ruota metti il timone tutto a dritta (o a sinistra).
Poi bloccalo in quella posizione (il settore, oppure i cavi).
L'eventuale ladro, motore o vela, sarà costretto a girare in tondo!
23-05-2018 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: antifurto motore
(23-05-2018 22:58)Beppe222 Ha scritto:  Hai timone a barra, o a ruota?
Se a barra, smontala, se a ruota metti il timone tutto a dritta (o a sinistra).
Poi bloccalo in quella posizione (il settore, oppure i cavi).
L'eventuale ladro, motore o vela, sarà costretto a girare in tondo!
Dipende di che barca parliamo, io se smonto la barra perdo il timone e bloccare la ruota con un cavo, lucchetto, aggeggio che sia non serve a nulla se il malintenzionato è ben organizzato per il furto Smiley64
24-05-2018 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: antifurto motore
(23-05-2018 19:53)santicuti Ha scritto:  grazie oprteip
buon sistema, almeno come primo approccio
avresi lo schema o una foto del punto/cavo su cui intervenire ?
seconda domanda
ma senza quadro collegato, possono mettere in moto direttamente collegando cavi batteria su motorino avviamento o c'è qualche intelligenza a bordo che blocca tutto?

Non so su tuo ma sul mio motore (D2-55) c’è la scatoletta nera che si vede in foto e che contiene due relè piccolini (quelli quadrati di tipo automonilistico), uno che accende i contatti del quadro e l’altro che aziona l’elettrocalamita del motorino.
Semplificando di molto, in ciacun relè ci sono due contatti piccoli che azionano la bobbina e quando questa è azionata mette in comunicazione i due contatti più grandi che accendono il quadro o agiscono sull’elettrocalamita.
Tu devi mettere un interruttore che interrompe il positivo del contatto piccolo che aziona la bobina de relè quadro motore, praticamente se poi non accendi quell’interruttore che hai messo tu, quando accendi il quadro non arriva corrente alla bobina ed il quadro motore non funziona.

PS - l’interruttore lo puoi mettere nascosto e questo sicuramente li terrà fermi per qualche altro minuto ma non ci contare più di tanto, gli addetti ai lavori compreso lo zingarello di turno ci mettono meno di un minuto reale per trovare e disattivare nelle auto qualsiasi blocco dovuto ad antifurti elettronici anche complessi compreso gli allarmi con gps-trak. Quelli meccanici neanche li considerano per quanto sono semplici da gestire.
Se ci sono questi presupposti scondo me è molto meglio contare su un buon porto ben gestito e ben guardianato che sicuramente costa molto di più di un comune antifurto ma molto meno di una barca rubata con tutto l’antifurto anche se, quelli delle barche non sono furti molto diffusi.
24-05-2018 08:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: antifurto motore
Per orteip
Grazie del suggerimento, questo we mi metterò al lavoro per la mod consigliata

Per beppe
Timone a ruota ... vedrò anche in questo caso di far tesoro del suggerimento con qualcosa di robusto ma nascosto

Per ec
Non mi serve per il mio luogo di stazionamento abituale ma per giri in giro ... la scorsa estate un mio caro amico si è visto sfilare la barca sotto gli,occhi, anche se poi,è riuscito a recuperarla ... la sicurezza non è mai troppa specie se si può ottenere (o avvicinarsi ad ottenerla) con poco

A tutti buona giornata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2018 08:24 da santicuti.)
24-05-2018 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: antifurto motore
(24-05-2018 06:44)EC Ha scritto:  Dipende di che barca parliamo, io se smonto la barra perdo il timone e bloccare la ruota con un cavo, lucchetto, aggeggio che sia non serve a nulla se il malintenzionato è ben organizzato per il furto Smiley64
Se il malintenzionato è ben organizzato, non c'è sistema che tenga!
Tanto più in una barca, dove il malintenzionato può salire a bordo, andare in quadrato, e lavorare indisturbato per tutto il tempo che vuole!
La domanda è inerente ad un sistema che renda il sistema un po' più lento da manomettere.
Ho premesso che, a mio avviso, agire sul solo motore non serve a molto, soprattutto su una barca a vela.

Tolto questo, non è che ci sono tanti sistemi alternativi: o lavori su in blocco del timone, o metti una catena che la assicuri al pontile. Altre soluzioni non ne vedo.
24-05-2018 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)